Se vi confesso che il risotto non lo so fare, ci credete? Giuro, cucino il riso in tutti i modi, ma non chiedetemi di fare il risotto. Temo sempre di non dosare bene brodo e riso e quindi di fallire con la mantecatura.
E infatti, per questo risotto, mi sono fatta aiutare da Cuisine Companion, che cucina a tutti gli effetti e grazie ad un ricchissimo ricettario, non dovevo che procurarmi gli ingredienti e seguire la procedura. #ricetteimpossibili? Giammai! Questo risotto, con le mie varianti ovviamente, è uscito buonissimo, tanto che abbiamo fatto il bis nell’arco di una settimana!
- 320 G DI RISO CARNAROLI (per me Riso acquerello)
- 80G DI BURRO (per me anche solo 50g)
- 10-15 Gamberi
- 1 BICCHIERE DI SPUMANTE SECCO O VINO BIANCO
- 2 SCALOGNI
- 900 G DI BRODO
- PREZZEMOLO (per me coriandolo)
- CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO (per me nulla)
- SALE E PEPE
- Versate nel recipiente con il miscelatore l’acqua con il dado granulare e cuocete per 10 minuti a 120°C, velocità
- Unite gli scampi lavati e cuocete per 4 minuti a 100°C, velocità 2. Scolate gli scampi e sgusciateli (per me gamberi).
- Rimettete tutte le parti di scarto nel brodo e fate cuocere con il programma cottura a fuoco lento P1 per 15 min. Trascorso questo tempo filtrate il brodo con uno scolapasta e tenetelo in caldo.
- Versate nel recipiente metà del burro e il riso e fate tostare per 3 minuti, 100°C, velocità 2. Unite lo scalogno tritato e la polpa di pomodoro e sfumate con il vino bianco a 100°C, 3 minuti, velocità 3. Aggiungete metà del brodo e impostate il programma cottura a fuoco lento P3 per il tempo indicato sulla confezione (circa 20 m) senza tappo. Controllate la cottura e aggiungete il brodo mano a mano che viene assorbito. Quando il riso avrà raggiunto il giusto grado di cottura unite gli scampi sgusciati e tritati grossolanamente e il restante burro, sale e pepe e mantecate per 2 minuti a velocità 5 e servite subito. Guarnite a piacere con prezzemolo/coriandolo
E così, ne approfitto per parlavi del NUOVO CONTEST LANCIATO DA MOULINEX! Il contest è già on line (dal 4 al 16 aprile 2015) e la regola è semplicissima: chiunque abbia una Cuisine Companion può partecipare inviando una ricetta che considera difficile e complicata, allegando anche una foto del piatto finito; la ricetta deve essere fatta ovviamente con il Cuisine Companion.
Le ricette che parteciperanno al concorso potranno essere votate (Dal 7 al 19 aprile) attraverso un modulo di votazione. Moulinex vaglierà la rosa dei finalisti e i vincitori potranno partecipare al “Tour di Cuisine Companion 2015” che si svolgerà in tre tappe e in tre città diverse a cominciare da Milano presso la sede di Eataly, il 6 maggio, per poi arrivare a Firenze il 20 maggio e infine a Roma il 16 giugno.
I vincitori del contest, infatti, si confronteranno con le c.d. #ricetteimpossibili, ovvero ricette particolari, studiate da 12 blogger (e tra questi, ci sono anch’io!!).
Ecco i blogger che troverete nelle varie tappe del tour presso EATILY:
MILANO
1° appuntamento – 6 maggio 2015
1. Vatinee Suvimol: athaipianist.ifood.it
2. Sonia Monagheddu: http://www.oggipanesalamedomani.it/
3. Alice Agnelli – http://www.agipsyinthekitchen.com/
4. Serena Oliva – http://www.cucchiaiodistelle.com/
FIRENZE
2° appuntamento – 20 maggio 2015
1. Teresa de Masi – http://www.scattigolosi.com/
2. Sandra Pilacchi – http://www.sonoiosandra.ifood.it/
3. Laura Adani: http://iocomesono-pippi.blogspot.it/
4. Martina Toppi : http://www.trattoriadamartina.com/
ROMA
3° appuntamento – 16 giugno 2015
1. Luca Sessa – http://www.perunpugnodicapperi.it/
2. Simona Mirto – http://www.tavolartegusto.it/
3. Fedora D’orazio (Cran Berry) – http://www.cappuccinoecornetto.com/
4. Monica Zacchia – http://www.dolcigusti.ifood.it/
Tutti i dettagli e le indicazioni circa il contest le potete trovare sulla pagina facebook di Moulinex Italia, e/o all’indirizzo www.contest.moulinex.it.
Ringrazio Francesca e Mariaclara per la fiducia 🙂 Io, la mia nuova compagna di cucina, l’ho già piazzata nella mia cucina : )
Io, ovviamente, ho già in mente una bella ricettina un po’ esotica. impossible? No! semmai buonissima e dai gusti molto particolari. Vi aspettiamo!
Vaty
Tesoro direi che questo risotto è venuto una favola e questo robottino mi intriga da matti è proprio utilissimo…magari ci faccio un pensierino ed in bocca al lupo per il contest!!Un bacioneeeeee grande,Imma
Risotto favoloso e con questo aiuto è facile no? delizioso! che bell’iniziativa!
mi piace tutto tantissimo! ti abbraccio forte Amica
Davvero gustoso!!!!
Ciao Vaty! Quest’inverno a casa mia si sono mangiati tanti risotti, devo dire che è stato bellissimo riscoprire un primo piatto così buono. Di solito cucino la pasta, ma il risotto è entrato ormai a fare parte dalla nostra cucina. Bellissimo piatto complimenti!
Any
A ME SEMBRA DAVVERO PERFETTO!!!!BRAVA!!!BACI SABRY
certo che questo dev’essere davvero un bell’aiuto per ottenere un risotto mantecato a regola d’arte…e che buona la tua versione coi gamberi!!!
Mi viene un certo languorino…
ma che brava!!! adoro il risotto con i gamberi e tra i miei piatti preferiti 😉
un abbraccione tesoro, manca un mese esatte e poi ti abbraccerò davvero 😀
Vaty, ti confesso un segreto…non so fare il risotto nemmeno io! Ehehehe diciamo che,piuttosto, preferisco mangiarlo più che cucinarlo 😀 e il tuo mi sembra appetitoso 🙂
Buona serata tesoro <3
Tesoro allora hai colpito con il risotto anche tu 😀 squisito vero? non vedo l’ora di rimettere mano…. e magari di provarlo proprio con i gamberi, che sai adoro… Siamo rientrati sabato, ma ho lavori in casa, stanno rifacendo la cameretta di Gin e ho la cucina tutta imballata… stiamo mangiando pizza tutte le sere:// … entro venerdì però sbaraccano tutto 😀 ho già in mente qualche nuova prova… le foto son bellissime e piene di luce… <3 a dopo :**
davvero interessante..
foto sempre bellissime!
ti abbraccio
Ma che idea questo companion!!!! Risotto senza stress. Buonissimo il tuo. <3
Vaty, a me il tuo risotto sembra assolutamente perfetto, una delizia per gli occhi e per il palato! Le foto sono stupende! Baci e a presto, Mary
grazie amiche! ho imparato così e proverà altre versioni 🙂