Matcha Cake

Una delle mie torte preferite : il Matcha Cake!

Ricetta tratta dal mio libro “La Mia Storia Thai – Ricordi e Ricette”

📝
300 g di zucchero semolato
120 g di burro morbido
2 uova grandi
260 g di latticello (125 g di yogurt magro + 135 di latte parzialmente scremato o intero+ 1 cucchiaino di succo di limone)
5 cucchiai di matcha
275 g di farina 00 setacciata
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Crema al mascarpone:
250 g mascarpone
250 ml panna fresca
80 g zucchero a velo
2 cucchiai di matcha

Preparazione
Per il latticello: in una caraffa mescolate lo yogurt con il latte ed il succo di 1 cucchiaino di limone, fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Nella planetaria (o in una ciotola con le fruste elettriche) montate il burro morbido con lo zucchero
intanto, setacciate il matcha con la farina
Aggiungete burro, un uovo leggermente sbattuto e un cucchiaio di farina, lavorate bene. Quando il primo uovo si sarà amalgamato, aggiungete il secondo e un altro cucchiaio di farina preso sempre dal totale.
Aggiungete metà del latticello e metà della miscela di farina-matcha e continuate a lavorare con le fruste e ripetendo il procedimento fino alla fine degli ingredienti
In una ciotolina mescolate il bicarbonato con l’aceto, si formerà una leggera schiuma che dovrete subito aggiungere all’impasto; mescolate brevemente fino ad avere un impasto ben amalgamato e liscio.
versare l’impasto nello stampo imburrate e infarinato e cuocere a 170° per circa 45-50 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto.

Per la crema al mascarpone. Con le fruste a velocità minima montate il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo. Aumentate la velocità man mano e fermatevi appena avrete un composto cremoso. Inserite la crema in una sac a poche e decorare la crema creando roselline e spolverate altro matcha sopra ✨🌿

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *