La Valmalenco è una valle laterale della Valtellina, in provincia di Sondrio, a meno di un’ora da Lecco (circa due ore in media da Milano e Bergamo), essa divide in due le Alpi del Bernina lasciando a ovest i Monti della Val Bregaglia e a est il Gruppo dello Scalino e il Massiccio del Bernina.
La nostra prima gita fuori porta post lockdown non poteva che essere proprio qui, a Chiesa di Valmalenco!
Venerdì siamo partiti e dopo due orette di macchina, eravamo nel cuore della valle. Abbiamo ritirato le nostre chiavi agli impianti della funivia, sì perchè è lì che si fa il check-in per gli alloggi “Ai Barchi”.
Si chiamano così perchè si trovano proprio sulle piste “Ai Barchi”, raggiungibili in inverno solo dalla seggiovia. Gli appartamenti sono 4 (2 monolocali per 2 persone e 2 bilocali per 4-5 persone) e nascono dai ruderi di una vecchia casetta di guardia proprio a fianco dell’impianto della seggiovia.
Dalle vetrate, infatti, si vede sia l’impianto di risalita (al momento del nostro arrivo era chiuso) sia il terreno delle piste, che d’inverno è ricoperto dalla neve e d’estate da prati verdi.
Bellissimo l’appartamento che ci ha ospitati: un bilocale ampio, con camera da letto confortevole e ben arredata, un bagno spazioso e ultra moderno, una zona soggiorno con cucina a parete attrezzata e comodissima e un divano -letto che si affacciava su una vetrata con vista incantevole! In primavera / estate questi alloggi sono raggiungibili in macchina.
Nell’appartamento c’era tutto l’occorrente per la cucina per cui al mattino ci siamo preparati colazioni da re a base di omolette e salumi tipici!
Il sabato ha piovuto e così siamo rimasti nella casetta a goderci questa valle che appariva davvero incantata. Vedere le nuvole che si confondono con la nebbia è una sensazione che ti fa sentire quasi in paradiso!
Per fare la spesa, siamo scesi a San Giuseppe, da La Bottega di Nonna Patrizia, negozio con le specialità valtellinesi più buoni!
Oltre a mangiare comodamente nell’appartamento (dotato davvero di tutto, anche di forno e microonde), abbiamo assaggiato le specialità del Rifugio La Güsa (proprio sulla pista Ai Barchi e sopra gli alloggi) e presso il Ristorante Sassonero, ai piedi della seggiovia!
La domenica è uscito un sole che “spaccava le pietre”. Abbiamo passeggiato nella valle e c’era una temperatura meravigliosa! Siamo scesi fino agli impianti della funivia e ci siamo rilassati nel parco del Bar Sport Vassalini, dove, con stupore, abbiamo scoperto la presenza di una chef che ha studiato all’Alma dai più grandi Maestri e così, ci ha regalato un pranzo quasi stellato in un’oasi di pace e di verde!
Non viaggiavamo da molto ed è stato un weekend piacevole, all’insegna del relax e della scoperta !
Torneremo presto perchè dobbiamo ancora vedere troppe cose!
Vi ricordo che se volete prenotare il vostro soggiorno negli alloggi Ai Barchi, potete usufuire di uno sconto del 15% con il codice: VATY15% scrivendo a: 2cuoriinpista@funiviaalbernina.it.
Vi aspetto anche sul blog di VALMALENCO BERNINA SKI RESORT!
Per altre info:
Tel: 0342451284
Email: 2cuoriinpista@funiviaalbernina.it
Instagram: @valmalencoskiresort
Sito: https://valmalencoskiresort.com/it/servizi/alloggi/barchi/