Ravioli nostrani by Sofia



“Nostrani” nel senso di piatto tipico thai o tipico bergamasco? direste Voi.
La seconda!
E’ vero che qui solitamente propongo ricette orientali “my style” (o dolci^_^), 
però non potevo non postarvi questa ricetta speciale:
la ricetta della nonna di mio Marito, la nonna-bis di Sofia.


E vi garantisco che sono qualcosa di davvero eccezionale.
Il ripieno è ricco e molto saporito, con note dolci e speziate, che 
ricorda un pò i famosi Casoncelli bergamaschi, Cinzia, tu cosa ne pensi? 🙂
Quest’anno, alla tradizionale preparazione, ha voluto partecipare anche Sofia!

***

Ravioli della “nonna bis” by Sofia

Tempo di preparazione: 3-4 h
Tempo di cottura: 3-5 mn
Cosa vi serve per 6-8 persone
Per la PASTA
300 gr di farina
2 uovo
15 ml di olio
125 di latte
sale
Per il RIPIENO
a) Cottura della carne
300 gr carne di manzo miglior scelta (per noi roast beef)
1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
1 spicchio d’aglio
2 cipolle di tropea
1 sedano
1 carota
2 chiodi di garofano
1 bicchiere di vino nero
sale e pepe q.b.
b) lavorazione del ripieno
7-8 amaretti
una manciata di uvetta
3 cucchiai di parmigiano
2 uova
2 noci tritati
mix di spezie
2/3 pinoli tritati
2 mentine tritate (sì, sì, le caramelle alla menta, quelle di una volta!^_^)
pane grattugiato

1. Preparazione del ripieno

Abbiamo tagliato la cipolla di tropea, il sedano e le carote a pezzetti.
In una pirofila, abbiamo versato l’olio e fatto rosolare tutte le verdure, aggiungendo i chiodi di garofano. Abbiamo inserito la carne, insaporito il tutto con sale e pepe e sfumato con il vino. Abbiamo cotto a fuoco basso per 1 ora e 45 minuti.
Abbiamo tolto la carne e tritato tutto con la mezza luna. 
Abbiamo fatto raffreddare e, dopo, abbiamo aggiunto il resto degli ingredienti amalgamando tutto e lasciato riposare per alcune ore.
2.Abbiamo impastato gli ingredienti per la pasta e poi l’abbiamo lavorata bene (con il mattarello prima e con la macchina della pasta poi) per ottenere strati sottili.
3. Con un bicchiere (o formina rotonda) abbiamo tagliato la pasta in cerchi.
4. Abbiamo formato piccole palline di ripieno e posto al centro una pallina su ogni cerchio.
5. Abbiamo piegato a metà e chiuso con l’aiuto di una forchetta (fate attenzione a premere solo sull’esterno del ventaglio e a non bucare la parte del ripieno)
6. Abbiamo cotto i ravioli in acqua bollente, scolati dopo 3-5 minuti e conditi semplicemente con burro e salvia così da far risaltare il gusto del ripieno.

***

Con questi ravioli partecipo al contest dell’amica Veronica del blog Dolci Armonie:
“I Piatti della Domenica”.
Carissima Veronica, per il tuo contest, ti propongo uno dei miei piatti preferiti che, strano ma vero, non è thai! 😉

***
Vorrei anche fare i miei auguri ad una foodblogger a me tanto cara. Una delle prime che avevo iniziato a seguire. Le sue ricette (da tutto il mondo!) mi sono state di ispirazione e mi hanno invogliata ad iniziare questa sezione su “food e ricette”.
E’ lei: KAPPA IN CUCINA! Buon comple-blog Giulia e grazie di tutto ^_^.

***

Avete visto nelle foto l’impegno della piccola Sofie? 🙂
E visto che si era portata a casa dei segnaposti natalizi fatti all’asilo…


ha piazzato il suo accanto alle sue “caramelline di pasta”.

Orgogliosa di aver fatto i famosi ravioli della “nonna-bis”.
🙂

112 Comments

  • Annarita Rossi ha detto:

    Che bello vedere un bambino intento a creare e a divertirsi in cucina e poi direi che Sofia è molto brava, un talento naturale. Un brava anche alla mamma per le foto bellissime.

  • Che buoni questi ravioli…fatti dalla tua piccola! Sai, mi ricorda Natale, quando anche a casa mia tutti, nonni, nipoti e figli fanno i ravioli nella grande cucina, calda e profumata di bontà.
    Baci
    Elli

    • Vaty ♪ ha detto:

      in effetti, cara Elli, la verità è che li abbiamo fatti a Natale! Solo ora sono riuscita a fare il post. E non ti dico la difficoltà nel farmi precisare dalla nonna le dose degli ingredienti perchè.. sai, sono quelle ricette che si tramandano a voce e dove si va “ad occhio” senza alcun appunto scritto, nulla! 🙂

  • Elle ha detto:

    Che belli questi ravioli. E la piccola Sofia, sempre più bella. È una bambina piena di vita e di passioni e non potrà che diventare una grande donna come te dolce Vaty. Un bacino ad entrambe

  • Emma Mon ha detto:

    Che buoni, complimenti alla Nonna-bis, a Sofia che è un amore e a te che ci regali sempre un piccolo viaggio. Questi ravioli sono assolutamente da provare. Un abbraccio.

  • Cinzia ha detto:

    Sofia diventerà un ottima cuoca…bello vedere già da piccoli ci mettano impegno e passione nel fare le cose…un elogio anche a mamma e papà!
    Cinzia

  • veronica ha detto:

    Carissima Vaty, tu e la piccola Sifia avete fatto un piatto eccezionale ti ringrazio tantissimo della vostra partecipazione. Inserisco subito la ricetta.
    Ps. anche la mia pestina dice nonna-bis ^_^ Un bacione

  • Zonzo Lando ha detto:

    Sofia è fantastica!! Devo farle i complimenti, ha le manine d’oro e una mamma che è una bravissima fotografa 🙂 Non immagino neanche la bontà di questo piatto tipico, complimenti alla bisnonna 🙂 Bacioni cara, un forte abbraccio

  • Che meraviglia vedere la tua bimba all’opera. E che buoni che devono essere i ravioli! *_*

  • Simo ha detto:

    che bello riuscire a trasmettere ai nostri figli le tradizioni di famiglia…e che fortuna avere ancora una nonna bis a poterlo fare!
    Mia figlia ha avuto il piacere di conoscere la mia adorata nonna e secondo me è qualcosa di prezioso che si porterà dentro per sempre.
    Complimenti anche per i ravioli che sono meravigliosi!
    un abbraccio amica mia

    • Vaty ♪ ha detto:

      Simo, purtroppo la nonna-bis non c’è da qualche anno. Sofia aveva solo 2 anni e, anche se difficilmente può ricordasela, lei dice di averla presente..
      So quanto ci tieni alla tua preziosissima nonna..
      sono sicura che anche tua figlia avrà un bellissimo ricordo di lei che le rimarrà nel cuore.

  • Vaty le tue ricette sono sempre bellissime e le tue foto mi fanno letteramente innamorare, questi ravioli sono super golosi. E’ bellissimo vedere la piccola Sofia lavorare in cucina, e piacerebbe un sacco farlo fare anche alla mia Elisa, il problema è che sono in due, c’è anche Richy ed insieme sembra di avere non due bimbi in cucina, ma una mandria di mucche al pascolo!!! Non ce la posso fare…a presto Manu

  • cadè ha detto:

    Brava,anzi…brave,notevoli questi ravioli! Ho scoperto da poco il tuo blog, davvero interessante e belle le foto. Ciao

  • simona ha detto:

    Amica mia:* io questi ravioli li avevo visti in anteprima in tutta la loro perfezione… non avevo dubbi fosse una ricetta speciale, di quelle fatte con amore e tramandate con tanta dolcezza… Intrigante mix di sapori e profumi, lontani dalla mia tradizione ma che guardo ammirata e con una penna in mano per prendere nota… dopo i ravioli a vapore (che ho già in mente da un pò di realizzare) questi, saranno i prossimi:)
    Complimenti anche per le splendide foto che sempre ci regali.. dai un bacio a quella dolcezza della mia nipotina virtuale che diventa ogni giorno più bella e brava… anche il nome ha iniziato a scrivere? che spettacolo..
    ti abbraccio tanto cucciola e complimenti di vero cuore :*

    • Vaty ♪ ha detto:

      si cara ha iniziato a leggere e scrivere bene il suo nome!! ^_^
      e già.. tu le avevi viste in anteprima..:) purtr solo ora sono riuscita a postare ma ci tenevo, così da portarmi questo ricordo. il tempo vola e spetta a noi immortalarla ad ogni modo.. :*

  • Luca Monica ha detto:

    Anch’io facevo i ravioli con le mie nonne…quanti ricordi!!! La tua piccola Sofia ricorderà per sempre questi magici momenti…
    Immagino che lavorone farsi spiegare la ricetta!!! Mia nonna faceva tutto ad occhio…era impossibile avere delle dosi, l’unico modo era pesare tutto quello che aggiungeva durante la preparazione!!!!!!

    Un abbraccio grande
    Monica

    (fotocibiamo)

    • Vaty ♪ ha detto:

      verissimoo!! ogni volta che mia suocera aggiungeva qualcosa, io le stavo dietro con carta, penna, bilancia e contagoccie 😉 Però che meraviglia le ricette della tradizione. concordo con te!

  • Ely ha detto:

    Amica mia dolcissima! Questi ravioli di nonna-bis sono deliziosi, conosco bene i casoncelli ma.. parola mia, mai visti di così belli! 😀 Sarà perchè nella creazione ci ha messo lo zampino un piccolo e tenero angelo? La tua Sofia è proprio uno splendore.. mi fa impazzire. Una vera principessa! <3 <3 Il suo segnaposto nella foto fa una tenerezza… ma una tenerezza!! Dalle un bacio, forte forte! Tu sei sempre l’anima pura che adoro. Ti voglio bene, dal cuore.. <3 <3

    • Vaty ♪ ha detto:

      Ma sai che povera li voleva chiudere lei ma con la forchetta li bucava così le abbiamo detto di lavorare la pasta. Ad un certo punto, ha detto: basta, sono stanca di stendere la pasta, fatemi fare anche a me i ravioli con bicchiere e forchetta ! ^_^

  • Valentina ha detto:

    Tesoro mio, queste note dolci e speziate mi fanno amare all’istante questi ravioli! 😀 Bravissima la nonna e bravissima la dolce Sofia! Ma quanto è bella?! 😀 Io la adoro! <3 Il segnaposto è stupendo <3 Ti abbraccio fortissimo, salvo la ricetta 😉 Complimenti e un buona giornata amica mia :**

  • m4ry ha detto:

    Che meraviglia tesoro !!! Un piattino per me in cambio di un po’ di focaccia c’è ?? :PPPP
    <3

  • IsabelC. ha detto:

    I had no idea that the ravioli bergamaschi were so rich and delicious. It goes without saying that I simply MUST come to Bergamo! One more reason…

  • lalexa ha detto:

    mi hai concquistata immediatamente!questi ravioli saranno strepitosi!mi sembra geniale la nota dolce dell’ amaretto,dell’ uvetta e delle mentine!cavolo son geniali davvero!bravissima.come sempre.c’ è passione vera in questo piatto!

  • Roberta ha detto:

    Ti giuro, vorrei tanto essere lì a vedervi mentre tu e Sofia impastate, cucinate, chiudete con amore i ravioli….te l’ho detto già, tu sei uno splendore, e Sofia è una bimba così fortunata, è come un fiorellino su cui l’amore ricade come pioggia benefica! Vi adoro, e domenica prossima vengo a pranzo da voi! 😉
    baci Vaty!

  • Tantocaruccia ha detto:

    Ho letto un po’ la ricetta e sono davvero interessanti questi ravioli (conta che a casa mia si mangiano solo cappelletti o tortellini, quindi ripieno classicissimo di formaggio o di carne). La Sofia che li prepara con te è deliziosa, come sempre del resto! Per questa volta hai fatto bene a mettere una ricetta italiana, un po’ perchè è bellissimo l’iter, un po’ per la ricetta:)
    A presto cara Vaty:*

  • Audrey ha detto:

    Questa bimba promette bene, diventerà una mega cuoca e vista l’intelligenza seguirà sicuramente le orme di mamma o papà 😉
    bellissima questa ricetta, oltre che mega buona, già dalle foto si intuisce che sono deliziosi 😉
    brava tesoro, sei sempre la migliore
    bacioni e buona giornata

  • Le mentine, ma chi l’avrebbe mai detto che possono entrare anche in un raviolo! Devono essere davvero deliziosi, come deliziosa è la tua piccola Sofia ^-^
    Un abbraccio

  • WYW ha detto:

    questa bimba è un portento e il merito è l’ambiente accogliente e famigliare che tu le hai creato!! bravissima allora se un giorno ci conosceremo, faremo fare la cena alla tua mitica bambina!! 🙂 domani, finalmente, partiremo tesoro!! sarò un poco più latitante, ma ci sarò sempre e comunque!! un abbraccio grande

  • ❀~ Simo ♥~ ha detto:

    Complimenti a Sofia!!!!

  • lory ha detto:

    Sofia è una bimba meravigliosa!!!!!!!!! complimenti a voi genitori per averla così bene allevata!!!!!!! un abbraccio immenso Lory

  • Ciao ragazze, ma che splendore immaginarvi ai fornelli! La piccola Sofia, così seriamente impegnata è un’ amore, e i tortelli della nonna-bis devono essere davvero fantastici!Vi abbraccio forte forte un bacione Angela

  • Patty Patty ha detto:

    Ma bellissima Sofia che ti aiuta con le sue manine!!! Non mi stancherò mai di dire ch ela tua principessa è deliziosa!!! Adoro i ravioli, Vaty, li adoro!!! Un bascio!

  • Che meraviglia la tua bimba Vaty!!!:) e che favola questi ravioli….adoro questo ripieno speziato!!!!
    Un bacione grande a te e a Sofia!!!! Buon pomeriggio!

  • Dolci a gogo ha detto:

    Ma che brava Sofia, mi sa che ha un futuro in cucina e poi con una mamma brava come te non c` é da stupirsi….siete meravigliose tutte e due come i vostri deliziosi ravioli gustosissimi!!! Tvb e tanti baci, Imma

  • Susy Bello ha detto:

    Dei ravioli super per una bambina con doti culinarie…
    A presto Susy

  • Lory B. ha detto:

    Bravissima la tua principessa, importante mantenere le tradizioni. Un piatto ricco di sentimento e tanta dolcezza!!!
    Un abbraccio e complimenti, sei una mamma speciale!!!!! 🙂

  • Sofia ha detto:

    La piccola Sofia diventerà una grande cuoca stellata. Un bacio.

  • Elle lo Spirito ha detto:

    Io non ho capito se sono dolci o salati 🙁
    I ravioli però mi piacciono tanto!!
    Però ti devo sgridare: la piccola Sofia dovrebbe raccogliere i capelli prima di cucinare, va bene la ricetta della nonna, ma l’haccp è importante!!
    Però dai, ha sempre quello sguardo concentrato, ne verrà una cuochina degna della nonna-bis!
    Buona giornata piccole!

  • Kappa in cucina ha detto:

    Io ogni volta che leggo i tuoi post mi emoziono e mi riempi di serenità. POi quando c’è anche Sofia mi commuovo quasi. Oramai è una piccola donna che vuole fare le cose che fa la sua mamma!!! siete state bravissime insieme….ravioli bellissimi e golosissimi! Ti auguro una splendida giornata (grazie delle tue belle parole) un abbraccio

  • Caspita che brava, direi che Sofia ha un’eccellente maestra…un bacio

  • Che brave tutte e due! A quando la ricetta di quelli thai? Ho una passione per i ravioli thailandesi…

  • Sofia e’ sempre una scoperta prima aveva fatto i biscotti ora anche aiuto nel fare i ravioli , troppo brava 🙂 e questi ravioli sono davvero particolari ma buonissimi con uvetta anche!!! Me li segno 🙂 la bis nonna vi ha dato proprio una bella ricetta!
    Stelline mie siete speciali e mi mancate <3

  • Jene ha detto:

    Molto molto buoni, fa i nostri complimenti alla piccola Sofia!

  • Dani ha detto:

    Fatti da Sofia saranno ancora più buoni! <3

  • Melinda Santilli ha detto:

    Non mi piacciono molto i ravioli ma quelli di Sofia devono essere molto buoni.
    Un abbraccio

  • Antonella Leone ha detto:

    che brava la piccola sofia che ti aiuta in cucina <3 i piatti fatti insieme e con amore sono sempre i migliori <3

  • Hai un aiuto chef eccezionale!
    Salutala da parte mia e complimenti per la ricetta
    Beatrice

  • Stefania ha detto:

    Ciao cara Vaty, che emozioni ci regalano queste cucciole quando si mettono a cucinare con noi! A Natale io e la mia piccola avevamo preparato le tagliatelle per il compleanno del nonno.
    Un abbraccio, bellissima foto!

  • Miky ha detto:

    Ma che brava la piccola cuoca, è adorabile vederla all’opera.
    Questi ravioli hanno un aspetto molto invitante!
    Ciao tesorino.
    Miky

  • Maddalena Laschi ha detto:

    I modi aggraziati di Sofia mi lasciano senza parole se penso al mio bimbo che pasticcia in cucina, falle i complimenti perché è veramente bravissima e questi ravioli deve essere eccezionali, le mentine poi nel ripieno…una rivelazione! Un abbraccio forte!

  • È’ una ricetta molto particolare! Brava Sofia che ha contribuito alla realizzazione di questa meravigliosa pasta! Che soddisfazione, e’ bello vederlo all’opera! Un bacione Vaty

  • edvige ha detto:

    Si hai bambini piace anche mia figlia era sempre con le mani…in pasta. Bella e buona ricetta brave un bacione a Sofia ciaooo

  • micol ha detto:

    Ma come sono belli questi ravioli….sembrano tanti ventaglietti!E che brava Sofia…è già una piccola chef-artista!!!!Saranno anche buonissimi….poi i ricordi della tradizione e il sapore dell’affetto li rende ancora più speciali….un bacione dolce amica e un bacetto a Sofia!Micol

  • Nadine ha detto:

    Brava Sofia!!! Cara lei! Un bacione Vaty.

  • Siete riuscite a darvi delle forme meravigliose.
    Che bello!
    Il sapore sembra davvero eccezionale.
    Complimenti mia cara 🙂

  • Ale ha detto:

    eh brava sofia e brava la mamma… 😉 un bacio!

  • Martissima ha detto:

    ravioli molto originali, complimenti al duetto Vaty – Sofy, bacio!

  • Miss Becky ha detto:

    La ricetta è una vera delizia a leggerne gli ingredienti…ma le foto superano ogni altra cosa. Ma che dolcina è con le manine in pasta?!!! E’ un amore di Chef!!!! E brava la mammina che ha fatto davvero delle foto stupende. Sono sempre più belle!

  • E Sofia diventerà una bravissima cuoca, come la mamma!!! Non c’è dubbio a guardare questi ravioli!! Complimenti ragazze!
    un bacione
    Mari

  • Ketty Valenti ha detto:

    La tua piccola Chef promette bene,sono deliziosi soprattutto perchè fatti da Lei con tanta passione,un bacio ad entrambe!
    Z&C

  • Elisabetta S. ha detto:

    Sono sicura che i ravioli più belli li ha fatti Sofia! E che bello il suo segnaposto… Un bacione grande

  • Lilli ha detto:

    Ciao Vaty! Mmm che bontà, complimenti alla piccola Sofia, adorabile!! Un bacio!

  • XV Mind ha detto:

    Evviva i Casoncelli…
    Ok, sono un po’ di parte ma dai come posso non adorarli!?!?
    ^_^

  • Mammalorita ha detto:

    oltre ad essere bellissima come la mamma la piccola sofia è anche brava in cucina come la mamma!!!!un bacione a te e alla piccola ….

  • monica ha detto:

    che meraviglia quel visino che guarda le sue piccole opere d’arte. E’ sempre una speciale magia la pasta fatta in casa, è un legame che si tramanda e rafforza il filo che ci lega gli agli altri nella famiglia attraverso il tempo e gli anni. belle brave e dolcissime! un abbraccio ***mony

  • Chiara Setti ha detto:

    Oddio vaty che dolce la tua bimba!!! E che brava…secondo me ha un futuro come chef! 😉
    Un bacio

  • I ravioli sono tra i miei piatti preferiti! Comunque si potrebbe inventare tranquillamente una versione fusion thai e bergamasca, tu che dici? La tua piccola Sofia ormai è sulle orme per diventare una foodie e sta diventando proprio brava! Buona serata! ^_^

  • Serena Bucci ha detto:

    Carissime Vaty e Sofia … avrete la testa che vi gira per tutti questi complimenti! Posso aggiungere anche i miei? … invitanti e sicuramente deliziosi questi ravioli della ricetta di Nonna bis e, meravigliosi e raffinati i segnaposto di Sofia: COMPLIMENTI!!! Un caro abbraccio, Serena

  • Piovonopolpette ha detto:

    Ma quanto è brava Sofia? Sa già scrivere e sa già anche cucinare! Un portento! È bello anche imparare le ricette delle nonne, bis, tris… tutte quelle che si può! Brave tutte e due 🙂

  • LeCiorelle ha detto:

    mi sembrano strabuoni questi ravioli!!!!! che brava la tua bimba è già un’aiutante cuoca!! 🙂 un bacione

  • E fa bene ad essere orgogliosa! Mi spiace ma secondo me tra un pò si apre un blog tutto suo!
    Alice

  • Chiara Giglio ha detto:

    Sofia ha preso da te cara, non c’è da meravigliarsi! Un bacione…

  • Roberta Morasco ha detto:

    E brava Sofia, che meravigliosi ravioli!!!
    Bacioni a tutte e due queste splendide donne!!!
    Roberta

  • Non amo la pasta con la “ciccia”… ma la tua piccola Sofia è davvero uno spettacolo!

    Baci
    Sarah

  • Stefania Cucina ha detto:

    Ciao carissima, come stai? 🙂 Che bei ravioli! Complimenti. Un bacione grande :*

  • Ely Valsecchi ha detto:

    Questa volta i complimenti vanno tutti alla piccola cuoca!!!!! Guarda come era impegnata a fare i suoi ravioli!!!!!! Un ripieno strepitoso Vaty se dici che somigliano ai casoncelli bergamaschi che adoro, li preparo ad occhi chiusi!!!! Complimenti a questa schiera di donne che hanno preparato i ravioli della tradizione!!!! Baciii

  • Cinzia ha detto:

    ..Eccomi cara Vaty, ieri non sono potuta passare ma stamattina gli occhi (e le papille) vanno in giuggiole.. che bellissima esperienza fare i casoncelli con la tua bimba! è proprio perfetta, la ragazza eh, si vede che la questione del DNA non mente mai, sia per la bravura che ha preso da te, sia per la fattura dei ravioli, senz’altro retaggio della nonna – bis :))
    La vostra versione è quella “ricca”, io invece sono stata più vicina alla versione contadina, ma devo dire che come li avete fatti voi sono stratosferici, sono quelli più gettonati nei ristoranti sai?
    Un grande abbraccio, a te ed alla tua piccola “grande” aiutante!

  • Lo Ziopiero ha detto:

    Quanta attenzione in quelle manine..e quanto amore in quegli occhi! 🙂

    Belle le foto, come sempre! 😉

  • La madame ha detto:

    E così Sofia sarà sempre più ricca di esperienze, imparerà ad apprezzare il valore delle ricette tradizionali e ad amare la cucina.
    Ciao Vaty
    La madame

  • Vaty questi ravioli sono deliziosi e farti con grande maestria…la tua piccola sarà una grande donna… In bocca al lupo per il contest!
    Un bacio e buon we

  • Tutto meraviglioso Vaty: la tua piccolina a lavoro, questi ravioli dal gusto intenso, la nonna-bis che ti ha passato la ricetta e te, che sai rendere magica qualsiasi cosa.
    Un bacio grande tesorino,
    tvb
    Valentina

  • Mia ha detto:

    Futura cuoca 😛 ? Che goduria…sembrano buonissimi :Q__

    Baci ♥
    BecomingTrendy

  • Sandra M. ha detto:

    Braveeee. Che faccino concentrato.
    Quel ripieno mi stuzzica parecchio.

  • Valentina ha detto:

    Wow!! Questa ricetta la proverò sicuramente….le caramelle tritate nel ripieno devono essere molto speciali!!! E Brava Sofia!!! Ormai è diventata grande…. un abbraccio….

  • cinzia corbetta ha detto:

    Buoni! E Sofie ha già la stoffa della cuoca 😀
    Buon fine settimana

  • Federica ha detto:

    Con il ricordo della nonna bis nel cuore, con una mamma meravigliosa accanto e gli insegnamento di entrambe, Sofia è una bimba molfot fortunata e una promettente cuoca in erba 🙂 E’ tenerissima tutta concentrata nel preparare i ravioli e può essere molto soffisfatta dello splendido risultato ottenuto. Lascia passare solo qualche anno tesoro e vedrai che si impossessa della cucina :))
    Le caramelle alla menta nel ripieno mi hanno incuriosita da matti. Un abbraccio forte forte, buon fine settimana

  • carmencook ha detto:

    Bellissima ricetta Vaty!!
    Sei davvero brava!!
    Complimenti per la tua bimba, è carinissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

  • Paola Scomparin ha detto:

    ciaocvaty, anche mia nonna aveva una ricetta super per i tortellini… peccato che man mano che i nonni se ne vanno si perdano certi segreti e valori, perché hanno un valore inestimabile. soddisfazione vero quando i cuccioli arrivano a casa tutti fieri con i loro lavoretti 😉

  • Maria Pia Sc ha detto:

    con una mamma come te di certo la piccola Sofia diventerà un’ottima cuoca! Complimenti a voi due e anche alla nonna-bis!
    baci e buona giornata!

  • Federica Simoni ha detto:

    Grande Vaty un piatto spettacolare!!!!!bravissima, buon w.e.!

  • Caspita Vaty siete dei fenomeni!!
    complimenti alla nonna bis per la ricetta (io passo per me i ravioli sono complicati da fare anche se adoro mangiarli)e a voi per l’esecuzione.
    E brava Sofia che sa gia leggere e scrivere il suo nome.. continua così sarà più facile quando inizierà la scuola (e ne manca di tempo 😉
    bacioni e buon weekend!!!

  • Sugar ha detto:

    Carissima Vaty, leggo molto più che una ricetta in questo tuo post. C’è poesia che aleggia nell’aria, o forse meglio ancora: amore. Sarà stato bellissimo pasticciare con Sofia, se poi si fanno i ravioli della nonna-bis, c’è anche tradizione della famiglia (e i segreti?). Cosa vogliamo aggiungere? Ma, me lo dici le caramelle a menta che sapore danno ai ravioli? Io questa cosa non l’avevo mai sentita! Sarei curiosa di assaggiarli!
    Complimenti a te, ma soprattutto a Sofia. 🙂

    • Vaty ♪ ha detto:

      Ciao Sugar, allora le caramelle poi non si sentono molto ma di sicuro, contribuiscono al sapore particolare tra dolce, salato, e gusto forte e intenso. Io credo che siano i ravioli italiani più buoni che abbia mai assaggiato. 🙂 grazie.

  • e il basilico ha detto:

    ma come le mentine?! Che bello, mica la sapevo questa! Troppo forte.
    Ma la dolcezza di Sofia che cucina è una cosa unica <3 Buona domenica tesoro

  • Lalift ha detto:

    Questa bimba crescerà cuoca provetta! E ti sarà eternamente grata per tutte le conoscenze che le stai trasmettendo! Che mamma fantastica 🙂
    Mi è venuta l’acquolina in bocca con questa ricetta!!

    ps: Ho dato procedura civile, e amministrativo 2, ora mi avvio alla procedura penale. Ma sono decisamente più leggera 🙂

  • faustidda ha detto:

    ciao Vaty, le foto parlano e raccontano qualcosa di “magico”…
    mhmmm… quanto sapore dietro a questa ricetta. Bravissima anche la piccola Sofia che sembra seguire le orme della nonna! Un abbraccio e a presto… ;))
    ciao

  • Monique ha detto:

    E’ bello che coinvolgi la tua piccola in cucina … ed il risultato è davvero strepitoso!!
    Brava tesoro e bravissima alla piccola!!!

  • Vaty ♪ ha detto:

    Io e Sofia vi ringraziamo. E, credo, anche la nostra.. nonna-bis dal Cielo. Grazie.

  • Michela ha detto:

    BUONISSIMI!!! COMPLIMENTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *