Quando torno in Thailandia, spesso i miei parenti mi chiedono se posso portargli del prosciutto crudo italiano. Sì, perché il prosciutto crudo è un prodotto tipico italiano, perché all’estero regna il classico ham americano, che nulla ha a che fare con il sapore e le caretteristiche del nostro speciale prosciutto crudo. Da questo punto di vista, il nostro Bel Paese ha un patrimonio inimitabile di prodotti di salumeria in termini di ricchezza, varietà e pregio. In particolare, fanno parte integrante della tradizione gastronomica italiana i salumi DOP e IGP che hanno caratteristiche legate al territorio di origine, inteso come insieme di fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali) e fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità, know-how).
Quando l’ISIT (l’Istituto Salumi Italiani Tutelati, cioè l’associazione di riferimento dei Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP che promuove la tutela, la promozione e la valorizzazione del comparto della salumeria italiana) mi ha chiesto di ideare una ricetta con il prosciutto crudo toscano dop, non vedevo ora di fare diverse prove in cucina! Adoro il prosciutto toscano dop, ha un gusto deciso, un profumo che richiama le terre della Toscana e, per l’occasione, abbiamo anche acquistato una nuova affettatrice così da ottenere fettine sottilissime che si sciolgono in bocca.
E così, dopo diverse prove sono arrivata alla ricetta che ha conquistato tutti: una tirella calda con formaggio sfaldabile (tipo Philadelphia), chips di cavolo nero, pomodorini confit e prosciutto toscano dop..
in altre parole.. il paradiso 😉
Porzioni |
persone |
- 2 tigelle
- 8 pomodorini (di Pachino)
- 12 foglie di cavolo nero
- q.b. formaggio spalmabile
- 6 fette prosciutto crudo toscano dop
Ingredienti
|
- Tagliate i pomodorini a metà e poneteli su una teglia con carta da forno Aggiustate di sale, versate un filo di olio e distribuite del rosmarino Infornate a 180•c per un’ora
- Tagliate le foglie di cavolo nero lungo la parte centrale buttando lo stelo. Distribuite le foglie su una teglia con carta da Forno/ unite un filo di olio e pizzico di sale Informate a 180•c per 8 minuti
- Scaldate la tigella Tagliate a metà
- Spalmate la Formaggio spalmabile Mettete 5/6 Chips di cavolo nero Unite 3/4 pomodorini confit
- Infine aggiungete 2/3 fette di prosciutto toscano dop
Queste tigelle creano dipendenza, credetemi! Vi lascio anche con la videoricetta!
In collaborazione con l’ISIT.