Algarve è stata una meravigliosa sorpresa! Avevamo prenotato la vacanza di capodanno senza avere grosse aspettative: volevamo un posto raggiungibile in poche ore di aereo, possibilmente una meta sul mare, possibilmente non troppo caro e con paesaggi da sogno.
Ecco, siamo riusciti a trovare tutto questo nel nostro soggiorno lungo questo litorale spettacolare, non per nulla è considerata il litorale più affascinante del Portogallo.
Cosa mi ha colpito di Algarve? Le sue scogliere, le rocce calcaree e i faraglioni che si erigono dal mare creando paesaggi indimenticabili.
Sono stata una settimana lungo la costa e ho avuto così tempo e modo per visitare tutto il litorale. Ecco la mia classifica delle baie più belle di Algarve.
1. PRAIA DONA ANA:
La spiaggia nei pressi di Lagos e con uno scenario pazzesco: triangolini di rocce a pochi metri da riva, una sabbia dal color quasi rosa e un mare che va dal turchese al blu scuro. Si raggiunge dal centro di Lagos, è ancora selvaggia, ma è anche ideale per le famiglie, ha una baia ampia e distesa ed è facilmente raggiungibile sia a piedi che in macchina.
2) PRAIA DO CAMILO
Costeggia praia Dona Ana ideale per una giornata di relax in coppia. Vi si raggiunge scendendo una scalinata di circa 200 gradini
3. PRAIA DE MARINHA:
Praia de Marinha si trova nella zona centrale di Algarve, tra Albufeira (il centro più popolato della zona) e Carvoeiro.
4. PRAIA ALBANDEIRA
La spiaggia Albandeira mi ha ricordato subito l’Azur window di Malta per la sua roccia naturale ad arco.
5. PRAIA FALESIA
Falesia Beach è una spiaggia lunghissima e perfetta per trascorrerci giornate intere ma anche settimane intere di vacanza. Pur essendo una baia con sabbia fine e ideale per famiglie, è anche un luogo suggestivo perchè alle spalle è protetta da falesie enormi, di color rosso-arancione. La vista della spiaggia e di falesie è davvero bellissima. La spiaggia è facilmente accessibile e, essendo molto ventosa come zona, è tra le baie più amate dai surfisti.
Come arrivare in Algarve: con voli Ryanair a Faro (da Bergamo), a partire da 30eu a tratta, a persona.
Come girare la zona: con la macchina (noi abbiamo costeggiato da Faro fino alla punta più occidentale del continente in 6 giorni).
Dove dormire: noi abbiamo dormito ad Albufeira e a Salgados, ma consiglio vivamente di soggiornare nei pressi di Lagos, per me la zona più bella.
Dove mangiare: ovunque! Ci siamo trovati bene ovunque, il servizio ottimo, la cortesia massima e i bambini benvenuti ovunque!
Prezzo medio per una vacanza di una settimana di capodanno in strutture 4-5 stelle per una famiglia di 2 adulti e 2 bambini: 1.000eu comprensivo di tutti i pasti (voli, auto esclusi).
Se avete domande, non esitate di chiedermi!