E’ appena iniziato Dicembre.
Ma per me, è come se fosse già Natale.
Sì perchè mi sembra di vivere quella sensazione che si prova quando si scarta un pacco regalo tanto atteso.
Quando si sorride sotto i baffi, perchè si sa il regalo che si cela sotto…
ho ricevuto un regalo stupendo ^_^
.. la copertina!
E niente.. sono così felice che sono senza parole.
E, all’improvviso divento – strano ma vero – timida timida.. ^_^
Tartellette al cioccolato e alchechengi
Per la frolla:
250 g di farina
100 g di burro
90 g di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
Per la crema:
100g cioccolato fondente
60 g burro
16 alchechengi
12 cucchiai raso zucchero
8 gocce di cognac (facoltativo)
Lavorare il burro fino ad ottenere una crema ed aggiungere lo zucchero a velo, la bacca di vaniglia, l’uovo, il sale e la farina.
Lavorare e formare una palla.
Lasciare riposare in frigorifero avvolta da pellicola trasparente e per almeno mezz’ora.
Successivamente, stendere la pasta frolla e ricavare dei dischi sufficientemente grandi da foderare gli stampi da tartellette.
Imburrare gli stampini e foderare bene con la pasta frolla.
Ricoprire la pasta frolla con un foglio a misura di carta forno tagliata su misura e riempire con dei fagioli secchi (o altri legumi.)
Infornare a 170•C per 12-15 minuti ovvero fino a quando le tartellette diventano dorate. Se necessario, sfornare, rimuovere la carta forno e i fagioli ed infornare nuovamente per 5 minuti circa.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Procedere con la crema
Far fondere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria.
Unire il burro a temperatura ambiente e cuocere a fiamma bassa. Aggiungere subito gli alchechengi tagliati in pezzettini minuscoli e lo zucchero e, mescolando di continuo, cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti ovvero fino a che gli alchechengi si saranno sciolti con la crema. Unire le gocce di cognac.
Quindi distribuire la crema nelle tartelette e lasciar riposare. Infine, decorare a piacere con nocciole sminuzzate e/o altra frutta secca e alchechengi.
Ideale con una bella tisana. Magari agli grumi …
Che bello il tuo post Vaty, le fotografie sono meravigliose!! Eri già brava, ma lo diventi sempre ancora e ancora di più, complimenti!
Le tartellette sono sicuramente squisite visto che contengono il mio amato cioccolato. L’alchechengi non lo conosco, non so che gusto abbia.
Mi piacciono moltissimo quelle bustine da tè! Un abbraccio e a presto!
Ciao Any! Le bustine da tè me le ha spedite Claudia di La Cuisine très Jolie 🙂
Il gusto dell’alchechengi è simile a quello di un agrume. E, abbinato al cioccolato ricorda vagamente il connubio di quella merendina della serie “non ci vedo più dalla fame”, hai presente? :-
) Ovviamente più delicato e buono. grazie!
Grazie Vaty, allora posso dire che “non ci vedo più dalla fame”!!!!!!
delicatissime….molto ben presentate…sei unica mia cara!
ti abbraccio forte
Congratulazioni, tesoro! Del resto, le tue foto sono una più meravigliosa dell’altra! ^-^
Ottime queste tartellette, finalmente una ricetta con questo frutto che vedo sempre solo come decorazione
Bacioni e buona settimana!
Ho comprato a ottobre una pianta di alchechengi, sono, prima che buoni, i bellissimi e con il cioccolato si sposano benissimo. Brava.
Tesoro ti dico solo che ti ADORO, ma forse già lo sai 🙂 Grazie di cuore per tutto. TVB
TVB grazie a te di esistere ❤
Wow che post dolce e bello!
La copertina! Che splendore….ma ogni dettaglio dentro questo numero è straordinario e sorprendente. Ne resto ogni cosi sorpresa da non crederci quasi.
I tuoi contributi sono sempre meravigliosi. Ti abbraccio forte cara Vaty.
Bellissima ricetta e le foto sono meravigliose! Felice per te!! :**
Ma te la meritavi assolutamente la copertina cara Vaty! Stupende le foto e che dire della ricetta? Non mi resta che provare la tua delizia 🙂 Ti mando un abbraccio forte e ti assicuro che sono felicissima di poter collaborare con te in questo strepitoso progetto 🙂 Bacioni
carinissime queste tartellette per non parlare delle foto…stra belle 🙂
un bacione
E faiu bene ad essere contenta!!!! è una bellissima foto.. Invece sono bellissime da vedere e golose le tue tartellette.. baci e buon lunedì 🙂
che meraviglia queste tartellette e poi con gli alchechengi che completano in maniera scenica questa presentazione, un tocco in più!
Le foto sono bellissime.
Brava come sempre Vaty!
Che raffinatezza queste tartellette Vaty! Mamma mia! Mi devo assolutamente procurare gli stampini per realizzarle!
Non sapevo si potessero usare gli alchechengi…bel dolcino! Ciao, Arianna
Che onore……. foto stupenda e non poteva che toccare a te questa volta! Come al solito rivita con una marcia in più, siete una bella squadra davvero! Ammiro dal mio scoglio una donna sempre più GRANDE!! TVB amica mia!
Grazie Gabi ❤ grazie che ci sei sempre.
Tesoro, tu sei straordinaria e quella copertina è semplicemente STUPENDA! Siete fantastiche, grande lavoro, complimenti a te e a tutte! <3 E queste tartellette? Una golosità unica e poi amo gli alchechengi! 😀 Un abbraccio forte forte, tvb :**
Che foto meravigliose e che crostatina deliziosa!!!!sei bravissima!
ti abbraccio forte
Ele
Golose e belle da vedersi!!! un bacione
Bellissime le foto e ottimo questo abbinamento! Meravigliose!
Post bellissimo come sempre! Sono una meraviglia queste tartellette! Viene voglia di mangiarle solamente a guardarle… Bravissima:-)
Giudy
attendevo questo post come un regalo di natale… 🙂 queste tartellette hanno un fascino meraviglioso e da te non può uscire altro che cose affascianti e interessati…bellissime le foto, stupendo threef, mi farò ispirare volentieri! intanto ti amndo un abbraccio forte, qui le settimane volano e io ho ancora un sacco da fare…helpppppppp
Immagino Ale.. Io sono e sarò con te!❤
Innanzitutto felice Dicembre a te e complimenti per la splendida copertina.
Io in verità ancora non ho pranzato, ma si sa che il dolcino lo mangerei anche prima del resto, per godermelo ancora di più. Anzi, vista la mia golosità, mangerei solo quello. 🙂
Fabio
Vederti su quella splendida copertina è stato un piacere per gli occhi e per il cuore, sei unica e lo trasmetti alla grande attraverso le tue foto, ora però una tartalletta te la rubo volentieri…è bellissima ed elegante con il tocco di grazia dell’alchechengi.
Buon pranzo tesoro
Grazie Enrica, ero un po’ emozionata ma leggervi mi ha reso ancora più entusiasta 🙂
Li avevo visti questi alcherchengi che sembrano delle piccole caramelle…la rivista l’ho già sfogliata tutta d’un fiato…che dire,meravigliosa!! Bacio
va beh cara Vaty io i complimenti te li faccio ogni volta, sei superlativa…non c’è nient’altro da dire…!!! E venire qua è sempre natale!!!
Vaty questa ricetta mi piace tantissimo! L’abbinamento del cioccolato al gusto leggermente acidulo dell’Alchechengi non l’ho mai assaggiato ma se lo immagino sento che mi piace, sì, mi piace proprio tanto!
E con le tue foto riesci a catturare una luce veramente speciale. Sempre più brava! 🙂
Complimenti di cuore per la copertina! E’ davvero incantevole, delicata, raffinata!
(Ed è bello vedere che esistono ancora persone umili, che sono capaci di imbarazzarsi 🙂 )
Le tartellette esprimono la tua cucina, sono bellissime, originali, raffinate e con un tocco di esotico 🙂
Ancora tanti complimenti!
Tu ci vizi!
Vaty…queste foto sono uno spettacolo unico!!! Mi sa che mi devi fare un corso di fotografia!!!
Cinzia
Complimenti foto stupende come sempre!!!
La foto in copertina mi è subito piaciuta, poi ho scoperto la tua golosissima ricetta e ho capito… 🙂 Brava! Perchè sei andata ad usare un frutto bellissimo ma poco visto, io stessa lo cerco ma non lo trovo, ho ricordi di vari anni fa, quando lo assaggiai per la prima volta… ed è così natalizio che starebbe bene anche appeso sull’albero, come decorazione! 🙂
Io porto la tisana agli agrumi e tanta voglia di compagnia… 🙂
Ma tu lo sai che io aspetto questa rivista ogni mese, divorando ogni immagine con la sicurezza di assistere alla nascita di un grande mensile italiano?? Complimenti sincerissimi a tutte e per la tua “semplice copertina” si sa che la semplicità incanta, no??? un bacio e grazie.
Grazie Ida, che belle le tue parole! Io ti stimo tanto e lo sai !
Fantastica tu e le fantastiche 4… poi io sono nettamente di parte perchè valeria la conosco personalmente e devo dire che è una forza della natura!! Un bascione!
Ciao Cara! il dolce e’ sublime di facile esecuzione ,ma dal gusto raffinato!complimenti! La rivista mi piace molto!
Ciao Vaty,
ma che belle queste tartellette 😀
Sono felice per il tuo regalo, la copertina te la sei meritata amica cara.
Buona giornata un bacione
^_^ ❤
e ci mancava che non mettessero la tua meravigliosa foto!! non puoi essere così brava e anche timida…dovresti già essere abituata al fatto che sei una grande!! bacioni!
Deliziose!!!
Foto stupende e questa tartelletta mi fa venire l’acquolina!!!! Bravissima come sempre. <3
Dolcezza mia, sono appena passata da Fede… e non ci crederai, ma quando ho visto la prima pagina della rivista, senza nemmeno leggere ho avuto una sensazione familiare…. ho riconosciuto la tavola di legno…la mano e l’occhio …..e mi sono detta ” la foto è di Vaty!” e infatti… giro pagina e ho la conferma… riconoscerei le tue foto anche senza nessuna corrispondenza al blog…e questo significa che il tuo stile è inconfondibile, unico e affermato…. e io sono orgogliosa di te e del tuo lavoro:* goditi questo meritatissimo regalo… la foto è davvero un incanto… tra le altre cose (le nostre solite affinità congiunte:D) il mese scorso durante una battuta di acquisti compulsivi per il blog ho comprato anch’io un tulle bianco a rete! :))
Rinnovo i miei complimenti a tutti i partecipanti, molte delle quali amiche e che dire sul prodotto finale? la rivista più bella del web… non me ne voglia nessuno ma ogni volta che la sfoglio, io sogno… e come sempre il tuo contributo è stato prezioso… un abbraccio immenso stella, buon inizio mese:**
Amore bello…ieri ho sfogliato di fretta il nuovo numero di questa rivista deliziosa e sono rimasta colpita dalla tua foto, ho degli alchechengi in frigo che non stanno aspettando altro di finire su un dolce ed ho pensato subito di rifare le tue tartellette…che poi all’inizio non avevo neanche capito che erano le tue!!!! Spero di riuscire a farle al più presto, le foto sono bellissime con il tuo stile inconfondibile….ti abbraccio forte amica mia e ti faccio tanti complimenti!
Maddy
Tesoro ma la copertina è il minimo tu sei bravissima e le tue foto esprimono tutto il tuo calore, la tua gentilezza la tua solarità!!!Questa rivista on line è la più bella del web è piena di foto emozionanti e di ricette deliziose come le tue tartellette davvero fantastiche e poi gli alchechengi hanno qualcosa di magico e misterioso per me mentre tu hai donato loro un calore speciale!!Ti abbraccio forte dolcissima amica mia e felice settimana!!TVBBBB
Quanto sono belli i tuoi post! Tutta meritata la copertina, le tue ricette e le tue foto sono sempre fantastiche e motivo d’ispirazione.
un bacio
Alessandra
La ricetta è bellissima e le tue foto pure…sono incanto e poesia !
foto meravigliose, come non dedicarti la copertina, un bacio
Wow quando vengo da te mi beo….non c’è niente da fare,sarà quella musica da piano che mi tocca il cuore,le fote spettacolari che comunicano emozioni come poche,i colori,le ricette deliziose e poi…..la padrona di casa….Una persona dolcissima!
Z&C
Complimenti Vaty cara, te la meriti tutta la copertina.
Un bacio
Miky
Ciao Vaty, e grazie per aver prelevato il banner del mio contest!
Spero tu abbia il tempo di parteciparvi: abbiamo rinviato la data di scadenza al 15 dicembre!;-)
… complimenti per la copertina Threef … del resto le tue foto sono sempre colme di poesia!
… a presto MARI
Vaty sono stata rapita tra musica, parole e immagini…
Gli alchechengi sono così graziosi e il loro sapore si abbina egregiamente con quello del cioccolato.
Vorrei saper fare delle foto belle almeno la metà di quelle che fai tu!
Baci.
Sorrido perchè questi poveri alchechengi vengono considerati difficilmente qualcosa di commestibile. Noi li teniamo al ristorante dove lavoro per decorare i piattini dei dolci, e mentre frutti di bosco o fragoline spariscono questo misterioso pallino arancio rimane sempre lì.
A me piacciono! Sarei curiosa di assaggiarli in una preparazione. Una tortina al cioccolato come la tua, ancor meglio!
Guardando le foto, bellissime, mi è venuto in mente che ricorda il boccino d’oro di Harry Potter 🙂
è ufficiale, adoro questi fruttini e comincerò una battaglia in difesa dei loro diritti! 😀
un abbraccio
Mamma mia davvero! Quidditch! Che bell’analogia:)) adoro Harry Potter!
“Regalo” strameritato carissima.
Grazie di tutto come sempre Vaty.
Un abbraccio.
Grazie a te Tinny. Non lo dico “tanto per”, io vi ammiro davvero!
Complimenti cara Vaty… Direi copertina meritatissima! 🙂
Un bacio!
Cara, queste tartellette sono perfette per il periodo natalizio! Complimenti per il vostro lavoro 🙂
Un bacione
V
MIa cara, la tua copertina era meritatissima!!!! <3
Un bacio gigante, è sempre un piacere passare di quà!
il dolcetto è golosissimo! amo molto anche le tue foto e quella in copertina è stupenda!
Vaty, vista, sfogliata.. complimenti a te per la meravigliosa foto della copertina e come sempre a tutte per la bellissima rivista!! un abbraccione
Grazie a tutti! Ripeto per me e’ stata una grande gioia e un incredibile onore.
Non avrei mai pensato di far parte di un gruppo di lavoro così.
Ancora stento a crederci. Ma io ce la metto sempre tutta.
E ringrazio voi per l’affetto.
Complimenti Vaty, brava, brava, brava! Meritatissimo regalo di Natale!
Bellissima ricetta e complimenti!! 😀 ho sfogliato tutto il numero e è tutto stupendo!
Che buoni gli alchechengi ^^ e, come ti ho detto, adoro la foto col tè:) è bello sapere che un regalino scelto con tanta cura è finito in manine che lo valorizzano al massimo!
Un bacione:*
Vaty, piccola mia, ti scrivo con il cuore in mano.
In questo periodo un po’ “bigio” un po’ incasinato forse ho un po’ trascurato il nostro rapporto, il venire qui e trovare sempre un sorriso per tutto…mi dispiace tanto perchè anche tu fai una vita super incasinata (molto più della mia) e non vorrei mai mancare di mandarti un pensiero e una coccola!
Spero comunque che ti arrivino quelli che faccio nel mio cuore e nella mia testa…ti mando un bacio gigantesco, ti voglio bene!
Berry
Irresistibili queste tartellette. Corro subito ad ammirare le tue foto sulla rivista.
Ancora un saluto, cara Vaty e buona serata!
Maria Grazia
ciao Vaty, un po’ di problemi ma arrivo anch’io… anche se in ritardo! Che dire? Sei splendida, il tuo entusiasmo è contagioso. La copertina? Non poteva essere che TUA! Grazie di tutto cuore per tutto, ma proprio tutto, quello che fai per noi. Un bacio speciale :))