CROSTATINE CON CREMA DI MASCARPONE E RIBES
Per la frolla:
250 g di farina
100 g di burro
90 g di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
1. Lavorare il burro fino ad ottenere una crema ed aggiungere lo zucchero a velo, la bacca di vaniglia, l’uovo, il sale e la farina.
2. Lavorare e formare una palla.
3. Lasciare riposare in frigorifero avvolta da pellicola trasparente e per almeno mezz’ora.
4. Successivamente, stendere la pasta frolla e ricavare dei dischi sufficientemente grandi da foderare gli stampini da tartellette/crostata/crostatine.
5. Imburrare gli stampini e foderare bene con la pasta frolla: le crostatine saranno tanto perfette quanto sarà la cura con cui modellate i bordi con i lati degli stampi.
6. Ricoprire la pasta frolla con un foglio a misura di carta forno tagliata su misura e riempire con dei fagioli secchi (o altri legumi.)
7. Infornare a 170•C per 12-15 minuti ovvero fino a quando le crostatine diventano dorate.
8. Sfornare e lasciar raffreddare.
Procedere con la crema
Quindi versare la crema riempendo le tartelette all’80%. Procedere con tutte le crostatine (forse rimarrà della crema in eccesso, ma per quello non è mai un problema 😉
Intanto, preparare in un pentolino la gelatina: per me anche quella in bustina di Paneangeli: far sciogliere 1/2 bustina con 150 g acqua e 2 cucchiai rasi di zucchero, portare ad ebollizione, far raffreddare.
Aggiungere un ciuffo di ribes su ogni crostata.
Quindi spennellare la gelatina sulla crostatina e sui ribes.
Tesoro cosa darei per venire con voi in thailandia mi affascina troppo cosi come queste tartellette golosissime e preparate con maestria!!! Non mangio il mascarpone da mesi,per la dieta era deleterio ma la dieta adesso é andata in vacanza quindi devo preparare assolutamente questa delizia!! Ti abbraccio forteeee e tvb,
Imma
anche io come Imma non mangio mascarpone perchè mi fa male per l’intestino, ma lo adoro…oh si…
magnifiche le tue tartellette, sono assolutamente perfette!
Un bacio
Belle e buone, gli darei subito un morso se potessi, ora che il caldo anche qui è arrivato ed i ribes così aciduli, freschi e colorati ci stanno alla perfezione!
Brava Vaty, un’ottima proposta, se quel benedetto cespuglio di casa mi donerà qualche ribes le proverò di sicuro!
Bacini
Foto d’artista e preparazioni d’alta cucina. Complimenti Vaty
Un abbraccio Maurizio
Grazie tesoro per questa altra tua bella proposta e per il dolce ricordo che hai condiviso con noi <3 Sono stupende! Ti abbraccio, Vale.
Hai ragione cara i sapori piu’ desiderati sono quelli piu’ buoni e queste crostatine sono dei piccoli gioielli. Bravissima <3
tesoro deliziose e mi fai vivere sempre con la testa!!gnammy! le adoro! ti abbraccio!
Eh be’ in effetti il mascarpone è proprio buono, i nostri formaggi son vere prelibatezze capisco l’attesa! bellissime crostatine, come sempre brava vaty!!!!
Il mascarpone è una di quelle cose caratteristiche del nostro Paese che all’estero si trova con fatica. Non faccio fatica ad immaginare che per te sia un dolce ricordo 🙂
Bellissime le tue crostatine, Vaty, ma ancor di più lo sono le manine della prima foto 🙂
Buon fine settimana e un abbraccio!
V
Due pasticcini in una sola foto, che tenera la tua bimba sullo sfondo! E ottima idea della crema al mascarpone con la frutta.
Per me, che adoro le mono-porzioni e vorrei sempre miniaturizzare tutto, queste tartellette sono una visione.
E come non amare il mascarpone?! In abbinamento con l’acidulo del ribes dev’essere meraviglioso.
Complimenti per il tuo blog e le foto sempre bellissime
Buon weekend
Giulia
infatti mi chiedevo quando sarà la vostra partenza….e credo che sarà un po’ come se ci portaste tutte con voi… 🙂
quanto alle crostatine non posso che sciogliermi davanti a cotanta bontà! un abbraccio
Io sono una delle poche che non mangia mascarpone.. sigh.. ma proprio mi fa stare male! Le tue crostatine però.. son così deliziose.. come le manine di chi le tiene.. e chi le fa!!! un bacio e buon w.e. 😉
ps: grazie epr le tue parole su Fb.. sono uscita dal gruppo.. ma vi seguirò sempre.. e avrò piacere di vedervi se ci sarà possibilità 😀
.. ma certo Claudia. e sai bene che vorrò rivederti alla prima occasione <3
Belle crostatine gnammm…buone vacanze!! Arianna
Tutto questo rosa pieno di dolcezza (adoro le foto alle mani della tua bimba!) è estivo, romantico e rassicurante… 🙂
WOW hai abitato a Singapore? mi hanno detto che è una città fantastica. Non sapevo di questa cosa che in Asia non ci sono praticamente i formaggi. Non so allora se riuscirei a sopravvivere, io adoro i formaggi.
Queste crostatine sono deliziose, sembrano uscite da una pasticceria tanto sono perfette.
Eh si Elenuccia, diciamo che, ai tempi, non si trovavano i formaggi “tipici regionali” ma solo quelli più comuni (il famoso BABIBEL! Ma non ditemi che è formaggio ;-))
Mia mamma voleva farci il tiramisù per farci sentire un pò come in Italia.. quindi l’arrivo del mascarpone fresco voleva dire tiramisù e quindi festa 🙂
Sì Singapore è una bellissima città-stato. Ci ho vissuto negli anni ’80-’90 e, in quegli anni, era davvero sinonimo di futuro e tecnologia. 🙂 Un giorno, mi piacerebbe ritornare.. per vedere come e se è cambiata..
Che delicatezza Vaty, quelle manine incantano e i dolcini sembrano usciti da una fiaba.
Un abbraccio <3
Ciao tesoroccia,
ma che buon e che belle questa crostatina, yummy!!! che famina!!!
ti abbraccione carissimo buon week end :** <3
Meravigliaaaaaaa!!! Deliziose le tortine e incantevoli le tue foto, Vaty! Smack
Che delizia,oggi sono andata di ribes rosso anch’io! il mascarpone poi lo adoro e devo dire che fa parte di molti dolci che ho preparato,un formaggio unico e versatile!
Z&C
Quanto sono belle! Su quelle manine poi…
Quanta delicatezza vien fuori da queste foto! Coplimenti davvero, si riesce quasi a veder l’animo luminoso di entrambe voi! Certo la crostatina è una dolcissima coccola che accompagna egregiamente il tutto! 🙂
Deliziose queste crostatine, come le mani che le porgono, brava Vaty!!!
Bacioni, buona serata…
Ciao Vaty!! Bella l’idea del ribes, tocco acido nella dolcezza del mascarpone !!!
Bellissime le foto e la cromia!!! Un abbraccio !!!
bellissime!! eleganti e buone! brava Vaty!
Ma quelle manine deliziose quanto sono tenere? Delle crostatine che celano ricordi lontani e che ora parlano della tua bella realtà! Ho ammirato le foto della Versilia, tutte bellissime ma quella di Sofie anni 60° style è top…ha un portamento da piccola donna, ed è adorabile…tutta da mangiare.
P.s. Mio fratello è partito con gli amici per la Thailandia e mi sta inviando foto da uro! Scenari magici, posti incantevoli e locali da urlo! Non vedo l’ora di vedere anche le tue foto <3
Ma che bello Vaty….proprio una cittadina del mondo!!
Splendide queste crostatine al ribes…immaginiamo il sapore avvolgente del mascarpone con la freschezza e l’acidità dei ribes! Un abbinamento fenomenale…
Attendiamo con ansia l’itinerario per la Thailandia, ci piacerebbe moltissimo organizzare un viaggio da quelle parti!!
un bacione grande grande
Che bello Vaty, l’ultima foto è proprio un dono offerto in rosa e si ha solo voglia di riceverlo e assaggiarlo!! E’ vero già il solo desiderare rende appagati e regala entusiasmo!! Un grande abbraccio
Vaty, una meraviglia! Ho sempre seguito il tuo blog e i tuoi post sono sempre bellissimi!
Paola
http://www.lechicchedipaola.it/
grazie a tutti 🙂