Tra le ricette più cliccate su questo blog c’è sempre lei: la ricetta del tiramisù al tè matcha.
Chi lo assaggia in qualche ristorante esotico poi si chiede sempre come viene fatto e se è facilmente replicabile a casa. La risposta è si! Il procedimento è uguale al classico tiramisù con la differenza che: al posto della bagna al caffè c’è quella al tè matcha, e al posto del cacao c’è il matcha in polvere. Poi siete liberi di mettere il rhum o altro distillato, a vostra scelta!
Il tiramisù, si sa, spesso è troppo dolce (per non dire calorico) e così ho provato a fare una versione sostituendo zucchero con stevia. Il risultato è stato piacevole! Il matcha di per sè ha un aroma particolare che, mischiato a quello della stevia, lo rende un gusto dal fascino ancor più esotico.
Truvía è il dolcificante naturale a base di stevia di Eridania, ha zero calorie, non ha potere calorico, non altera la glicemia e non favorisce la carie ed è disponibile diversi formati. Questo è quello in gocce (50 ml =500 dosi)
Porzioni |
coppe |
- 3 cucchiai tè matcha in polvere
- 150 ml acqua
- 2 uova
- 4-5 gocce Truvia Stevia Eridania
- 250 g mascarpone
- 22 savoiardi
Ingredienti
|
- In un pentolino, portate l’acqua ad ebollizione e aggiungete 1 cucchiaio raso di tè matcha. Versate in una tazza e mescolate con il frullino chasen (oppure con un cucchiaino). Lasciate raffreddare.
- Separate i tuorli dagli albumi, quindi sbattete i tuorli con 4 gocce di Truvia fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema densa.
- A parte, montate gli albumi a neve e incorporateli alla crema.
- Spezzate i savoiardi nella misura del diametro della coppa, Inzuppate i savoiardi nella bagna del tè matcha e posizionateli nella coppa.
- Versate la crema di mascarpone. Alternate un altri savoiardi e aggiungete altra crema.
- Infine, spolverate la superficie con matcha in polvere. Lasciate riposare in frigo per alcune ore e servite fresco.
Ricetta in collaborazione con Truvia, il dolcificante naturale di Eridania.