Il curry, o meglio, la pasta di curry è un ingrediente molto diffuso nella cucina thai, soprattutto nelle aree del sud della Thailandia. Come sapete, il curry non è un singolo “elemento” ma un mix di piante, spezie, verdure e aromi e, a differenza del curry indiano, che è in polvere, il curry thai è una specie di “pasta”, ottenuta proprio pestando gli ingredienti nel mortaio . E infatti, nella cucina thailandese, si differenziano i diversi tipi di curry a seconda della prevalenza di un determinato ingrediente piuttosto che di un altro. Da ciò, derivano i diversi curry, a seconda del tono colore dominante: “curry verde”, “curry giallo”, “curry rosso”. Che differenza c’è tra loro? Per rispondere a questa domanda, non vi resta che provarli tutti 😉 E dove si trovano? Nei negozi etnici! Troverete appunto le confezioni dei vari tipi di curry. E se volete provare le altre ricette, potete vedere le altre mie ricettine QUI.
E’ da un pò che non partecipo ai contest ma quando è un’amica a indirne uno, poi faccio di tutto per non mancare. E infatti, sapevate che c’è il contest di Ricami di pastafrolla in corso? #iltuopiattorock è il tema e .. oddio io che amo il rock e da fan sfegatata dei Guns ‘n Roses, non potevo non partecipare!
Il mio piatto rock, cara Manu, è questo curry: dal gusto deciso, forte e un pò piccante proprio come la musica Rock e le mie amate canzoni dei Guns: da Civil War a Don’t Cry, da Sweet Child of Mine a November Rain.
- Curry verde thailandese con manzo e verdure (per 2 persone)
- 2+3 cucchiai di olio di semi di mais
- 1 scalogno tagliato o tritato
- 300 g di bocconcini di manzo (o altro tipo di carne)
- verdure che più preferite a dadini (qui ci sono le ultime zucchine (1) e 1 piccola patata)
- 1-2 cucchiaini di pasta di curry verde thai (a secondo del gradimento del piccante)
- 200 ml di latte di cocco thai (marca Kathay)
- 2 cucchiai di salsa di soia thai (NON giapponese o cinese)
- 4 cucchiai di salsa di pesce (altrimenti un cucchiano scarso di sale)
- 3 cucchiai di zucchero
- peperoncino (a piacere)
- Mettere i bocconcini a marinare con 1 cucchiaio di salsa di pesce per circa 15 minuti (serve per conferire maggior sapore) oppure con del sale e pepe.
- In un wok o padella, scaldare 2 cucchiai l'olio e far rosolare lo scalogno.
- Unire le verdure (per me zucchine e patate), 1 cucchiaio idi salsa di soia thai e continuare la cottura, girando di tanto in tanto, fino alla cottura delle verdure.
- Rimuovere le verdure dal wok e metterle da parte.
- Nel wok, scaldare nuovamente 3 cucchiaio di olio e unire la pasta di curry verde e, quando questa si sarà sciolta, aggiungere la carne e cuocere a fuoco alto per alcuni minuti.
- Versare il latte di cocco (con il freddo, il latte di cocco può indurirsi, basta spezzare con una forchetta e versare contenuto nel wok), 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di salsa di pesce e 3 cucchiai di zucchero.
- Amalgamare bene il tutto e cuocere, sempre a fuoco alto, fino alla cottura della carne (circa 7-8 minuti).
- Unire le verdure e ultimare la cottura per un paio di minuti. Aggiustare eventualmente con altra salsa di pesce/sale.
- accompagnare con il riso bianco cotto a parte.
- (in questa foto in basso, ci sono due versioni del curry. Prossimamente vi posterò la relativa ricetta "alternativa")
Con questa ricetta partecipo al contest della mia Amica Manu di Ricami di pastafrolla, conosciuta diversi anni fa tra le pagine della blogsfera e che ho avuto il piacere di incontrare tantissime volte, dal primo raduno Bloggalline al raduno dell’anno scorso al Poggiale: eccomi tesoro con questo mio piatto per il tuo contest: “Il tuo piatto Rock” <3
E voi, lo conoscevate il curry verde thai?
Ciao tesoro, grazie mille per la tua ricetta, mi fa tanto piacere che tu sia ruscita a trovare un pò di tempo per me. Purtroppo il curry verde non lo conosco, ma vedrò di rimediare al più presto, anche perchè i giudici sono curiosi come scimmie!!!
Un abbraccio, a prestissimo. Baci.
grazie a te Emanuela per questo contest troppo “rock” 🙂
Curry giallo non trovato ma verde e rosso lo tengo. Vado a provare ciaooo
quello giallo lo trovo nei negozi etnici, se mi capita ti faccio foto e te la mando Edvige!
Da quando me l’hai fatto conoscere tu, io ora ne vado letteralmente pazza. Adorando il piccante, ammetto che la prima volta ho un po esagerato con i cucchiai ed era veramente infuocato. Però posso dire che è il mio piatto straniero preferito. Quel mix di sapori, profumi è spaziale!
<3
anch’io adoro le tue versioni del curry moniny! 🙂
Non ho mai visto il curry verde, ispira molto anche questo !
se ti capita di trovarlo, prova la ricetta!
Ah vedi non sapevo,ho imparato un’altra cosa interessantissima,mi ispira un sacco quel piatto deve essere gustoso e di carattere! baciuzzi.
N.B
Grazie ancora per gli auguri ^.^
ma grazie a te, che sei sempre presente cara Ketty! <3
Il green curry non manca mai nel mio frigo (da quando anni fa sono stata in Thailandia) e questa ricetta la faccio abbastanza spesso, anche con il pollo 😉
http://conigliogiallo.blogspot.it/
anche a me piace molto la versione con il pollo! allora verrò a sbirciare qualche tua ricetta ogni tanto 🙂
Non lo conoscevo e mi piace tantissimo grazie per la ricetta cara. Anche io sono una super fan dei Gun’s & rosea non smetterei mai di ascoltarli. Baciiii
Con fesso la mia ignoranza, io ho sempre usato il curry in polvere. Quindi se ho capito il curry tailandese si trova in tubetti, tipo il concentrato di pomodoro
Il bello di leggere i Food Blog? E’ che puoi conoscere sempre cose nuove…
Non sapevo niente del curry…Grazie, per aver condiviso queste informazioni!
Baci!
grazie a Te, Federica!
Adoro il curry:) pensavo ne esistesse solo una variante però ?
e invece il curry thai ne ha diverse di varianti 🙂
Peccato che dalle mie parti non si trovi la pasta di curry, mi piacerebbe assaggiarla per sentire la differenza che sicuramente con la comune polvere sarà abissale. Ummmmmm… buona, con le tue foto poi sembra quasi di avere la pietanza tra le mani e sentirne il profumo.
buona serata tesoro e buon inizio settimana
grazie amica! sei sempre troppo buona!! prometto che la prossima volta che ci vediamo, te lo porto!!
Fantasticoooooo!!!! Adoro tutte le varianti del curry…il cibo thai è qualcosa di veramente delizioso!!
A presto!! 😉
Io adoro il curry thailandese in tutti i colori, per quello verde peró ho una speciale predilezione, come anche per il rock, d’altronde 😉
Grazie per la ricetta con il manzo, Vaty, non l’avevo ancora provata!
Un saluti
Silvia