Questo è un annuncio speciale.. Bergamo, città aperta. O meglio casa di Vaty, città aperta 🙂
Come sapete sto lavorando ad un nuovo progetto: chiamiamolo con il nome di “the making of“, anche per scaramanzia 🙂 E’ un progetto che conterrà ovviamente foto e ricette. Un progetto a cui tengo tanto e per cui sto dedicando tanti weekend e anche, prossimamente, un viaggio in Thailandia 😉
E visto che mi scrivete in tanti chiedendo di poter scattare foto con me e vedermi all’opera (ma non chiamatemi fotografa, sono solo una dilettante appassionata!), ebbene, ho deciso di aprire le porte di casa mia ad alcuni di voi!
Vi va di fare una sessione di cook and shoot insieme? Vi va di partecipare al “the making of“? Ecco qui tutti i dettagli.
Quando: sabato 21 maggio 2016, dalle 10 alle 17
Dove: a Bergamo (Città), a casa mia in 3 location vicine tra loro: nella mia sala (tanto bianco e scatti luminosi), in mansarda (tanta luce e scatti scuri) e, se riusciamo, anche in giardino (per setting en plein air).
Cosa: workshop con Vaty per “the making of”
Chi: dai 5 ai 10 di voi che lasceranno qui sotto il commento (estrarrò i nomi a sorte)
Cosa dovete portare: reflex, cavalletto, pannelli riflettenti e gli accessori che usate (se li disponete).
Cosa è richiesto: vi chiedo di portare un piatto o un dolce che vorreste dedicare a me e al mio “progetto”. Di più non aggiungo 🙂 (ad es. un dolce al matcha perchè sapete che lo adoro, un piatto di noodle di una ricetta che avete reinterpretato, una torta con un ingrediente speciale che vi ricorda la Thailandia oppure una ricetta, un post che ricorda la nostra amicizia. non deve essere una ricetta inedita, potrebbe essere anche il vostro cavallo di battaglia:-).
Fotograferemo insieme i vostri “doni”. E poi ce li mangeremo ovviamente 🙂
FAQ
E se non so fotografare? Fa nulla, puoi provare a fotografare con le mie reflex e sotto la mia guida (ti lascio QUI il mio tutorial base).
Non so nulla di teoria, fotografia, diaframma, posso partecipare lo stesso? Certamente! sarà una giornata all’insegna della passione e condivisione.
Vengo da lontano, mi potete venire a prendere alla stazione di Bergamo? Certo, ci organizzeremo e vi verrò a prendere! (ecco perchè mi riservo di confermare un numero dai 5 ai 10 partecipanti)
Vengo da lontano, non sono sicura che posso portare qualcosa di cotto. Non c’è problema, porta un prop, un oggetto che potremmo fotografare e inserire nell’album dei ricordi di quel giorno 🙂
Vengo da lontano, magari mi fermo per il w.e., posso dormire nelle vicinanze? Certo, ti aiuterò a trovare sistemazione qui vicino e a poco prezzo!
Posso portare anche qualche prop tipo alzatina, forchettina etc? Certo 🙂 Se le foto ti piaceranno, le caricherai nel tuo blog!
Non faccio parte di ifood nè di bloggalline e non ci siamo mai viste, posso partecipare lo stesso? A maggior ragione, sì!
Quanto costa: 40€ che devolverò interamente all’amico e travel blogger Chris per il progetto di beneficenza in ricordo della sua amata compagna di vita e di viaggi, scomparsa prematuramente con il loro bimbo: #marta4kids.
Dunque, una sessione di cucina e foto con me per un giorno intero, allo scopo di divertirci imparando, di conoscerci condividendo e di fare, nel nostro piccolo, un pò di beneficenza perchè Chris devolverà tutti i fondi in favore della ricerca per la lotta alla Fibrosi Cistica.
(a sx: il setting in mansarda al rustico ma perfetta come ambientazione suggestiva. a dx: in sala, con tanto bianco e effetto luminoso)
E dopo le sessioni fotografiche, si mangia e si festeggia 🙂 A proposito, vi lascio la ricetta di questa torta facile e di effetto: una sponge cake con piccole varianti.
La ricetta da cui mi sono ispirata è di Enrica che dedicò proprio a me e a un mio vecchio contest questa ricetta. <3
- Dosi usando uno stampo da 18 cm (va bene anche lo stampo piccolo da fluffosa) oppure da 20 (gli strati usciranno piu sottili)
- 200 zucchero semolato
- 4 uova
- 200 g di farina auto lievitante (oppure 200g di farina e 8g di lievito)
- 200 g burro morbido
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativa)
- 5 cucchiai di latte (per me latte di cocco)
- per la crema
- 500 mascarpone (2 confezioni)
- 2 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- Nella planetaria o in un mixer, lavorare le uova con lo zucchero.
- aggiungere la farina setacciata (e il lievito se la farina non è autolievitante), il burro fuso e il latte
- Lavorare fino ad ottenere un composto uniforme
- Dividere l’impasto in 2 in 2 teglie del diametro di 18 precedentemente imburrate e infarinate
- (se non disponete di due teglie, fate come me: una cottura alla volta. evito sempre di fare la torta e tagliarla che non esce mai perfettamente divisa)
- quindi cuocere in forno caldo a 170° per circa 20-25 minuti circa a seconda del forno (verificare con un stuzzicadente la cottura).
- (io ho ripetuto l'operazione per il secondo strato)
- Intanto preparare la crema al mascarpone
- dividere i tuorli dagli albumi
- montare gli albumi a neve
- intanto lavorare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere il mascarpone. lavorare bene con una frusta fino ad ottenere un composto uniforme.
- infine unire gli albumi montati a neve e incorporare alla crema al mascarpone con movimenti dal basso verso l'alto.
- composizione
- disporre il primo strato di torta
- spalmare con abbondante crema al mascarpone (anche con un cucchiaio e in modo grossolano, altrimenti con sac a poche in modo curato a formare fiorelline di crema)
- unire il secondo strato
- spalmare con altra crema e decorare con frutti di bosco a piacere
Allora vi aspetto per fare foto proprio cosi 🙂
Se volete partecipare, scrivete qui nei commenti il vostro nome, la provenienza e l’url del vostro blog e .. chissà magari ci vediamo veramente il 21 maggio!!
Grazie come sempre per il vostro immenso affetto. Per il mio “progetto speciale”, non potevo che indire un evento altrettanto speciale che mi farà ricordare delle cose che più amo di questa blogsfera: la cucina, la fotografia, la condivisione e l’amicizia.
Vaty
——- AGGIORNAMENTO DEL 21.04.16
GRAZIE PER AVER ADERITO E PER I MESSAGGI E MAIL IN PRIVATO. STASERA ABBIAMO AVVISATO CHRIS DI QUESTA BELLISSIMA INIZIATIVA E MI DICONO ABBIA APPREZZATO TANTO. DI SEGUITO LE PERSONE CHE POTREBBERO PARTECIPARE AL WORKSHOP DA ME IL 21.05.16, VI PREGO DI CONTATTARMI IN PRIVATO AL PIU PRESTO PER ORGANIZZARCI (vatinee.suvimol@gmail.com):
- Elisa glutenfreeely
- Simona Pifferi
- Annalisa Benedictis
- Eloisa
- Marica Bocchicchio
- Stefania G@ttighe
- Simonetta Nepi di Glu.Fri
- Sara Ramunno
- Selene Mazzei
- Monica Benedetto
- Cri panizzuti + lina d’ambrosio (per il backstage del backstage!)
Ci vediamo il 21.5,16 ! <3
(e si, stiamo pensando di replicare anche a Roma e sempre al fine di raccogliere fondi, per maggiori info chiedete a Claudia Primavera e Miriam Bonizzi su facebook :-))
Quel giorno ho un matrimonio, quindi mi è impossibile. Ma grazie di cuore per questa opportunità e par far del bene. Grazie. <3
grazie a Te, eli <3
Oddio non sai cosa darei per partecipare!!
Purtroppo sono messa malissimo per maggio 🙁
Spero ci sia un’altra occasione!
Bacioni
:*
Che iniziativa fantastica! Mi piacerebbe moltissimo essere estratta! Adoro le tue fotografie e quale occasione migliore per imparare a farle come te, ma soprattutto conoscerti dal vivo!
Ecco i miei dati: Elisa – Brescia – http://www.glutenfreeely.it
Incrocio le dita! 😀
<3
Io mi candido G@ttigher (From Bergamo)..non ho un blog ma un profilo IG… “GATTIGHER77″…
vorrei catturare in una foto la bellezza che vedo guardando qualcosa…. ma i risultati fino ad oggi nn sono stati un granchè .. (sarò miope ?!? ahaha 😀 )…
Grazie …
va benissimo 🙂
Vaty che bella iniziativa… purtroppo a maggio non posso assentarmi molto da scuola …ma se avrai voglia di continuare questo progetto anche nei mesi avvenire (da luglio in poi) 😉 allora ci sarò! ! Un bacio e tanta fortuna!!
<3
Vaty !! Che progetto stupendo! Non sai quanto mi piacerebbe passare una giornata assieme a te entrare nella tua casa da dove ci regali immagini meravigliose e il fine della raccolta fondi per il progetto di Chris mi commuove !! Purtroppo per lontananza non potrò partecipare ma hai tutta la mia stima per quello che fai ❤️
grazie Veronica, spero un giorno di incontrarti <3
Che ricordi questa torta…grazie a te per avermi portato alla mente ricordi belli e in bocca al lupo per il bel progetto, sei un uragano di idee belle e frivole!!!
che bei ricordi, tu sempre la mia musa eh <3
Ma certo che commento e spero di partecipare! Sei una donna fantastica Vaty!
Veronica
Gavi (al)
Lamiacasashabby.ifood.it
:*
Se avanza un posticino vengo ???
Se avanza un posticino vengo???
ti segno 🙂
Cavoli se mi piacerebbe, ma non so se quel fine settimana riuscirei a liberarmi per venire su. Ci penso un po’ su poi ti faccio sapere. Per ora mi metto in riserva, lascio il posto alle altre che sono già sicure di poter venire.
come vuoi Elena, tanto noi a bergamo abbiamo tante altre occasioni 🙂
Vaty ma che bellissima iniziativa <3 mi piacerebbe tantissimo partecipare, ma non mi candido per lasciare il posto a chi non ha mai avuto il piacere di conoscerti e poter vedere con i propri occhi che persona meravigliosa sei! Ci vediamo al salone del Libro, un bacione enorme!
senz’altro tesoro, noi ci vediamo al salone. ma tu sempre troppo buona davvero<3
Mi piacerebbe tantissimo e non vengo nemmeno da lontano. ti seguo da sempre e ancora non ho un blog. posso partecipare lo stesso?
ciao paola, arrivo presto con i nomi. in bocca al lupo intanto e grazie !
Presente e incrociamo le dita, voglio essere tra le fortunate.
A presto. Ciao. Marica
Ecco dimenticavo vengo da Bologna, quindi molto comoda e l’url del mio blog è il seguente:
http://www.cookingwithmarica.net/
Saluti affettuosi e golosi, Marica
ok marica, ti segno! e ti faccio avere al piu presto 🙂
Unica, super e bellissima iniziativa! uffa, il 21 maggio sarò a Bibione per un lavoro di Agenzia…quindi sarò con voi con il pensiero. Spero tanto tu ne possa fare un’altra, perchè sono certa che sarà una bellissima giornata! A presto Vaty <3
MA certo, manu, anche se tu non hai nulla da imparare da me, sei gia bravissima <3 grazie per il tuo affetto!
Ioooooo!!! spero di essere in tempo ma sono stata presa! per me sarebbe un sogno Vaty poter scattare quelle meravigliose foto con te e date! e poi hai un cuore cosi grande e nobile. il workshop merita sia per te, che sei una musa per tante di noi, sia per la sua causa. spero di rientrare tra le fortunate e spero di saperlo al piu presto perchè mi dovrei organizzare!! non ho un blog ma ti seguo da sempre su facebook e instagram e adoro te, sofia e il pittore, siete meravigliosi, una famiglia stupenda!
ciao Sara, grazie per queste parole!! in bocca al lupo :*
grazie a tutti, arrivo presto con l’elenco dei nomi 🙂 grazie davvero per quel che avete scritto <3
Abbiamo appena letto che si vocifera di una data romana, sarebbe bellissimo, un’occasione unica per stare insieme divertendosi e nello stesso tempo fare di concreto per Chris!Hai un cuore grande ed hai avuto davvero una bellissima idea! Buon viaggio Vaty, ti seguiremo sicuramente anche da qui!un Abbraccio grande!
grazie tesorine mie e si, dai che ci vedremo a Roma bimbe <3
grazie a tutti, ho chiuso lista e pubblicato i partecipanti. Siamo al limite davvero ma ci saranno altre occasioni <3
Ciao tesoro,
ho letto il post appena pubblicato ma poi, dal cel, non sono riuscita a commentare.
Ma che bella idea hai avuto se avessi avuto la possibilità di venire mi sarei fiondata per mille motivi, il primo per abbracciarti e per rivedere la tua meravigliosa famiglia e poi, naturalmente, per la grande possibilità che dai. Divertiti nella tua amata e bellissima terra. Un abbraccione 🙂 :* <3
è un progetto bellissimo e so che saprai organizzarlo nel migliore dei modi! Tu sei magica amica mia!… Maggio è un mese davvero pieno di impegni per me, traboccante! Altrimenti avrei preso il treno ed avrei partecipato anche io molto volentieri! Ti abbraccio <3
Buonasera Vathy,
scrivo tardi, mi rendo conto, ma leggo dell’iniziativa solo ora. Io non abito lontano da BG. Mi piacerebbe molto vedere dal vivo come realizzi le tue belle immagini.
Io sono autodidatta e faccio esperimenti, sia in cucina sia con la macchina fotografica… Pasticciando pasticciando, ogni tanto tiro fuori qualcosa di buono.
Mi piacerebbe anche che tu mi raccontassi qualcosa di più del progetto iFood che seguo e ammiro da tempo.
Bene, se vuoi contattarmi l’email è cuocheclandestine@blogspot.it. Il blog è http://www.cuocheclandestine.blogspot.com.
Grazie, buona continuazione.
Anna (Cuoche Clandestine)