Questo castagnaccio è light, ma non nel senso più “glam” del termine.
E’ un castagnaccio light e leggero proprio come light e leggeri sono i miei passi,
mentre entro in punta di piedi nella sfida più interessante della blogsfera.
E così, entro quasi in sordina, con una ricetta che – lo so – più scontata non poteva essere…
Ma tant’è.
Come ho avuto modo di dire a Serena, più che una sfida, prenderò questo appuntamento come una opportunità, come una occasione per imparare, per crescere, per migliorare.
E.. finalmente il pittore potrà assaggiare qualcosa di diverso dal solito “fusion”
Gli ingredienti di questo castagnaccio sono poveri poveri.
Niente glutine, niente lattosio, niente zucchero.
Castagnaccio light
Ricetta tratta e liberamente reinterpretata dal ricettario del Dott. Mozzi
250 g farina di castagne setacciata
100 g uvetta ammorbidita in acqua
50 g di pinoli
700 ml acqua natuale
1 pizzico di sale
1. In un ampio recipiente, versare la farina setacciata e unire metà dell’acqua. Lasciare riposare diverse ore. Riprendere l’impasto e mescolare con una frusta, versando poco a poco l’acqua rimanente.
2. Aggiungere le uvette e il sale.
3. Versare l’impasto in una teglia precedentemente rivestita da carta da forno e cospargere di pinoli.
4. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa.
Per me: Servire con (tanto) zucchero a velo !
Proprio perchè è privo di glutine, lattosio e zucchero,
è l’unico dolce che mangia il pittore.
Infatti, per me è il.. :
O mamma.. che emozione..
Lo sto scrivendo..
anzi, lo scrivo..
Allora..
Con questa semplice ricetta partecipo alla sfida MTC n. 34,
(n. 1 per la sottoscritta!):
Grazie a Serena e a tutte le “avalanche” per avermi incoraggiata!
Ma il ringraziamento più grande ve lo fa .. il pittore!
Che non ne poteva più di riso, curry, latte di cocco
***
E, visto che è venerdì, partecipo altresì all’appuntamento
Gluten Free(fri)day delle amiche Stefania, Simonetta, Sonia e molte altre!
Last but not least, ringrazio tutta la blogsfera per la solidarietà manifestata in questi giorni.
Non voglio spendere troppe parole su questo fatto inutile
perchè preferisco dare spazio alle cose belle:
e quindi, ben vengano le ricette, le sfide, le foto, le parole, le amicizie.
Ben venga tutto ciò che “colora” le nostre giornate.
E ci fa capire che siamo fortunati
perché ogni giorno possiamo scegliere noi
i toni e i colori con cui dipingere questa tela.
La tela della nostra vita.
Buona “pittura” a tutti
Grazie
Vaty
Una ricetta fatta con il cuore.. ed emerge dalle tue foto, sempre così luminose e dalle tue parole, sempre vere e ricche di emozioni.
Un bacio Vaty, ti abbraccio forte 🙂
Ciao Ileana, grazie. È stata una settimana un po’ movimentata e confesso che non riuscivo proprio a scrivere.. Ma grazie lo stesso.
Vaty, sono FELICISSIMA che tu ti sia buttata nell’avventura dell’MTC, e sono molto grata a Serena per averti invogliata! 😀
La tua ricetta è sostanzialmente quella originale e tradizionale: niente zucchero, solo farina di castagne, acqua, pinoli e uvetta. Giovanni Righi Parenti ci aggiunge anche abbondante rosmarino, che ci sta una meraviglia, e parla della versione con lo zucchero come del “castagnaccio da signori”. In realtà per un buon castagnaccio bastano solo gli ingredienti essenziali, come quelli usati da te: perché esaltano il gusto meraviglioso della farina di castagne.
Bravissima e… ora che hai rotto il ghiaccio, non lasciarci mai più!!!! 😀
Carissima Mapi, io sono onorata perché già con questo post, ho imparato tantissimo sul castagnaccio che, confesso, l’avevo sempre comprato alle bancarelle da queste parti. Poi, grazie ad un ricettario che abbiamo a casa, ho provato la ricetta ma l’autore e’ piacentino e non toscano e forse ora capisco perché non c’è menzione dell’olio e rosmarino.
Io, però , golosona come sono, ho aggiunto un po’ di zucchero a velo per me. Ma, la prossima volta proverò con il rosmarino! Grazie a te e a tutte voi perché avete creato una vera e proprio accademy virtuale e non mi resta che armarmi di tanta attenzione, proprio come una studentessa. 🙂
mi inserisco qui sotto, perchè se leggo tutti i commenti poi finisce che trovo qualcuno che ha già detto quello che vorrei dirti io – e non va bene 🙂
Un po’ di cose:
la prima, è il tardivo benvenuto all’mtc. Le influenze, al pari del Natale, della Pasqua e delle altre feste comandate, non tengono conto del calendario dell’mtc e io me ne son beccata una che mi ha steso proprio negli ultimi giorni della sfida. Quando sono riemersa, c’erano tipo 150 ricette da commentare e ti dico solo che da allora non hanno più smesso: commento da due giorni e me ne restano sempre 80, da commentare. Per cui, perdonami per il ritardo con cui mi affaccio qui.
Seconda cosa: altrettanto tardivi auguri di buon compleanno: le giustificazioni son quelle di sopra 😉
Terza cosa: grazie, per esserti buttata. Qui, abbiamo tutti da imparare qualcosa, da tutti. E’ il principio dei vasi comunicanti- e te lo dice una che da 34 edizioni fa da spettatrice e che pure esce arricchita ogni volta, e non sai quanto. l’importante è lo spirito giusto e tu ce l’hai, in abbondanza.
e ora, arrivo al tuo castagnaccio. Ne avete preparati tanti e tutti diversi. Siamo partiti da quello classico, poi sono arrivati quelli ricchi- ed ora è la volta di quello povero, che di per se stesso costituisce una sfida nella sfida. Perché la cucina del”senza”, se affrontata in modo serio, è parecchio impegnativa: si tratta di rivedere equilibri, constrasti, consistenze, spesso senza altre linee guida che non il nostro palato e il nostro occhio. Ed è proprio per questo che la tua versione arricchisce la nostra sfida: proprio per il significato culinario che hai saputo dare alla sua povertà, elaborando un dolce saporito, gustoso, ben calibrato. Che dirti, se non due volte brava? E grazie ancora, per essere con noi!
Ma grazie Alessandra!! Questa sfida mi ha letteralmente stravolta! Stanotte ho sognato che serena stava scegliendo ancora le ricette ma era già il primo dicembre!! Troppo bello tutto questo coinvolgimento. E quante ricette ho impatto anch’io. Grazie davvero!’per tutto, anche per gli auguri e per il benvenuto. Ripeto, per me e’ solo un onore!
Ps peccato che a dicembre si salta. Già ero pronta a dare di più !!
E non potevo che dipingere la tua tela oggi……sono felice che tu abbia deciso di imbarcarti in questo viaggio, sulla tua scia mi sono fatta coraggio e ho inviato la mail….sono nella squadra e anche per me sarà un nuovo mdod per imparare a cucinare cose che magari non ho mai provato!!!! Il castagnaccio del pittore è anche il mio…..è un dolce tipico Toscano anche se ce ne sono diverse versioni, ci puoi giocare molto inquinato ad ingredienti aggiuntivi, io lo adoro e d il tuo lo proverò!!! Ti bacio tesoro alla faccia di chi ti vuole male! P.S. ogni volta che mi collego trovo te che, sembra telepatia…per me lo è!
E che bella telepatia! Oggi sono io che mi sono fatti gli occhi dal tuo post di partecipazione!!!
Grazie per esserci sempre ❤ grazie davv
Che buono!!!
..tradizione che unisce più regioni d’Italia… Hai scelto il dolce adatto per questa avventura Vaty!
Non lo conoscevo sino ad oggi, e pur mi sembra un dolce goloso, leggero, molto semplice..
Sono andata su Wikipedia a scoprire qualcosa in più, e pare che sia stato un lucchese (Pilade da Lucca) ad inventarlo, ben più di 460 anni fa! Fantastico! In bocca al lupo per la “sfida”, bella partecipazione da parte tua ♥
Vica, tu con la tua bravura, passione (cioè sei andata anche su wikipedia per saperne di più!) , dovresti pure partecipare sai? Perché ora in MTC ci sono dei bellissimi post che parlano appunto della farina di castagne e delle ricette più conosciute. E non sai con questo post quante cose nuove e diverse varianti che ho conosciuto!! (Qui a Bergamo ad es., mai visto con il rosmarino)
Passo da qui prima di tutto per dirti che mia cara tu hai le palle e belle quadrate!!! Ti ammiro moltissimo per questo, mi piacciono da morire le donne forti e con carattere -faccio parte della categoria caterpillar-
Poi sto qui anche per darti il ben venuto in questa bella avventura che è l’ MTC
Un bacio, Chiara
Grazie Chiara:-) Io talvolta sono caterpillar e “yes-man” altre volte sono agguerrita. Dicono che è tutta colpa dell’astrologia (sono una terribile scorpione!). 😉
Scherzi a parte, come spesso ho scritto qui, in passato ho subito molte “ingiustizie” ed oggi non ho paura di fronteggiare avversità e superbia. Grazie Chiara per il benvenuto. Sai bene quanto io ti ammiri..
Lo faccio sempre anch’io ma ci aggiungo due ingredienti della tradizione toscana: 3 cucchiai di olio evo e rosmarino in cima…
Grazie Annalisa! Prox volta farò questa aggiunta! La ricetta chd ho preso e’ simile a quella del dott mozzi che è piacentino.
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
le tue foto sono splendide Vaty! e anche il tuo castagnaccio lo sembra…io ci aggiungerei giusto un pò di rosmarino che ci sta divinamente!
Anch’io la prossima volta! Grazie Aria, le foto non mi erano prorio piaciute ma se a voi piacciono , sono contentissima di averle postate!
Grande Vaty, hai visto che le cos ti vengono superbe anche senza il latte di cocco? (anche se si potrebbe provare ad integrarlo ^_^)
Io mi vergogno un pò a dirlo ma il vero castagnaccio l’ho mangiato per la prima volta solamente 2 anni fa, in Toscana, e mi è piaciuto tantissimo! Come dice Annalisa lì lo fanno con il rosmarino, ci sta benissimo!
Vergognarsi di cosa? Anch’io l’ho mangiato solo da quando conosco mio marito. Confesso che in Sicilia non lo avevo mai sentito ..
Cmq si, sono felice di essere entrata in questa avventura. Giusto perché mi stavo annoiando, che non c’avevo nulla da fare 😉
Tesoro credo che sei entrata alla grande nel gruppo con un castagnaccio superlativo che durante le festività natalizie mi piace sempre portare in tavola!!! Voglio segnarmi la tua ricetta é proprio il mix giusto che cercavo!! Ti bacio forte dolcezza!! Tvbbb,
Imma
Allora aspetterò di vedere la versione che presenterai a natale Imma!! Io imparo spesso anche da te 🙂
e benvenutaaaaaaaaa
ma quanto sono contenta che tu abbia preso il coraggio a due mani ed abbia deciso di partecipare? : ))))
sono troppo troppo contenta.
il castagnaccio “vero” è ubn pochino più basso di questo qui, ed ineffetti ci stanno olio e aghini di ramerino. ma vuoi sapere una cosa?
a me il castagnaccio piace alto così come lo hai fatto tu. : ))
e che m’ importa se in famiglia mi guardano tutti comeun’ eretica?
ognuno mangia quello che vuole. io il castagnaccio alto, tu il castagnaccio con lo zucchero a velo.
oh, del resto mica son bischerate eh!
mica è facile passare dal latte di cocco alla farina di castagne : )
ma tu lo hai fatto alla grande, per la gioia mia, nostra e del pittore!!!
evviva! evviva! evviva!
Grazie a te Sereee!!! Felicissimaaaa di essere entrata e non ti nascondo che mi piacerebbe provare qualche altra ricetta , spero di farcela!!
Grazie x i consigli! Infatti non capisco perché sia uscito così alto.. Riproverò e pros volta come la bella tradizione Toscana con olio evo e rosmarino 🙂
Scontata? La tradizione non lo è mai tesoro… e tu ci fai un grande onore con questa ricetta che affonda le sue radici in una delle terre più belle d’Italia, di una ricchezza unica nella sua semplicità…
Tra l’altro hai la mia stima più sincera ancora una volta, perchè ti metti in gioco con gusti lontani dai tuoi per il gusto di imparare… e lo fai sempre con grande umiltà e sensibilità… carte vincenti…
In bocca al lupo per la sfida e per tutto.. sei una donna in gamba, lo hai dimostrato tante volte e lo dimostri sempre con la tua tenacia… ti abbraccio stella:*
Umiltà sempre cara Simo. Sono cresciuta con la disciplina rigorosa del “stare al proprio posto”. Infatti chi asserisce calunniosamente della mia presunta “arroganza” mi fa solo ridere perché posso essere estroversa e esuberante, ma arrogante non credo, proprio perché volo sempre basso e ho pieno rispetto delle persone che ho davanti.
Grazie amica. Tu ci sei sempre e anche in questi gg ci sei stata .. ❤
Hun, I love your castagnaccio! I bet the Painter did not leave a single crumb of it :))))))
Have fun with the MTC: it’s a brand new world and I’m having a great time too!
Have a lovely weekend
Isabel
Yup! Not a single crumb!
I’m glad as well and I really look forward to learning much more on food, tradition and culture!
Can’t wait to see The new winner and The new coming up challenge 🙂
Noi amiamo letteralmente questo dolce-non-dolce! lo prepariamo esattamente così, senza zuccheri o simili..dopotutto è il modo migliore per assaporarlo 🙂
Semplice, casalingo e riesce sempre!
un bacione
Concordo! Ciao ragazze e grazie per la visita!
Ok, ho deciso….mi iscrivo anch’io…non so perché non l’avessi ancora fatto, ogni volta vedo le ricette delle altre blogger e penso che prima o poi parteciperò, ma poi non lo faccio mai.
Sarà stato il castagnaccio del pittore a spronarmi?
Vado a mandare la mail!
Evvaiiiiiiiiii !!!!!!!
io non sono un’amante del castagnaccio , ma questo me lo mangerei tutto! ha una cremosita’ e immagino un gusto superlativo! complimenti!
È morbido si, ma non molto dolce (per me anche un po’ amaro..)
Grazie!
Sai che non l’ho mai assaggiato??? Ma dalle tue foto è davvero invitante!
Cinzia
Bhe potresti provare a farlo!:)
Ciao Vaty, complimenti, è favoloso fuori e dentro, ha la consistenza perfetta!!! Sei sempre bravissima, non sbagli un colpo!!!
Bacioni, felice fine settimana…
Sei fin troppo buona Ely ❤
anche il nome è bellissimo: castagnaccio del pittore!
L’ho ancora mangiato una volta fatto da una signora toscana, mamma di una mia cara amica e non ho avuto ancora la possibilità di farlo 🙂
Grande Vaty ed in bocca al lupo
È facilissimo da fare! Anziché setacciare spesso lascio la farina nell’acqua tutta la notte !
avevo scritto un commento di getto ma credo sia andato perso ^_^
ok ne scrivo un altro tanto per te è sempre un piacere. Io non faccio l castagnaccio da una vita ma il nome che gli hai dato e le foto mi hanno fato sorridere e insieme estasiare nelle foto!!
ti abbraccio tesoro.Bacio alla piccola e carezza al pittore ^_^
Ti voglio bene e basta punto ❤☺
Benvenuta nel gruppo! Mi piacciono i tuoi piatti fusion ma anche questi tradizionali. Bellissime le foto, come sempre!
bacioni 🙂
Francesca
Grazie Francesca!
Una ricetta perfetta, come perfetta sei anche tu!
P.s. Anche io lo mangerei pieno pieno di zucchero a velo! 😉
Grazie, grazie, grazie per la tua presenza in entrambe le sfide! :*
E come mancare ad un appuntam importante come quello da te ideato?
Non so se sarò sempre presente, ma quando posso volentieri!
Devo ricordarmi anche di mettere il banner!
ummm posso farlo anch’io olèèè!!!
mi piace semplice e delizioso 😉
in bocca al lupo tesoro un saluto al pittore e un bacino alla ballerina
baci baci
Quanto cucino dolci senza glutine, ti penso sempre. Mi manchiiiiiiiiii!!!
pura poesia, foto e testi, e se ti avanza una fetta di questa goduria, arrivo di corsaaaaaaaa……
.. Quando vuoi. E sai che non scherzo!! ❤
Vaty ci credi se ti dico che non l’ho mai mangiato? ecco, l’ho detto.
ti mando un abbraccio e per quella cosa lì…continua così che sei una tosta!! 😉
Provalo Chiara! È davv particolare come sapore! 🙂
Light o non light è una meraviglia per gli occhi e non solo!
Brava Vaty!
Nora
Ciao Nora! Grazie!
Benvenuta Vaty, da “veterana” posso dirti che mi emoziono sempre nel trovare nuove entusiaste amiche prendere parte a questo gioco?
Sai di avere tutto il mio appoggio e stima, ma meglio non sporcare un posto così bello con le brutture che anche il web può nascondere, irradi bellezza e amore e questo dolce lo dimostra.
Un abbraccio
Ho letto anche i tuoi contributi sul sito MTC, io ti stimo tantissimo!!!
E grazie anche a te e molte altre conosciute di persona a Cagliari, che mi sono armata di coraggio. Grazie Lore di tutto!!
Vaty sembra buonissimo! Io adoro questo dolce 🙂
Ciao ! Un abbraccio 🙂
Tesoro questo castagnaccio è stupendo (come le foto con cui lo hai accompagnato!)… complimenti per MTC!! Ho letto qualcosa sul web, non ho commentato perchè non sono molto presente, ma ci sono stati lati di questa storia che mi hanno lasciata tristemente basita! Ti bascio forte fortissimo!!!
Un abbraccio anche a te Patty!
In effetti è proprio così che mi hai insegnato mio padre, toscano doc, ma io ci metto anche il rosmarino… e con un filino di olio d’oliva… adoro il castagnaccio!
Un bacio, Tatiana
E infatti grazie a voi toscane ho imparato la vera e originaria ricetta!!
Grazie Tatiana .
Adoro il castagnaccio, tra l’altro quest’anno ancora non l’ho mangiato, dovrò rimediare! 🙂 Un bacione!
Ciao Sara:-)
Adoro alla follia il castagnaccio e fatto così bello latino è da svenimento ^_^
Un bacio tesoro e buon we!
la zia Consu
ps: con la settimana tremenda che ho passato, non sono riuscita a farti gli auguri 🙁 spero che mi perdonerai…
Ma certo consu, anzi grazie! :*
Uno spettacolo di foto e uno spettacolo di castagnaccio ed faccio il tipo per voi piccole grandi donne che vi mettete sempre alla prova con sfide nuove!
Baciii e trascorri un bel w.e.
❤ Tu saresti bravissima, credimi.
Che buono entri nella competizione in grande stile cara. E’ delizioso. Un abbraccio grande.
Grande stile e’ una parola grossa.. Anzi, direi proprio in punta di piedi 😉
Vaty è il castagnaccio è perfetto e le foto sono stupende…in punta di piedi, ma che entrata!
MTC, che bello, mi avete fatto venire voglia di partecipare!
Un bacio a te e alla piccola!
🙂 grazie candida! Un bacio anche a te
Benvenuta Vaty in questo splendido gruppo dove ogni sfida è una sfida nella sfida ;-).
Proprio con le castagne sei entrata? Mica facilissimo ;-).
Un grosso bacio
Si, un bellissimo gruppo e sono felice di farne parte. 🙂
Complimenti per la ricetta e per le foto…io adoro il castagnaccio e da noi in questo periodo è d’obbligo!! Un abbraccio!
È la stagione ideale!:)
fantastico!!! un sapore di altri tempi e naturalmente le foto sono bellissime! Un bacione Vaty e buon weekend!!
Grazie Marina! Sei sempre carinissima❤
vaty vedere te tra noi dell’mtc e’ un’onore la scuola mtc è favolosa perche’ ognuno di noi contribuisce a renderla sempre migliore e tu ne farai parte alla grande in punta di piedi entri e noi siamo onorati di averti ancora più vicina ….
Ma grazie Veronica, che onore davvero !
ma tu puoi entrare anche a passi pesanti mia cara! pensa che io presa da un lampo di incoscienza entrai più di un anno fa, pochi mesi dopo aver aperto il blog.. ma tu sei avanti e regalerai a questo “gioco” tante meravigliose ricette come questa!!!! ti abbraccio
Ahhhh Tiziana io ti ho sempre seguita in questa sfida e sei sempre stata di stimolo ❤
Il pittore ne sarà onorato!! E vai con questa nuova sfida!!
Yesssss!
Che bello l’entusiasmo con cui vivi le cose, Vaty… si capisce che ami le sfide, le scoperte, i nuovi traguardi… mi ritrovo in questo, a piccoli passi si va lontano…
Ti mando un abbraccio e mi rubo un pò della luce delle tue foto, da giorni Roma è grigia e piovosa…
Anche qui a Bergamo le giornate sono terribilmente buie, confesso che mi sono fatta aiutare molto dalla reflex . Un bacione grande Franci
Così ti vogliamo!!!! Brava, brava e brava… (sai che il mio bimbo di 2 anni dovrà anche lui fare a meno del glutine tutta la vita? da mamma non mi arrendo e anch’io ogni giorno reinvento un sacco di piatti per amore suo 🙂
Davvero? Presto dovrò fare anch’io gli esami a Sofia, sai?
Magari poi mi confronterò con te. Grazie
Un abbraccio! E incrociamo le dita 😉
Vaty ti ammiro tanto per il tuo entusiasmo, per la tua capacità di metterti sempre in gioco, per la tua voglia di fare e la positività che ci trasmetti con queste pagine. In bocca al lupo per questa nuova avventura e, in ritardo, buon compleanno!
Grazie Lara!! Dobbiamo raccontarti del raduno che è andato benissimo! E Bergamo e’ piaciuta meglio ❤
Io adoro il castagnaccio, ed il tuo è così invitante!
ne mangerei subito una fettona!
complimenti per questo bellissimo ed elegante blog!
Partecipa al LINK PARTY per far conoscere il tuo blog http://diamantisulsofa.blogspot.it/p/ho-imparato-da-poco-cose-un-link-party.html
Benvenuta in questa grande famiglia MTC!
E questo castagnaccio semplicissimo è perfetto.. lo si vede solo dalla foto quanto sia morbido. Ottimo!
Io penso proprio che il castagnaccio non sia mai banale.. e una fetta non si rifiuta mai 🙂
in bocca al lupo per la nuova avventura, che sono sicura saprai affrontare egregiamente.
un abbraccio
Eccomi qui, tesoro, il sabato e la domenica cerco di recuperare un pochino con i commenti… Il tuo castagnaccio mi piace molto, le foto pure, e sono tanto felice di far parte con te dell’Mtc… tantissimo! <3 Un abbraccio e buon weekend :** <3
Vatyyy!!!! e pensa che io stamattina pensando a tutte voi bravissime che partecipate a sta cosa ancora misteriosissima per me che è l’mtc ho messo le banane e il rum nel mio castagnaccio!! ( e sono pure fiorentina aaaaa!!! :D) tvb -in silenzio, e ti ammiro tanto-
Ciao Vaty!!!! È da ieri che cerco di passare a commentare il tuo castagnaccio e riesco a farlo solo ora!!!
Posso dirti che è splendido?:)
Un bacione cara! Buona domenica!
Bello il tuo castagnaccio e belle le tue parole! In bocca al lupo per mtc! Baci e buona domenica. Alice
Ho mangiato il castagnaccio giusto ieri… La mia mamma ci mette anche il rosmarino 🙂
bravissima!! prima o poi riuscirò anche io a farlo! non demordo!
La dolcezza non ha confini come sai fare tu con i tuoi dolci e le tue fotografie meravigliose.
Maurizio
Cara dolce Vaty, come mai io mi incanto sempre qui? Forse per le belle foto, forse per le ricette sempre curate (questa poi gluten free mi attrae particolarmente) o forse perché nelle cose che fai si leggono amore, passione e tante altre cose belle. Non so che cosa ti sia successo, ma vai avanti col tuo passo.. col tuo incedere delicato e puro, perché leggere e osservare la tua tela è sempre un’esperienza meravigliosa. Complimenti per l’MTC. Un abbraccio simo
Ciao Vaty! sono felicissima che ti sia unita a noi, pazze scatenate dell’MTC! la tua bravura e la tua sensibilità porteranno tantissime cose belle, lo so! già questo castagnaccio light è assolutamente da provare! le foto fanno sognare, come sempre! un bacione e a presto! Francy
Fantastico questo castagnaccio! Mi sono persa qualcosa? Cosìè successo cara Vaty, spero nulla di grave
Paola
http://www.lechicchedipaola.it/
Carissima, come sempre, sei meravigliosa! Anche se sono assente dal mio blog ti seguo sempre e devo farti i miei piu’ sinceri complimenti! Fantastica Vaty! Complimenti per l’MTC, per la nuova sfida e per tutto quello che fai!
Un forte abbraccio!
cara amica mia, questo castagnaccio è semplicemente fantastico e come al solito ci mostri le tue meraviglie…complimenti tesoro e scusa se sono riuscita a passare solo oggi! ti abbraccio forte, ci vediamo presto! lo sai, vero??? 😉
ciao Vatinee, sono Simona , ci siamo conosciute al raduno di Milano. mi sono fatta un giretto nel tuo blog, è strepitoso e rispecchia la tua frizzante personalità , sicuramente a presto. bacioni
ciao Simona, che piacere!! arrivo presto anch’io da te! un abbraccio!
Grazie a tutti 🙂 veramente è una ricetta davvero “niente di che”. Se riesco, proverò un’altra ricetta per la sfida. intanto grazie per il supporto!!
Innanzitutto benvenuta in questo gruppo di matti 🙂 Vedrai che la camicia di forza è impossibile da togliere, una volta dentro, non si esce più 🙂 Nel tempo abbiamo conosciuto e apprezzato piatti che non avevamo mai provato, abbiamo imparato tecniche nuove e ci siamo divertiti un sacco e sono sicuro che sarà così anche per te.
Non ci sono ricette semplici o elaborate, ci sono quelle buone e belle e quelle così così. Tu apartieni alla prima categoria, senza dubbio alcuno.
Fabio
Non so se merito queste parole ma.. Mi butterò e me le faccio meritare:-)
Grazie ragazzi, siete strepitosi!
Come ho fatto a perdermela? Vaty sei una grande, sempre, sono felice che da ora sarai dei nostri. Un bacione
Felicissima anch’io annarita e grazie per il benvenuto. Ora non sarò più mera spettatrice 🙂
Wow che foto! Un ingresso alla grande; benvenuta
Daniela
Grazie Daniela! Sinceramente col senno del poi credo che avrei potuto dare di più ma .. Lasciatemi rodare 😉 grazie davv!
Ciao cara Vaty, scusa per il ritardo con cui ti do il mio benvenuto all’MTC. Sono proprio contenta che tu sia entrata a far parte di questo gruppo, vedrai quante cose belle saprà darti (e sono sicura altrettante ne saprai dare tu al gruppo).
E comunque hai cominciato alla grande, in maniera classica ma impeccabile con questo bellissimo castagnaccio, quindi ti faccio tantissimi complimenti.
Ciao 🙂
Mari