“Casta diva, che inargenti queste sacre antiche piante,
tempra tu de’ cori ardenti, tempra ancora lo zelo audace.
Spargi in terra quella pace che regnar tu fai nel ciel.”
(Norma, V. Bellini)
Ho sempre amato la musica e, per me, questa è una delle arie più belle della storia della lirica. Confesso che non conosco tutta la storia de la Norma, ma quest’aria mi ha sempre dato l’idea di una rappresentazione tra il sacro e il profano, tra l’umanità e la divinità, tra bellezza trascendentale e sofferenza carnale, tra reale e irreale. E così, il Casta Diva Resort & Spa sul Lago di Como non poteva che essere miglior cornice di questo vero e proprio incantesimo, che io e le mie admin de Le Bloggalline abbiamo avuto il privilegio di vivere.
Grazie a Ventura, abbiamo passato un week end indimenticabile, all’insegna di magia, passione e arte. Ventura, infatti, per le TOP BLOGGER 2014, ha organizzato l’ultima cooking session con uno dei TOP CHEF 2014, dove? Bhè proprio qui al Casta Diva Resort & Spa, un resort 5* sul lago di Como:
Avevo personalmente già avuto l’onore di partecipare alla manifestazione organizzata da Ventura che ha visto il coinvolgimento di TOP BLOGGER con TOP CHEF, precisamente QUI: all’evento TOPCHEF2014 tenutosi a Milano il 21 ottobre 2014 (dove vinsi il primo premio!).
Stavolta, Ventura ha organizzato una special cooking class per noi Blogger con il grande Maestro: Luca Montersino.
Il Maestro ha condiviso con noi la ricetta di due delle torte in programma alla Cena di Gala, a chiusura del Simposio del Gusto 2014: la Torta Dolce Tramonto e la Torta Rosa D’Oriente.
Non è da tutti condividere i segreti della propria arte, ma il Maestro Montersino in questo è sempre stato speciale. Quando si è in presenza di persone di siffatta grandezza, ci si sente spesso piccoli e inadeguati. Invece, il Maestro ci ha messo a nostro agio: oltre a rivelarci trucchi e suggerimenti, è stato anche tanto gentile e simpatico. Insomma, non ci sono parole per esprimere l’emozione di poter star nella stessa cucina con il Grande Montersino, ammirandolo all’opera!
Al termine della sessione in cucina, il Maestro Montersino ci ha omaggiate con il suo nuovo libro: Dolce Vita, un libro che custodirò con dovizia perchè contiene anche il suo autografo, così come il diploma ricevuto da Ventura quale attestazione del corso di pasticceria effettuato con il Maestro.
Quante emozioni messe insieme ^_^ Infine la cena di Gala, a firma dello stesso Montersino perchè, oltre a Maestro Pasticcere, è anche Chef! Qui un collage dei momenti speciali vissuti:
E’ proprio vero che le cose belle acquistano più “gusto” se sono condivise: infatti qui ero con le amiche blogger più care del web: #bloggalline vi voglio bene perchè con voi.. #solocosebelle anzi #solocosebellissime!
E grazie a Ventura per l’occasione e per la fiducia: ci avete permesso di vivere un vero e proprio.. incantesimo del lago. E con un principe come lui (ecco, l’ho detto!!) :
Oggi è l’anti vigilia e inizio a cogliere l’occasione per augurare a tutti voi che passate di qua un FELICE NATALE. Sono stata assente un pò per tanti impegni e in queste vacanze vedrò di recuperare con tutti voi! Grazie anche per la partecipazione massiccia al mio giveaway, arrivo presto a ringraziarvi!
Vaty
Non conosco la Norma, sono un’amante di Puccini e poco Verdi, ma il resort è incantevole e Montersino un grande maestro, sono felice per la tua esperienza, grazie per averla condivisa con noi e Buon Natale Vaty, a te e alla tua bellissima famiglia
Grazie a Te , Paola che sei sempre carinissima!! In realtà è Bellini l’autore ma.. tutti italiani dai 🙂 un abbraccio e buone feste!
Che stupendo reportage O_O
Complimenti tesoro..passo anche x un saluto veloce, di cose da fare in cucina ne ho a bizzeffe ma volevo lasciarti i miei migliori auguri di sereno Natale <3
Grazie si cuore Consu.. passo anch’io da te presto! :*
Che bella esperienza cara e con le tue foto magnifiche e i tuoi racconti e’ stato come viverli assieme. Ti auguro un felice Natale in compagnia dei tuoi cari e della tua belle fille Sofia. <3
Felice natale e buone feste anche a te Veronica !
Ho seguito tramite fb la vostra due giorni in cui luogo da sogno, in cucina, a colazione, mentre vi fate autografare il libro, dai vostri bei sorrisi dev’essere stata un’esperienza bellissima e diciamolo in queste foto Montersino è un figo! buon natale cara vaty, da quello che vedo donna instancabile, e grazie di tutto quello che fate, un abbraccio
Cara Lilli, queste parole mi commuovono.. ti ringrazio di cuore e ti auguro buone feste. Grazie di tutto <3
Un forte abbraccio e Buon Natale!
grazie cara, anche a te!