I panini al vapore cinesi, detti mantou o bantou, sono i panini bianchi tipici della tradizione asiatica che vengono cotti nei cestelli a vapore, spesso impilati uno sopra l’altro.
Avevo già provato a fare i panini al vapore ripieni in questo post, ma non ero molto soddisfatta dell’impasto. E così, complice una richiesta arrivata su Instagram da parte di una lettrice che mi chiedeva: Vaty, la ricetta dei panini cinesi al vapore ce l’hai?
Bhè, la ricetta perfetta non ce l’ho, ma chiediamo alla bravissima Paoletta. E così, la mitica Paoletta ha provato a farli e poi mi risponde dopo qualche giorno: Vaty, li ho fatti, sono soddisfatta, ti passo la ricetta, provi anche tu?
E così, ho provato a fare questi mitici panini cinesi al vapore ed erano usciti non buoni, di più! Non potevamo mica tenere per noi la ricetta 😉 E così, abbiamo fatto anche una diretta su Instagram dove abbiamo fatto vedere ogni passo: dall’impasto alla cottura. Trovate QUI la diretta nei suoi passi importanti (compresi la formatura di Paola!).
Per la ricetta integrale, vi rimando QUI , sul blog meraviglioso Anice e Cannella, tra i primi blog che ho amato sin da subito <3
Per il video della diretta instagram, vi rimando QUI.
Se volete, visitare anche il profilo di Paoletta su Instagram –> QUI.
E il mio profilo Instagram –> QUI