Se dico #ilpranzodelladomenica, cosa vi viene in mente?
Per noi il pranzo della domenica è il pranzo in famiglia, con la nostra famiglia allargata, con i nonni di Sofia e con i suoi cuginetti attorno ad una tavola ricca e imbandita, piena di rumore e leccornie. La classica scena è quella di mia figlia che irrompe nella sala di pranzo, chiedendo subito: nonna, cosa hai preparato di buono oggi?
Tra i nostri piatti preferiti: i ravioli! Ci piacciono quelli di carne, da mangiare in brodo oppure con qualche condimento particolare, come questo: con crema di taleggio e gorgonzola, due formaggi tipici della Lombardia e, in particolare, delle nostre zone.
E così, quando mi hanno chiesto di pensare ad una ricetta per #ilpranzodelladomenica, un progetto in collaborazione #ConFini , non potevo non elaborare qualcosa di speciale cercando di coniugare la tradizione lombarda, che ormai da anni mi ospita, e la tradizione di casa nostra.
Ravioli con crema di taleggio (ingredienti per 4 persone):
una confezione di ravioli Fini alla carne
1 80g taleggio
30g gorgonzola
80ml panna
Burro qb
Noce moscata qb
1 cucchiaino di zucchero
salvia in foglia
Procedura:
1. Portare ad ebollizione l’acqua quindi salare.
2. Intanto, in una piccola casseruola, aggiungere una noce di burro e unire il taleggio, il gorgonzola e la panna, sciogliere a fiamma bassa mescolando di continuo.
3. Quando la crema si sarà sciolta, aggiungere un pò di noce moscata e lo zucchero. Mescolare bene.
4. Aggiungere i ravioli nell’acqua, cuocere per un paio di minuti e scolare.
5. Condire i ravioli con del burro e salvia. Servire nei piatti quindi versare la crema di taleggio direttamente sui ravioli.
[ricetta in collaborazione con Fini]
Come avrete visto, la ricetta è facilissima da realizzare! Se vi stuzzica e se cercate una ricetta speciale per #ilpranzodelladomenica, vi aspetto su Instagram per una iniziativa davvero speciale: coloro che rifaranno la mia ricetta potranno essere estratti per vincere e cucinare con me in finale!
Vi aspetto!
Buonissimi ?? e super belli da vedere 🙂
ma che goduria è mai questa!?! che buoni con quella salsina poi… brava Vaty, un bacio!
Buonerrimi!!???