Come avete passato il Natale? Spero siano stati giorni di riposo e di tranquillità in famiglia. Per me è stato proprio così.
E infatti, ieri sono riuscita anche a cucinare e a fare qualche esperimento. Sono stata invitata a partecipare al primo Contest de Le Strade della Mozzarella 2016 che ha come focus i lievitati. Confesso che non c’entro nulla con i lievitati ma gli organizzatori mi hanno fatto notare che il tema di quest’anno sono “Le Contaminazioni” e, allora, ho accettato il gradito invito.
Così si legge dal regolamento del contest: Latte di bufala e grano tenero. Mozzarella e lievitati come pane e pizza. Ingredienti e preparazioni molto identificabili con l’Italia, che hanno origine entrambi in Asia. Sia le bufale che il grano tenero arrivano nel bacino mediterraneo seguendo le rotte della Storia, contaminazioni che nel giro di qualche secolo diventano prima consuetudine e poi tradizione e tipicità. Seguire la scia della tradizione ed arricchirla di conoscenze tecniche ed estro creativo, questo il compito dei food blogger invitati al contest “Bufala in Fermento 2016”.
E così, ho pensato di proporre un lievitato orientale. Sono partita dal classico Chinese bread, il pane cinese, noto anche come Mantou (QUI la ricetta favolosa di Martina) ed ho pensato alla versione con ripieno di maiale e uovo (QUI un esempio dei Bahn Bao), ma sarebbe stato troppo scontato. E quindi mi sono chiesta: cos’è che amo da sempre della cucina orientale? i ravioli al vapore! Ed è da questo connubio che è nato il mio pane-raviolo al vapore.
Ho usato la farina Caputo Classica (questa) ed ho cotto a parte un ripieno a base di carne di manzo e paprika dolce. Prima di richiudere il pane-raviolo ho inserito delle fettine di mozzarella di bufala. Infine ho cotto tutto a vapore.
- Per l'impasto
- 170 g di Farina Caputo Classica
- 90 g di acqua tiepida (si può utilizzare anche il latte, ma io ho preferito usare l'acqua)
- 1 g di lievito di birra disidratato (io ne ho messo un pizzico per evitare che uscisse come il mantou-il pane cinese)
- 1 pizzico di sale (va bene anche un cucchiaino abbondante se non vi piace il pane insipido)
- 1 pizzico di zucchero
- Per il ripieno:
- ½ scalogno
- 150 g di carne di manzo macinata
- 4 pomodorini
- 1 cucchiaio di salsa di soia light
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- sale, pepe q.b.
- 250 g Mozzarella di Bufala Campana
- paprika dolce
- Per l'impasto:
- in una bacinella, diluire il lievito e l'acqua, quindi unire la farina, il sale e lo zucchero
- lavorare bene con le mani fino ad assorbire l'acqua. formare una palla
- Coprire con canovaccio e lasciar lievitare per 40 minuti (io quasi un'ora in forno spento, è raddoppiata)
- intanto procedere con la cottura del ripieno
- in una padella rosolare lo scalogno tritato
- aggiungere la carne e il resto degli ingredienti e cuocere bene
- versare il ripieno in un recipiente e metterlo da parte
- intanto mettere a bollire l'acqua della pentola che userete per la cottura a vapore
- riprendere l'impasto e lavorarlo
- dividere l'impasto a metà e tagliare in parti uguali
- formare una palla e schiacciatela fino a formare un cerchio
- nel centro posare un cucchiaio di ripieno
- adagiare qualche fetta di mozzarella e spolverare con paprika dolce
- chiudere il raviolo a "sacco" e procedere cosi fino ad esaurimento dell'impasto
- Adagiare i ravioli sulla parte superiore della pentola a vapore avendo cura di mettere una foglia di cavolo sotto il raviolo (potete usare anche carta da forno).
- cuocere con coperchio per 20 minuti circa
- spegnere il fuoco e lasciate riposare nella pentola per altri 5 minuti.
- Servire il pane-raviolo ancora tiepido (non occorre ulteriori condimenti).
A Sofia è piaciuto tanto! L’impasto è proprio una via di mezzo tra il raviolo cinese e il pane cinese. Ma la parte più buona è il ripieno, leggermente salato e leggermente dolce e con la mozzarella che legava i due sapori contrastanti.
Con questa ricetta, partecipo a “Bufala in Fermento”, il contest di LSDM e Molino Caputo dedicato alle preparazioni lievitate.
Buona continuazione delle feste a tutti!
Vaty
Mmmm che mix saporito! mi piace un sacco anche la forma un pò fiore un pò saccottino,e quelle tenere manine che lo sorreggono…
grazie Ketty! la ricetta è davvero sfiziosa ma forse a dare quel tocco delicato sono proprio quelle manine 🙂 grazie di cuore
Che bella ricetta Vaty!
Fantastica l’idea della cottura a vapore, quel fagottino mi fa venire l’acquolina.
Un bacio alla tua bimba bellissima!
il pane cinese viene spesso cotto cosi e anche in thailandia è molto diffuso (in effetti in thailandia i forni non sono molto comuni);) grazie Monica, un abbraccio!
vaty
Anche per me Natale in relax con famiglia. Ma che idea stupenda questo pane raviolo!!! Mi incuriosisce molto ! Tanti i auguri di Buon anno carissima a te e famiglia ❤️
grazie Veronica anche a te <3
Che acquolina!
Vengo qui per capire come arrotolare gli spina rolls e mi imbatto in questi… e come se non bastasse la mia voglia ci si mette pure mio marito che a casa dal lavoro li vede e inizia una cantilena degna di un bambino di 3 anni “dai Margy falli”. Mi sa che mi tocca sul serio! bellissime le foto e “ganzissima” la ricetta!