Mango Sticky Rice: chi è stato in Thailandia si ricorderà bene di questo dolce tipico thai. E’ un dessert a base di mango giallo, sticky rice (riso glutinoso) e latte di cocco. In Thailandia, lo potete gustare sia nei ristoranti più raffinati, magari serviti con una bella orchidea, sia nelle bancarelle dello street food, magari al prezzo di appena 40 bath (1 euro). Lo avevo già proposto anni fa in questo post ma al tempo le foto erano quel che erano e così ho colto l’occasione per ri fotografare uno dei dolci che più mi mancano della Thailandia.
Per fare questa ricetta dovete comprare questi 3 ingredienti (trovabili nei negozi tecnici): stick rice (riso glutinoso), mango giallo (giallo e non verde/rosso) e il latte di cocco nel barattolo (preferibilmente Kathay). (QUI le foto dei prodotti).
- 1 tazzina di riso glutinoso
- 1 tazzina e ½ di acqua
- 1 mango giallo
- 250 ml di latte di cocco
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
- Mettete il riso in una ciotola e aggiungete l’acqua. Lasciate riposare per almeno 40 minuti (ed anche fino a 3 ore se avete tempo).
- Scolate il riso e mettetelo in una pentola a vapore e fate cuocere (con abbondante acqua sotto e senza sale) per 10 minuti dall'ebollizione.
- versate il latte di cocco in un pentolino e portatelo ad ebollizione.
- Aggiungete lo zucchero e il sale e spegnete il fuoco.
- Tagliate il mango lungo il nocciolo centrale.
- togliete il riso dalla pentola e mettelo in una grande ciotola
- versate subito sul riso ¾ del latte di cocco cotto.
- Lasciate riposare per 10 minuti.
- In un piatto adagiate del riso.
- Aggiungete il mango tagliato a fette (tagliate prima lungo il nocciolo centrale e poi a rombi )
- Scaldate leggermente l’ultimo ¼ di latte di cocco e versate sopra il riso e il mango.
Buona continuazione di settimana!
vaty
Tesoro lo sai che adoro la cucina Thai e questo dolce mi intriga davvero tanto e poi è veloce da fare e con pochissimi ingredienti quindi entra di diritto nella mia lista di piatti etnici da provare subito!!!
Cara volevo anche augurare a te e alla tua famiglia una meravigliosa Pasqua serena e piena di gioia…la mia sarà di riposo forzato visto che sono influenzata ma si sa noi donne siamo smepre in piedi anche quando stiamo male quindi forza e coraggioooooo sempre:-)!!!!!!
TVBBBBB,Imma
Tesoro ma il riso glutinoso dove lo trovo? Quello per il sushi non va bene? Mannaggia ma perchè sono così ignorante in materia? Questo dolce mi ha conquistato subito e conquistarà subito anche mio marito se riuscirò a prepararglielo! Un bacio grande e augurissimi a te e alla tua stupenda famiglia.
Aspetto il corso di cucina thai allora tesoro mio, lo aspetto tanto, e oggi è un pochino più vero!! <3
Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di visitare la Thailandia e provare questo buonissimo dolce…sono certa che lo amerei! Grazie alla tua ricetta potrò provarlo anche se sono certa che gustarlo nella sua terra di origine ha tutto un altro sapore 🙂 Grazie per la ricetta e complimenti per le foto, colori e luci stupendi!
Ogni volta che leggo i tuoi post desidero sempre più fare un bel viaggio in Thalandia e questo dolcetto mi piace perché nel suo essere semplice è ricco di aromi e profumi, insomma da provare…solo che qui nemmeno il mango trovo 🙁
Baciotti tesor
Un buon piattino molto gustoso !
Non sai che darei x allungare una forchetta e rubartene un po’..deve essere squisito ^_^
Buona Pasqua cara se non ci risentiamo <3
Un dolce particolare e tanto goloso, bravissima!!!
Felice Pasqua cara Vaty, a te e ai tuoi cari
E’ come se l’estate fosse già arrivata, con il mango e il latte di cocco! E sai che ho appena preparato un dolcetto con due degli ingredienti che vedo qui? Domani faccio le foto e vedrai tutto presto… adoro il riso usato per simili ricette! 😉
La Thailandia ahimé non l’ho mai visitata, ma se mi parli di riso, latte di cocco e mango non posso fare altro che darti ragione e segnarmi questa ricetta per farla al più presto!
Che delizia questo dessert mi piacerebbe tanto assaggiarlo grazie per la ricetta un abbraccio cara
non conoscevo assolutamente questa ricettina, io con le cucine di altri paesi sono un pò negata…vado forte con le polente e ossibuchi, ahahahah! 😉 però me la segno, prima o poi la voglio proprio provare….l’aspetto è super!
Un bacione stella, Buona Pasqua a te e ai tuoi cari
Un dolce fresco e leggero che mi fa già sognare l’estate e il mare. Anche se in questo momento piove ed è grigio (e si preannuncia una Pasqua piovosa, come al solito) ti invio i miei più cari auguri di Buona Pasqua, a te e alla tua meravigliosa famiglia. Un bacio!
Non ho mai assaggiato il mango, ma dopo queste foto mi viene voglia di correre a comprare gli ingredienti e preparami questa delizia!
Un abbraccio
Tami
Il tuo meraviglioso angolino è sempre più bello e ricco di immagini bellissime…è proprio bello passare di qui…:)
A breve proverò uno dei tuoi gustosissimi piatti orientali…questo mi attira particolarmente…deve avere un sapore speciale…
Ti abbraccio dolcezza!!!♥
Già mi avevi conquistata con il video della ricetta, con le tue foto mi hai fatto venire due volte di più l’acquolina! 🙂
Lo adoro però l’ho sempre mangiato in monoporzioni. E’ ora che lo rimangi. Baci baci :*