Queste ciambelline al limone sono la versione mignon della ciambella al limone con glassa della mia amica Enrica, alias Chiarapassion. E’ veramente una ricetta facilissima da realizzare (da Enrica trovate anche il video tutorial!) e visto che sono fissata con gli stampi mini, ho provato a mettere l’impasto negli stampini piccoli. Ne sono usciti tante ciambelline graziosissime!
Non avevo le fragole sicchè non ho farcito con alcuna glassa. L’impasto comunque è talmente buono e soffice che sta bene anche solo dello zucchero a velo 🙂 La ricetta originale di Enrica l’ho presa QUI.
Ciambelline al limone di Chiarapassion
Autrice: Vaty
Preparazione:
Cottura:
Total time:
Ciambelline soffici al limone dalla ricetta della "Ciambella al limone" di Enrica, Chiarapassion. Se ne ricavano circa 18 ciambelline (potete usare anche stampi diversi per ottenere ciambelline con forme diverse)
Ingredienti
- 120 g olio di semi di arachidi
- 140 g succo di limone fresco
- 3 uova
- 200 g farina 00
- 80 g mandorle (che diventerà farina)
- 220 g zucchero
- scorza di 2 limoni grattugiati
- 12 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- a piacere zucchero a velo, frutta secca o frutta fresca
Procedura
- Versate in una grande ciotola il succo di limone, l'olio, le uova, lo zucchero, la farina 00, la farina di mandorle, il lievito, la buccia di limone grattugiata, il pizzico di sale, amalgamate solo alla fine con una frusta a mano.
- Mescolate energicamente il composto con una frusta per 1 minuto, fino ad avere un impasto liscio e corposo. Potete anche semplicemente mettere tutti gli ingredienti nel mixer e mescolarli per 1-2 minuti.
- Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato (per Enrica uno di 24 cm) per me stampini piccoli, fate cuocere in forno preriscaldato a 170°, funzione statica (per 35-40 minuti in caso di tortiera unica) 20 minuti con stampini, fate comunque sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto.
- per me, a differenza di enrica, niente glassa (non avevo le fragole) e così le ho mangiate così con dello zucchero a velo e frutta fresca.
Questa è l’ultima ricetta prima dell’estate, siamo pronti per la partenza e nel prossimo post vi racconto tutto sul nostro itinerario 🙂
Vaty
E tu eri in dubbio per le foto?!? Sono bellissime ma già sai che la mia preferita è quella con la manina golosa che diventa sempre più furbetta.
Buona estate Vaty e grazie per questa bella sorpresa, queste sono le cose semplici che mi rendono felice.
si infatti se ci penso mi sento la solita.. non ero cosi male le fotine 🙂 grazie per le tue ricette super easy e i tuoi video che invogliano sempre a preparare le cose sciouè sciouè <3
Deliziose, questi formati mignon li adoro anch’io.
Enrica è una garanzia ed anche fashion di gusto ?
Buon viaggio e buon divertimento, ancora un paio di settimane e stacco dal blog anch’io ad Agosto a Settembre ci ritroviamo. Baciuzzi
grazie Ketty, buona estate anche a te carissima, un abbraccio grande e riposati tantissimo <3
Complimenti ad Enrica e.. a te, tesorina!! La ricetta è stupenda e queste foto parlano da sole: sono poesia!!! <3 <3 Buona vacanza e riposa.. mi raccomando! ^_^ Ti abbraccio con amore. Tvb
La ciambella di Chiara era davvero bellissima, ma confesso che la versione a ciambellina mi ha conquistato il cuore. Adoro le cosine mignon, trovo che siano deliziosamente invitanti. E mi piace tanto anche l’idea della mora a decorare il centro. Proprio carina.
anch’io adoro le versioni mignon di tutto 🙂 mi sembra di sentirmi meno in colpa e poi per le bambine sono ideali. grazie ele, un abbraccio <3
Questo impasto ogni volta che lo vedo mi riprometto di provarlo ma poi….
le tue ciambelline sono spettacolari,quelle mani pronte all’assaggio poi sono tutte da sbaciucchiare!!
Buona estate tesoro bello…resto in attesa di scoprire le vostre mete che saranno sicuramente da invidia!!!
un abbraccio grande
L’impasto è facilissimo e sciuè sciuè come dice enrica:)
tesoro, stacca un pò anche tu e riposati <3 buona estate barbara
Quelle manine…quanto stanno crescendo in fretta! La torta di Enrica l’abbiamo provata anche noi, troppo veloce e golosa per non essere provata…meravigliosa questa versione mini!!
Che foto stupende e romantiche*.*
Non vediamo l’ora di scoprire l’itinerario del tuo viaggio 🙂
Un abbraccio grandissimo
ho pubblicato proprio ora l’itinerario tesorine <3 si ahimè quelle manine crescono e fin troppo in fretta.. 🙁 ma me le bacio ogni giorno cosi da godermele a pieco.
un abbraccio enorme a voi bimbe <3
Ciao Vaty complimenti per le foto,dovessi guardare una galleria fotografica le riconoscerei all’istante. Come riconoscerei subito quelle manine graziose e paffutelle di quel bellissimo angelo che hai al tuo fianco. Un bacione,un abbraccio enorme spero di poter conoscere un giorno la tua splendida bambina e tuo marito il pittore,per fargli di persona i complimenti per i suoi quadri che sono un incanto. Buone vacanze tesoro a voi tutti ❤❤
Giuliano è qui vicino a me e ti ringrazia tantissimo, non vede ora anche lui di conoscerti <3 grazie Francy, di tutto. lo sai
Che buone ! In versione mini sono graziosissime ! ?