Eccomi, come promesso, oggi condivido con voi i “hints” su un altro tipo di foto molto “in voga”:
la foto degli ingredienti nelle mani.
Quelle foto che creano quell’effetto sognante.. perché tutta l’attenzione ricade sul soggetto avvolto dalle mani e tutto intorno è sfuocato. E se le manine che presentano il cibo sono piccole.. bhè allora è tutto ancora più dolce ^_^
(mini tenerelle di Santin, mia foto presa da QUI)
Nulla di nuovo, lo so. Queste immagini sono ormai viste-e-riviste nel web . Infatti, già prima del 2010, le grandi musi ispiratrici (Cannelle et Vanille, Tartelette e La Tartine Gourmande) postavano foto di manine che raccoglievano ingredienti e particolari (e io, che al tempo non parlavo di cibo, rimanevo cosi *.*)
Ma in tanti mi chiedete..: come si fa ad avere quell’effetto così bello e meraviglioso con le manine?
Non so come fanno le altre, ma vi faccio vedere come faccio io. Senza cavalletto e senza trucchi particolari, semplicemente COSI:
OCCORRENTE:
– reflex + ottica con apertura diaframma massima (1.8 o 1.4)
– TANTISSIMA LUCE NATURALE
– pannello diffusore (facoltativo) (per attenuare ombre)
– Scatto modalità: AV (priorità di diaframma)
– diaframma: più aperta possibile (io: 1.4 o massimo 2.2), ma va bene anche 5, importante è avvicinarsi al soggetto.
– focus: automatico
Mi avvicino al soggetto, aspetto la messa a fuoco e CLICK!
Qui è importantissimo mettersi vicino ad una fonte di luce (porta finestre).
Perché è importante mettersi vicino ad una fonte di luce? perchè ti permette di scattare a velocità alta.
E perchè è necessario scattare a velocità alta? perchè il soggetto non è del tutto fermo (non so voi, ma mia figlia non sta mai ferma e devo avere moooolta pazienza :D) e per non avere un’immagine mossa, occorre scattare a velocità elevata, cosicchè l’immagine possa uscire non mossa ma bella nitida.
Qui l’immagine non è così nitida:
Qui è andata meglio:
(parametri di scatto: ISO 400, F. 1,8, vel 1/500)
Poverina Sofia,mi fa venire in mente mio figlio Vincenzo quando capita di coinvolgerlo nelle foto,tempo di autonomia 1 minuto,dopo di che lascia tutto e se ne va,ed io in un secondo avrò scattato almeno cinque foto..
Interessantisima tesoro questa mini guida per le foto e Sofia mi fa morire:-) che pazienza, i miei durano anche meno infatti è difficilissimo coinvolgerli nelle foto!!Ti baciooooo forte forte amica mia,
Imma
Tesoro sei preziosa <3 Grazie per questo meraviglioso tutorial e per la condivisione! Hai un cuore grande, ti voglio bene <3 Ci proverò.. incrociamo le dita!!! 😀 :** P.s.: Sofia stupenda con il visino spazientito!! ^_^
io ho sempre molto da imparare! Grazie mille, un bacio ed uno speciale sul musetto spazientito di Sofia 😉
Teosor il post è utilissimo e la faccia di Sofia impagabile!
Siete MERAVIGLIOSE!!!
Grazie per i preziosi consigli. La dolcezza di tua figlia è infinita. Ciao, Marica
Ma quanto sei brava e quanto è completo il tuo blog! Vorrei tanto imparare a fare delle fotografie cosi belle, ma dovrei innanzitutto comprarmi una bella macchina fotografica!!
aaahhaha la tua bimba è simpaticissima.
ma quando il tuo “cucciolo” è alla soglia dei 21 anni… ..si può fare?
tu che dici?
ahahah
buona giornata e grazie dei consigli sempre utilissimi per una schiappa come me!
Vaty grazie mille anche questo è qualcosa in più che va ad unirsi al mio “poco sapere”,ma piano piano….
baci a te e alla piccola <3
Visto stamattina appena postato e ci ha subito conquistate! Troviamo che condividere le proprie capacità, scoperte e curiosità sia segno di generosità e voglia di mettersi in gioco e imparare qualcosa di nuovo è sempre uno stimolo enorme per noi, soprattutto nel campo della food photography! Quindi grazie, ormai siamo addicted dai tuoi tutorial e siamo già pronte con i pop corn e il quaderno degli appunti per il prossimo ^ ^!! Un bacione Vaty e anche alla dolcissima Sofia!!!
Ciao tesoro,
questo argomento sulle foto nel cibo racchiuso nelle mani mi ha sempre incuriosita tanto! Brava, post interessantissimo e come sempre sei una fonte inesauribile di informazioni!
un abbraccio Ele
Che tenera Sofia 🙂
Grazie x questa utilissima lezione ^_^ peccato non avere una reflex 🙁
Ottimo consiglio! Davvero un ottimo suggerimento, vado ad acchiappare mia sorella e provo subito! Carinissima Sofia, è proprio un amore di bimba!
Sembra tutto così semplice come lo racconti e per i tuoi risultati sempre eccellenti…io con la luce ultimamente ci bisticcio ma, garantito che alla prima che mi soddisfa ti chiamo in causa :*.
Bacio grande e buona settimana
Ho provato a farla da sola con l’autoscatto.. un disastro!!
Idem come Silvia 🙁
le tue ricette sono fantastiche, le tue foto fanno venire voglia di mettersi subito ai fornelli! grazie per le tue dritte, io sono autodidatta, il manuale della mia reflex è difficile da comprendere e ci capisco qualcosa solo provando e riprovando ma a volte i risultati non sono quelli sperati, perciò ogni suggerimento è un valido aiuto per migliorare! grazie !
Non capisco se e’ solo un mio problema, ma ho dei problemi a commentare in molti dei blog passati su ifood. Ad esempio ieri ti avevo lasciato un commento ma vedo che non compare 🙁
sofia è uno spettacolo, in ogni foto con ogni espressione, fai bene a condividere e insegnare agli altri, torna utile e se uno già sa farlo, amen, si godo le foto che son comunque belle, non è il mio caso…..grazie!!!!
La facci di Sofia mi fa morire è troppo una cucciola.Questo tutorial mi è utilissimo, io scatto spesso con autoscatto e non è facilissimo ma ci devo provare, grazie per condividere questi trucchetti con noi. Un abbraccio grandeeeeeee e towandaaaaaa!!!
quella faccina imbronciata dell’ultima foto è impagabile :))
Ciao tesoro,
adoro questi tuoi tutorial, sono sempre utili e interessanti 😀
l’effetto è meraviglioso e davvero da favola.
un abbraccione amica mia bellissima e super brava
Mamma mia queste foto sono davvero un sogno Vaty!!! Proverò presto a seguire le tue dritte :)E che modella stupenda :)))) Nel frattempo la mia parte golosa ha preso il sopravvento sulla sensibilità artistica e molto trivialmente chiede: ok, tutto poetico e sublime ma ora vatti a leggere la ricetta delle mini tenerelle di Santin ;D
Grande Sofia e grazie per i tuoi consigli!
L’espressione di Sofia è fantastica: bilancia perfettamente la tua passione… ;D
Forse non hai detto niente di nuovo, ma io questo post lo trovo molto utile! Grazie Vaty 🙂
Grazie sei bravissima, sei stata generosa non è da tutte raccontare i trucchi …proverò