Risotto ai gamberi con cuisine companion
Autrice: 
Preparazione: 
Cottura: 
Total time: 
Per persone:: 4
 
Ricetta tratta dal ricettario di Cuisine companion (ho sostituito gli scampi con gamberi)
Ingredienti
  • 320 G DI RISO CARNAROLI (per me Riso acquerello)
  • 80G DI BURRO (per me anche solo 50g)
  • 10-15 Gamberi
  • 1 BICCHIERE DI SPUMANTE SECCO O VINO BIANCO
  • 2 SCALOGNI
  • 900 G DI BRODO
  • PREZZEMOLO (per me coriandolo)
  • CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO (per me nulla)
  • SALE E PEPE
Procedura
  1. Versate nel recipiente con il miscelatore l’acqua con il dado granulare e cuocete per 10 minuti a 120°C, velocità
  2. Unite gli scampi lavati e cuocete per 4 minuti a 100°C, velocità 2. Scolate gli scampi e sgusciateli (per me gamberi).
  3. Rimettete tutte le parti di scarto nel brodo e fate cuocere con il programma cottura a fuoco lento P1 per 15 min. Trascorso questo tempo filtrate il brodo con uno scolapasta e tenetelo in caldo.
  4. Versate nel recipiente metà del burro e il riso e fate tostare per 3 minuti, 100°C, velocità 2. Unite lo scalogno tritato e la polpa di pomodoro e sfumate con il vino bianco a 100°C, 3 minuti, velocità 3. Aggiungete metà del brodo e impostate il programma cottura a fuoco lento P3 per il tempo indicato sulla confezione (circa 20 m) senza tappo. Controllate la cottura e aggiungete il brodo mano a mano che viene assorbito. Quando il riso avrà raggiunto il giusto grado di cottura unite gli scampi sgusciati e tritati grossolanamente e il restante burro, sale e pepe e mantecate per 2 minuti a velocità 5 e servite subito. Guarnite a piacere con prezzemolo/coriandolo
Recipe by A Thai Pianist at https://athaipianist.com/2015/04/risotto-ai-gamberi-con-cousine-companion.html