Cosa c’è di più buono del tuo piatto preferito? Mettere insieme i tuoi due piatti preferiti! Così ho fatto con questi noodle.
La mia ricetta thailandese preferita : il pad si iew (noodles saltati con salsa di soia e pollo) con la mia verdura italiana preferita: i friarelli, detti anche cime di rapa, quella verdura dal sapore particolare che crea quasi dipendenza.
Dulcis in fundo: abbinare il piatto ad un buon calice di vino, in grado di esaltare tutti i sapori del piatto. In questo caso ho scelto un bordeaux di Château Beaulieu Comtes de Tastes.
Non sono esperta di vini, ma il contrasto dei sapori (il dolce della salsa di soia tipica del pad si iew e l’amaro dei friarelli) è stato ancor di più esaltato da questo delizioso bordeaux che ho avuto il piacere di provare grazie a Millesima.
Millesima è tra i leader mondiali nella vendita dei grandi vini di Bordeaux, ma anche di champagne e di vini internazionali, fondato nel 1983 da Patrick Bernard. Ad oggi, il sito dispone di un catalogo ricchissimo ed ha raggiunto un numero di 25.000 consegne all’anno in più di 120 paesi.
Patrick Bernard, prima e Fabrice Bernard (suo figlio), dal 2017, insieme a tutta l’ équipe di Millesima hanno selezionato nel corso degli anni più di 6.000 prodotti, uno ad uno. Oggi sono acquistabili le migliori annate degli ultimi 15 anni degli châteaux – che hanno contribuito alla fama di Bordeaux -, ma anche grandi vini della Borgogna, dello Champagne, dell’Alsazia, della Valle del Rodano, e di altre regioni francesi e straniere (anche italiane!).
Millesima è un sito elegante, intuitivo e facilmente navigabile. E’ possibile selezionare tra le riserve più pregiate ma anche comporre la propria cassa scegliendo bottiglie di diversi produttori. In più la consegna è precisa e curata, ideale quindi non sono per una fornitura in propria ma anche come regalo da fare agli amanti e intenditori del vino.
PAD SI IEW con pollo e friarielli – Noodle di riso saltati con salsa di soia e abbinati a Bordeaux Château Beaulieu Comtes de Tastes
per 2 persone
200 g di noodles di riso (larghi)
3 + 1 cucchiai di olio di semi
1 spicchio di aglio tritato
friarielli (10 ciuffi circa o a piacere)
250 g di pollo tagliato a striscioline
4+1 cucchiai di salsa di soia dark
4 cucchiai di salsa di ostriche
1 cucchiaio di zucchero
Preparazione:
- Innanzitutto, immergere i noodles in acqua tiepida per almeno 3 ore o tutta la notte.
- Scolare i noodle e inserire in un busta di plastica aggiungendo un cucchiaio di olio e un cucchiaio di salsa di soia dark, chiudere il sacchetto e lasciare marinare per un’altra mezz’oretta. (Questo segreto, che ho imparato da mia mamma, aiuta a rendere i noodle morbidi e umidi, come freschi, come nelle bancarelle in Thailandia)
- miscelare le due salse in una scodellina
- pulire e lavare i friarielli
- In un wok / padella larga, scaldare a fiamma alta l’olio, aggiungere l’aglio, poi il pollo
- Unire i friareilli e metà della miscela delle salse
- Infine, unire i noodle e cuocere fino alla cottura degli stessi, versando la salsa rimanente.
Ricetta ispirata alla ricetta tratta dal mio libro.
Vi lascio anche il link delle foto passo passo di come realizzare il pad si iew
Ottimo questo bordeaux. In un pasto ho fatto il giro del mondo: dalla Thailandia, a Napoli, a Bordeaux!
Ricetta in collaborazione con Millesima.