La fluffosa l’abbiamo vista in tutte le varianti possibili, tra web e il libro di LE FLUFFOSE di Monica Zacchia, ma qualcuna l’ha mai provata in versione con le mandorle? Nel dubbio, ho voluto provarci io: una fluffosa con il latte di mandorla e con scaglie di mandorle (tostate o non, a piacere). Il latte di mandorle potete ottenerlo con il panetto, oppure acquistandolo nei negozi bio. Per non appesantire troppo la torta, il latte dovrebbe essere fluido e leggero.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone |
Ingredienti
- 180 g zucchero
- 200 g farina
- 4 uova
- 100 ml latte di mandorla
- 80 g olio di semi
- mezza bustina lievito
- un pizzico sale
- q.b. mandofle
Ingredienti
|
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il lievito.
- Nello stesso recipiente, versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, il latte di mandorla
- Montate a neve ferma gli albumi (con le fruste o nella planetaria)
- Intanto, mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi inserite gli albumi montati con movimento dal basso verso l'alto senza far smontare il composto
- Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo. (Se usate uno stampo tradizionale invece sì) e infornate e cuocete a 165° per 40-45 minuti circa (a seconda del forno), verificate con uno stuzzicadente la cottura.
- Fate raffreddare il dolce nello stampo capovolto (se quello da chiffon cake): infine spingete la base in basso e estraete lo stampo (se non stacca, fatevi aiutare da un coltello). Decorate a piacere con scaglie di mandorla
Un abbraccio a tutti e grazie per essere passati di qua <3
Bellissima ricetta, come sempre!
Cara Vaty, ho appena ordinato il tuo libro su Amazon e non vedo l’ora di leggerlo… ti seguo da diverso tempo e talvolta ho anche scritto qui nel blog, a proposito delle tue ricette.
Ma adesso vorrei solo complimentarmi con te perché sei curiosa, vivace e hai saputo seguire la tua natura e le tue passioni più vere, a dispetto degli ostacoli, dei dolori e delle difficoltà che hai incontrato.
Anche se non ci conosciamo di persona sono felice per te, e sono certa che la tua energia e il tuo amore per la vita ti porteranno sempre a vivere in modo luminoso e profondo.
Un abbraccio!
che gentile che sei Silvia. Leggo questo commento con un sorriso enorme stampato in viso 🙂
Grazie di cuore per aver ordinato il tuo libro.. mi farà tanto sapere che potrai leggere di più di me, del mio vissuto e di quel che vorrei tanto raccontare sul mio modo di vedere il mondo. Buona lettura e grazie per queste parole davvero speciali che arrivano dritte al cuore dandomi ancora più carica e energia. <3
Sì Vaty, a volte noto che vorresti raccontarti di più nel blog, ma immagino non sempre sia possibile farlo (ogni vita ne tocca altre, e non è semplice parlare di sé pubblicamente senza giocoforza esporre anche qualcun altro).
Ciò che credo troverò nel libro è una storia sincera, la storia di una donna molto in gamba, con un passato non facile ma con un incrollabile desiderio di essere felice… e l’augurio che ti faccio è proprio questo: sii felice!
Ti abbraccio nuovamente, Vaty!
Ecco Vaty, libro arrivato e… divorato (per restare in tema!).
Sei una forza della natura, leggere la tua storia fa riflettere… e suscita anche entusiasmo per la vita e per le sue sfide e opportunità, che tu hai sempre saputo cogliere senza timore.
Le cose non capitano per caso, e la tua storia è arrivata in un momento in cui la tematica delle scelte di vita, del buttarsi e dell’impegnarsi si fa sentire con prepotenza.
Mi è piaciuta molto la tua schiettezza… nonostante il costante desiderio di essere amata e apprezzata, che più volte esprimi, hai saputo anche essere diretta senza edulcorare certi aspetti o pensieri: sei in gamba, Vaty.
Avanti così, con sempre nuovi sogni in mente e sentimenti forti nel cuore.
Un abbraccio!
Silvia
Ps: molto bella anche la parte delle ricette.. credo che inizierò sperimentando quella dello sticky rice dolce, che adoro! 😉