Questo è il primo post dal rientro..hhhmm.. da dove inizio? Bhè, mentre riordino le foto.. inizio da queste e vi parlo di questa ricetta! Una ricetta imparata proprio in vacanza! Sì, perché il corso di cucina thai è diventato uno dei rituali preferiti in thailandia.
Con Alessia, la mia compagna di viaggio, abbiamo frequentato un corso di cucina Thai a Samui e, un po’ per motivi logistici, un po’ per la bellezza del posto, la scelta è ricaduta sulla scuola del Dara Samui Hotel.
Ci siamo presentati all’appuntamento e lo chef e il suo staff ci hanno fatto trovare tutti gli ingredienti pronti per i nostri piatti. Abbiamo così cucinato sotto la guida dello chef e, al termine di ogni realizzazione, ci siamo seduti con i nostri rispettivi mariti per mangiare le pietanze cucinate. E’ stata proprio una bella e piacevole esperienza!
Abbiamo avuto modo di cucinare 3 piatti ciascuno ed il mio antipasto era questo: il Thai Beef Salad.
Il beef salad è una insalata fresca a base di tagliata di manzo, verdure, peperoncino, lime e salsa di pesce. La carne viene cotta a parte mentre le verdure vengono semplicemente tagliate e unite alla tagliata e il tutto viene “legato” da una salsina molto piccante e dal sapore forte. Fidandomi dello chef, io avevo inserito ben 2 peperoncini thai interi (di quelli piccantissimi) ed il risultato era così piccante che non siamo riusciti a finire il piatto! Quindi dosate bene la quantità di peperoncino (e anche dell’aglio perché viene pestato a crudo con il resto degli ingredienti). Il sapore ottenuto è tipico della cucina thai perché racchiude il lime, l’aglio, la salsa di pesce, il peperoncino e la menta.
- 200 g filetto di manzo
- mezzo spicchio di aglio
- 1 cetriolo piccolo
- 1 carota
- ½ cipolla bianca
- 1 sedano
- ½ pomodoro
- 1 peperoncino rosso ( o meno, a piacere)
- 1 peperoncino verde (o meno, a piacere)
- 1 lime
- 1 cucchiaio di salsa di pesce
- 1 cucchiaio di zucchero
- menta
- erba cipollina
- coriandolo (prezzemolo)
- sale e pepe
- marinare il filetto con sale e pepe
- tagliare a "fiammifero" le verdure (come nella foto) e metterle da parte
- in un mortaio, aggiungere l'aglio, i peperoncini e iniziare a pestare fino a che l'aglio non si sarà ridotto a pezzettini
- unire il pomodoro, la cipolla, la salsa di pesce, lo zucchero e il succo di tutto il lime e pestare fino ad ottenere una salina
- a parte cuocere il filetto e tagliarla "a tagliata". Lascia raffreddare leggermente.
- in una bacinella aggiungete la verdura precedentemente tagliata, la carne e la salsa e mescolare bene. aggiustare di sale e pepe
- comporre il piatto guarnendo con menta e erba cipollina
Et voilà.. il piatto: maestoso e.. piccantissimo!!
Ed eccomi in posa con il piatto da me realizzato (stanca e accaldata ma felice!).
La scuola di cucina Dara Samui Cooking class si trova a Chaweng, Samui, presso l’omonimo hotel.
Il costo è di 1.500 baht (circa 40euro) e dura 3 ore circa. Si ha la possibilità di scegliere tra diversi “set” menù e lo staff prepara tutta l’occorrenza mettendo a disposizione un grembiule. Durante il corso, un fotografo scatta le foto che verranno poi consegnate in un cd unitamente alle ricette firmate dallo chef e all’attestato di partecipazione.
Torno presto a raccontarvi un po’ dell’itinerario che abbiamo fatto. E voi, avete già scritto delle vostre vacanze?
Vaty
Un corso davvero completo di tutto, che bello!
Buonoooooooooooooooooo ciaooo
bellissimo piatto e bellissime foto! buona domenica, un bacio
Deve essere ottimo con tutte quelle verdurine!
P.S:
Vaty non so se ti rendi conto della bellezza delle tue fotografie, sono straordinarie!
Hai vissuto quello che sarebbe un mio sogno: partecipare a un corso di cucina in uno dei luoghi di villeggiatura. Che sia Thai o indiana o Nordafricana, prima o poi, sono sicura, lo farò.
Mi segno questa ricetta. Ultimamente le mie vicende di vita mi stanno portando ad avvicinarmi molto a questi sapori 🙂 Aspetto di vedere le foto, che in parte me le son già godute su Instagram 🙂
Finalmente il primo racconto del tuo viaggio, Vaty! Che bella la Thailandia, sicuramente è una tra le mete che vorrei visitare in futuro. E poi il corso di cucina thai? Avete fatto benissimo, il bagaglio che questi corsi lasciano credo sia una delle cose più significative di un viaggio così lungo! I miei complimenti per il piatto e per le foto, meravigliose as always!
PS. Sono stata al padiglione thai, ad EXPO.. non è che tu possa darci la ricetta degli spiedini di pollo in salsa di soia caramellata? Li ho assaggiati lì e mi sono piaciuti da impazzire.. dovevo chiederti la ricetta!! (sempre che tu ce l’abbia 😀 ) Un bacione!
Patrizia
http://thegrowlingbreakfast.weebly.com/
Che bello…ho sognato un po’ 🙂
che bello vaty! rieccoti con un racconto di un’esperienza che deve essere stata proprio carina e divertente, bello anche che abbiamo poi degustato il tutto con i vostri mariti, la cucina thai mi piace tanto e quindi come tutte le tue altre ricette, prima o poi proverò anche questo, sapori che amo! bentornata bellezza, un mega abbraccio!
uno spettacolo e poi io adoro il piccante 😉
aspetto con ansia i prossimi post anche se, come sai, ti ho seguita passo passo tramite i vari social
bacione e bentornata :* <3
Deve essere stata una splendida esperienza e il piatto che hai realizzato è veramente delizioso un abbraccio cara
Vatinee…amo il tuo blog…ma qui sto provando gravatar :-)…però lo sai!!
Che meraviglia quel corso di cucina. Questìinsalata mi piace tantissimo, la farò (al posto della salsa di pesce cosa posso usare?)
Sei bellissima, sei un fiore!
Mi incanti ogni volta!
Ciao!che bella esperienza che deve essere stata!!Io andrò a Koh Samui tra una ventina di giorni. Ti chiedo troppo se ti domando i nomi di un paio di ristorantini carini sul mare che vi sono piaciuti?Saresti gentilissima 🙂
Una vacanza…interessante!! Anche il corso di cucina. …. Immagino la bontà del piatto preparato! Non ho mai provato il cibo thai. …forse, è ora che inizi…
Cambio commento
non ti ho scrtitto della tua ricetta : mi esce dal video bellissima anche nei colori.
A prestoooooooooo
Patrizia
copio e incollo qui, nell’ultimo post non me lo fa inserire:
ma sai che proprio ieri pensavo a questo? mi chiedevo: come fanno le blogger lavoratrici full time, mamme, mogli, con casa da curare, ricette da postare, FB da seguire, che hanno anche il tempo di andare dal parrucchiere, in palestra, eventi, serate…io ti giuro che mi sembrate tutte wonderweman!! siete straordinarie davvero. Io non lavoro, non ho tempo di leggere i blog che seguo di solito, passo mezza giornata in cucina, l’altra davanti al pc per il blog/sito, ho a mala pena tempo per fare ginnastica, curare la casa etc etc…mi sento oberata! pensa se lavorassi fuori casa! mi dico che sono io l’incapace e non ho figli piccoli. Stacca pure quando vuoi, la famiglia viene prima e noi ti seguiamo lo stesso son affetto! in bocca al lupo “per ogni mese”. baci