Biografia

Vatinee Suvimol è thailandese, naturalizzata italiana. Nata a Bangkok, ha viaggiato durante l’infanzia e dal 2000 vive stabilmente a Bergamo, dove esercita la professione di avvocato ma si occupa anche di progetti editoriali, digital e food photography. 

Nel 2011 apre un blog di cucina thailandese dedicato a quel padre thailandese che non aveva mai conosciuto, quel pianista thai, da qui il nome del blog: A THAI PIANIST. 

E’ accreditata come una delle prime foodblogger in Italia: il suo blog, che narra della sua storia personale e di ricette thailandesi, diventa un punto di riferimento per i nuovi foodblog che dal 2012 prolifereranno nel web.

E’ tra le fondatrici delle prime community di foodblogger in Italia e nel 2014 viene notata da un editore digitale (Netaddiction) con cui fonda iFood.it, un portale di ricette e un network.

Appare in tv (La Prova del Cuoco, TG5 Gusto, Food Network), parlando di cucina thai, del mondo blog e della sua storia personale: da bambina povera di Bangkok ad avvocato in Italia, la prima di origini thailandesi.  

Viene intervistata da riviste, tv e radio e viene invitata in qualità di relatrice in corsi e master a tema di food & wine communication (IULM, Sole 24 ore Business School, BeWizard, BTO). Per la sua conoscenza del mondo dei foodblog e per la sua capacità in tema di food photography, viene chiamata a fare da giudice ai Malvarosa Food blog awards (2014) e ai Cucina Blog awards del Corriere della Sera (2018). 

È coautrice, foodstylist e food fotografa di libri di cucina: Cake Roll, Malvarosa edizioni 2015, Le Fluffose, iFood 2016. 

Nel 2017 esce la sua autobiografia: La Mia Storia Thai. Ciò che aveva iniziato a raccontare nel blog diventa un libro. Un libro di ricordi, di ricette e di fotografie della sua amata Thailandia. Grazie alla pubblicazione e al successo del libro, nel 2018 ritrova il padre naturale, quel “thai pianist” che aveva a lungo cercato attraverso il nome del suo blog. 

Mamma di Sofia e Francesco, ogni giorno condivide su Instagram istantanee del suo essere multitasking tra vita da avvocato, vita da blogger e l’amore per il cibo e la fotografia. 

Ultimo libro: maggio 2020