Scrivo questo post mentre rientro da Roma dove ho passato una giornata speciale in compagnia delle amiche Ifoodies, con cui sto lavorando ad un progetto davvero bello e di cui spero di parlarvene presto ^_^ . Per l’occasione, ho finalmente abbracciato dal vivo un’amica conosciuta tra le pagine della blogsfera.. LEI.
Ricordo ancora quel giorno in cui Enrica mi lasciò un gentilissimo commento e approdai sul suo blog, già bellissimo e molto fashion. Da subito è nata quell’empatia che spesso ritrovo con tante amiche food blogger perchè – come dico sempre – bisogna essere un pò svitate per dedicarsi cosi tanto tempo ad uno spazio virtuale e per seguire e leggere i post e i racconti di quelle persone cosi simili a te.. 😉
Le sue ricette sono ormai famosissime nel web e anch’io ne ho rifatte spesso! Purtroppo non sempre ho modo di fare le fotografie a causa della mancanza di luce ma di questi suoi cupcakes, presi da questa ricetta, e presentati con i pirottini che lei stessa mi ha regalato, sono riuscita a raccogliere qualche testimonianza. E così, anch’io posso dire aver fatto una ricetta di #chiarapassion 🙂 Enrica.. è stato bello (finalmente) abbracciarti ieri!
Ricetta di Martha Stewart, presa da Enrica – Chiarapassion QUI, con qualche variane (non avevo la pera e ho fatto una versione con cacao e una senza)
- Per la base:
- 220 g Farina
- 170 g Zucchero
- 40 g Cacao
- 75 ml olio di semi
- 1 bustina di Lievito
- 1 cucchiaino di Aceto bianco
- ½ cucchiaino di estratto di Vaniglia (per me i semi di 1 baccello di vaniglia)
- un pizzico Sale
- 280 g Acqua
- per il frosting:
- 250 Mascarpone
- 250 Panna fresca
- 50 zucchero a velo
- In una ciotola versare tutti gli ingredienti solidi e in un'altra quelli liquidi.
- Unire i due composti mescolando con un cucchiaio di legno.
- Foderare uno stampo da muffin con i pirottini di carta e versare l'impasto.
- Cuocere a 180° per 20 minuti circa con prova stuzzicadenti per verificare la cottura dell'impasto.
- Preparare il frosting montando la panna fino a quando non avrà una bella consistenza soda (per me circa 4minuti con la planetaria).
- In una ciotola a parte, mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo. Infine, con movimenti circolari dal basso verso l'alto incorporare la panna al mascarpone.
- Decorare i cupcakes con il frosting cosi ottenuto (io ho usato il kit "decomax" di Lekuè con bocchettino tondo)
Buona settimana a tutti!!
perfetti come al solito cara!
e ho visto le foto dell’incontro su fb!
bellissime!
buona settimana
Enrica è proprio strepitosa riesce ad arricchire anche le ricette più semplici in pochi gesti donando loro un qualche cosa che li rende unici,mi piace molto il suo stile,un complimenti a Lei ma anche a Te che riesci a tua volta a riproporre elegantemente queste delizie,un’amore!
Ieri mi è sembrato come incontrare amiche di sempre…conoscerti finalmente dal vivo, parlare, ridere, scherzare è stato bellissimo e naturale ed è bello quando le sensazioni positive vengono confermate dalla realtà. Le cose buone che passano attraverso il cibo non possono che portare cose belle.
Grazie a te e grazie a tutte le gallinelle per l’affetto di ieri…alla fine di tutto è la cosa più bella che si può donare.
P.s.felicissima di essere sulla tua pagina e avere nella mia galleria un tuo bellissimo scatto.
mi pice tanto come li hai presentati..con quella cupoletta bianca irresistibile!!!!
Siete entrambe super belle e super dolci… chissà quanta luce in quella stanza!
Ti stringo forte tresor <3
svitate non direi, viste le belle cose che si vedono sui blog come il tuo, Vaty! I tuoi “pupcakes” sono sempre il top, ha ragione Sofia!
Vaty passerei giornate intere a sfogliare le tue fotografie. Ne sono completamente innamorata – dalla luce, all’allestimento, alle inquadrature… meravigliose!!! Sei una continua ispirazione 🙂 Buonissimi anche i muffin, ovviamente…
Bellissime.. vi ho viste su FB, bellissime!! Spero un giorno di riuscire a partecipare ad uno di questi eventi meravigliosi! Enrica è una persona speciale, che si fa amare da subito, non c’è dubbio! Buoni i cupcakes, con la loro deliziosa cornice! Un bascione
Ragazze che belle che eravate ieri in foto:)
Anche per noi le ricette fashion di Enrica sono una garanzia, sperimentate con ospiti più e più volte:)
Bellissimi questi pirottini, e bellissimi cupcake con questa soffice cupoletta bianca!!!
Un bacione cara Vaty <3 e speriamo di conoscerci presto anche noi!!!
Vaty,sono dei meraviglio e romanticissimi bocconcini!!
ieri eravate bellissime, #solocosebelle forever!!
spero di poter partecipare anche io ad uno degli appuntamenti che organizzate e potervi conoscere finalmente tutte <3
Vaty, sono bellissimi. Hai un cuore grande grande… un bacio
Che belle parole Vaty, sei sempre così dolce e meravigliosa, proprio come questi bellissimi cupcake di Enrica!! Vi adoro!
CARA VATY, INTANTO CHE MERAVIGLIA QUESTO BLOG NUOVO..!!
CHE MERAVIGLIA QUESTI CUPCAKES, LE FOTO.. TUTTO.. è UN INCANTO STARE QUI! BACI
Belli buoni di effetto e brava come sempre, un abbraccio e buona settimana.
Ciao cara,
buoni e golosi questi cupcake. Forse non ci crederai ma i primi che ho fatto in vita mia sono tuoi, nel senso che scelsi una tua ricetta per cimentarmi ai fornelli. Mi ricordo che erano una piuma, soffici, profumati e deliziosi.
Un abbraccio tesoro :* <3
Ma che carini questi pirottini! Decisamente molto Fashion!!! Devono essere anche strabuonissimi!!
Stamattina nei vostri blog sto trovando troppe cose che mi piacciono…mi state facendo ingrassare solo con il pensiero 🙂 Sono bellissimi Vaty ! Un abbraccio stretto :*
ma che belli e soprattutto che eleganti, semplici, essenziali, chic! belli questi incontri veri dopo tante parole, scambi, sorrisi, ecc…virtuali, un abbraccio che raccoglie tante emozioni e stati d’animo, buona giornata bellezza!
L’eleganza ti contraddistingue, come anche la tua bontà di cuore. Sei una bella persona tu. Un abbraccio cara Vaty
Allora immagino queste due fashioniste insieme, avete fatto faville? i cupcakes devono essere una delizia. Baci bellissima.
Ciao Vaty! Ma come eri a Roma? Anche io volevo incontrarti!!! Sarà per la prossima volta! Intanto mi godo questi bellissimi dolcetti, fashion come Enrica! Bacione!!
Cara Vaty sono sempre belli questi incontri che ci fanno conoscere persone meravigliose!!! Enrica non la conosco personalmente ma gia’ leggendo il suo blog sembra una persona solare e dolce oltre che bravissima!!!
questi cupcakes sono una meraviglia!!!!
un bacione
Li volevo fare anche i questa settimana, per il mio compleanno, ma poi mi sono ritrovata da sola a casa. Vorrà dire che li preparerò la prossima volta! Stupendo il libro di Martha, vorrei provare tutte le ricette 🙂
Ciao Vaty e complimenti per la vittoria alla prova del cuoco, già che ci sono…
Un abbraccio
Giudy