Pollo al curry con patate e gli eventi Food di questo w.e.!

E’ già mercoledì??
Mamma mia, il tempo vola e questa è una settimana fitta di impegni, udienze, appuntamenti e eventi!
Intanto è ora di pranzo e vi lascio con una ricetta che spesso mi chiedete:
“Ma Vaty, ma la ricetta del classico Pollo al curry con patate?”
Eccola! 

Ho già proposto diverse varianti del curry thai 
(che – vi ricordo – è fatto con la pasta di curry e non con la polvere).

Pollo al curry rosso con patate e anacardi (per 2 persone)
5 cucchiai di olio evo
1 scalogno tagliato o tritato
300 g di bocconcini di pollo
1 patata grande tagliata a dadini
1-2 cucchiaini di pasta di curry rosso thai (a secondo del gradimento del piccante)
200 ml di latte di cocco thai (marca Kathay)
2 cucchiai di salsa di soia thai (non giapponese o cinese)
4 cucchiai di salsa di pesce
3 cucchiai di zucchero di palma (altrimenti zucchero semolato)
10 anacardi tritati e previamente tostati
prezzemolo o altro per guarnire 

1. Mettere i bocconcini di pollo a marinare con 1 cucchiaio di salsa di pesce per circa 15 minuti (serve per conferire maggior sapore al pollo). 
2. In un wok o padella, scaldare 3 cucchiai di olio e far rosolare lo scalogno.
3. Unire le patate, 1 cucchiaio idi salsa di soia thai e continuare la cottura, girando di tanto in tanto, fino alla cottura dele patate.
4. Rimuovere le patate dal wok e metterle da parte.
5. Nel wok, scaldare nuovamente 2 cucchiaio di olio e unire la pasta di curry giallo e, quando questa si sarà sciolta, aggiungere la carne e cuocere a fuoco alto per alcuni minuti.
6. Versare l’acqua e il latte di cocco (con il freddo, il latte di cocco può indurirsi, basta spezzare con una forchetta e versare tutto il contenuto nel wok), 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di salsa di pesce e 3 cucchiai di zucchero di palma (questo zucchero si presenta in formato solido, come in “blocco”, basta grattare e raccogliere il contenuto in un cucchiaio).
7. Amalgamare bene il tutto e cuocere, sempre a fuoco alto, fino alla cottura del pollo (circa 10 minuti, a seconda della fiamma).
8. Unire le patate e ultimare la cottura per un paio di minuti. Aggiustare eventuale con altra salsa di pesce e guarnire con anacardi tostati.
9. Servire il pollo al curry su un letto di riso e guarnire con prezzemolo (qui, non le avevo ed ho usato piccolo ciuffo di sedano!)

 

 
 
Buona settimana a tutti!
 
 
Vaty
 
 
 
 
 
 
 

47 Comments

  • SimoCuriosa ha detto:

    ciaooo Vaty! era già un po’ che non passavo dal tuo blog! come stai? vedo che sei sempre più impegnata, sono contenta e ti auguro… di avere sempre più successo…
    buono questo piatto..sai che non l ho mai assaggiato? mi incuriosisce davvero
    un bacione e a presto

    • Vaty ♪ ha detto:

      ciao Simo! successo è una parola grossa, questo è solo un hobby che condivido con le persone che, come me, amano il cibo!
      e poi, come dico sempre, tra un’udienza, un atto e una lite, un piatto, una foto, una bella presentazione food, rende la giornata più gradevole 🙂
      Un abbraccio Simo, grazie.

  • Giuliana Manca ha detto:

    Assolutamente meravigliosa questa ricetta, grazie mille per avercela fatta conoscere!!!

  • Dolci a gogo ha detto:

    Tesoro quanti impegni golosi….grazie per le segnalazioni peccato che sia cosi lontana Milano:-(….Mi sarebbe tanto piaciuto partecipare cmq in bocca al lupo per tutti e wow questa ricetta la farò mi piace troppisssimo!!!Un bacione immenso e tvbbbbbb

  • Michela Sassi ha detto:

    Non sai quanto vorrei vivere a Milano per poter partecipare a questi eventi spettacolari…
    la tua ricetta è favolosa per non parlare poi della presentazione!
    Un bacione cara!

  • Meris ha detto:

    Vaty, quanto mi piacerebbe assistere a qualche evento ma…il lavoro, la lontananza…uffa!
    La tua ricetta è favolosa. Ti dico brava? No, è poco! Beh, allora ti dico solo TVB. splendida ragazza italian-thai!

  • Claudia ha detto:

    Ossignur.. uno dei miei piatti preferiti.. adoro il curry.. adoro il pollo.. adoro il latte di cocco.. Adoro le tue ricette perchè hanno una marcia in più.. altro che quello che ho preparato e mangiato sino ad ora.. E poi quella pasta curry..chissà che bontà!!! un abbraccio forte forte

  • Michela ha detto:

    Pollo? Anacardi? Latte di cocco?
    Mi lecco i baffi che non ho amica mia!!

    Adoro te e adoro le tue presentazioni!!
    Un abbraccio tesoro :*:*:*

  • Clara pasticcia ha detto:

    E meno male che con questo super post hai “stringato” tutti gli impegni così ho una visione migliore … mi ero persa un paio di date!!!!!! Lunedì mi piacerebbe esserci ad esempio, mentre per Identità Golose la vedo un pochino grigia purtroppo.
    Sono felicissima di vederti sabato e di poter ammirarti all’opera … intanto ammiro anche questa ricetta con tutti questi profumati e colorati ingredienti che insieme sono meravigliosi (mi mancano ovviamente, ma rimedierò!!!!!!).
    grandi baci a una grande donna

  • Giuse B ha detto:

    Ma come fai a fare tutto SUPERDONNA?
    Sono certa che non mancherai neppure 1 appuntamento!
    Che il segreto sia la cucina Thai?
    Devo provarla!
    Baci.
    GiuseB

  • LeCiorelle ha detto:

    sempre una bellissima presentazione!!!

  • Annalisa Sandri ha detto:

    Ricetta invitante! in bocca al lupo per la presentazione di Lunedi’! ciao!

  • Gabila Gerardi ha detto:

    Tu sei un vulcano in piena eruzione….di certo la tua vita non è mai monotona!!!!! Divertiti e so che sarai nel tuo centro…..ricettina semplice che farò mia nei momenti della mia monotonia culinaria…..! Peccato non abitare vicine….mi perderò un sacco di eventi ma so che tu sarai un P.R. Perfetta!!! Bacio tesoro e spero vada tutto bene!!!!!!!!

  • Mamilu ha detto:

    Ciao Vaty quando passo rimango sempre abbagliate dalle tue foto! Che dire poi di quelle della tua vacanza :)! Mi piacerebbe partecipare lunedì alla presentazione…ma l’orario mi blocca un po’! Complimenti x tutto quello che fai! Ciao ciao Luisa

  • Roberta Perrone ha detto:

    Ciao Vaty! Grazie per fare da p.r. Ho guardato il programma di identità golose: che spettacolo! Purtroppo è un po’ fuori budget! Intanto mi trascrivo la tua ricetta che mi piace assai!

  • Chiarapassion ha detto:

    Certo che voi milanesi avete tanti eventi fighissimi lo dico sempre che Milano è la città più avanti su tutto:moda, cibo, design. Teso divertiti, non stancarti troppo e fai tante belle foto per noi, ora vado a studiarmi bene la tua ricetta.
    baciii

  • Ale ha detto:

    tesoro….questa è una settimana fitta per tutti, vedo…peccato che io non ci sarò a Milano ma godetevi questi belli eventi e divertitevi…favoloso questo pollo, mi fa un a gola pazzesca con quel riso….mmm che fame! tvb tesorino ps. uno di questi giorni ti chiamo, promesso!

  • Monica Zacchia ha detto:

    questo lo faccio al Principeeeee eh Vaty grazie per la ricetta, sai quanto mi piacciono i piatti profumati della tua terra! <3

  • veronica ha detto:

    Ma quanti eventi interessanti !!! facci un bel resoconto mi raccomando. Questo pollo al curry me lo mangerei in un sol boccone, il curry rosso non l’ ho mai provato.Ricetta segnata cara, baciiii!!!!

  • Giuli ha detto:

    Grazie per la ricetta Vaty!
    E buon week end!
    Noi gare sociali di artistica… ma leggerò il tuo resoconto!

  • journeycake ha detto:

    La ricetta la farò mia!! Grazie per aver ricordato gli incontri! Temo che gli impegni non mi consentiranno di esserci ma spero nei resoconti di chi parteciperà 😉

  • Andrea ha detto:

    Cara Vaty, passare da te è sempre un piacere! Molto buono questo tuo pollo al curry (in pasta, non in polvere). E mi sa che mangiato con le bacchette è anche più buono! Un abbraccio

  • Vaty, ho un’idea: e se mi auto-invitassi a cena? Potrei trascorrere settimane a mangiare tutte le cose buone che proponi. Ho un debole per la cucina orientale (insetti a parte).
    Bacioni

  • annaferna ha detto:

    sempre super impegnata eh?
    molto molto bene!!!
    ma in queste foto io annegherei!!!!!
    bacio

  • Patty Patty ha detto:

    SuperVaty in movimento… ma tu ti muovi anche quando stai ferma….!!!!! Bella ma che bel risotto esotico che hai preparato, il curry lo adoro, mi piace da morire… Ti bascio forte forte, non vedo l’ora di reincontrarti!!! (bascio alla principessa!)

  • laura ha detto:

    Non so come fai a fare tutto..dove trovi il tempo???questo piatto sembra buonissimo e voglio provare questa ricetta!!:)un bacio!

  • Ely Mazzini ha detto:

    Splendida ricetta Vaty, e perfetta come sempre la presentazione 🙂
    In bocca al lupo per i tuoi numerosi impegni!!!
    Bacioni, buona serata…

  • Tiziana M ha detto:

    quanti appuntamenti Vaty!!! un piatto che vorrei davvero assaggiare, l’aspetto è ottimo e son sicura abbia anche un profumo eccellente.. sai che a fine mese vado in Thailandia e cercherò questo curry rosso che dalle mie parti non si trova!!! poi ripasso a “prendere” la ricette!!! un bacione

  • Simo ha detto:

    grazie per tutto Vaty, per il promemoria su tutti questi begli appuntamenti e soprattutto per la ricetta meravigliosa!!!!
    Ti abbraccio forte

  • Kappa in cucina ha detto:

    Wow che belli questi appuntamenti!!! ma che piatto favoloso e delizioso mia cara!!gnammy! bacioni!!

  • Paola ha detto:

    Preparo anch’io il pollo al curry Vaty e mi piace moltissimo! Io lo accompagno con tante verdurine a julienne, porro, carota, zucchine e peperoni rossi e gialli, viene un piatto coloratissimo, che mi mette tanta allegria. Ciao!!!
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

  • paneamoreceliachia ha detto:

    buono questo polletto… da fare e rifare mi sa!!! e poi quanti appuntamenti! Aspetto i tuoi resoconti accompagnati dalle tue immagini meravigliose. Un forte abbraccio.
    ALice

  • La cucina di Esme ha detto:

    quanto tempo che non passavo da te! e fortuna che oggi son qui questa ricetta è di quelle da copiare e custodire gelosamente! MI piacciono questi eventi ma purtroppo troppooo lontani.
    un abbraccio
    Alice

  • Fabrizio Fazzari ha detto:

    Fabrizio/Filippo ringrazia!!!

  • giochidizucchero ha detto:

    Io sono fori dal mondo… altro che eventi… ma mi piacerebbe proprio tanto poter partecipare… con la piccola però, per un po’ non se ne parla, nemmeno di trasferte giornaliere! Aspetto i resoconti di chi potrà partecipare!
    Delizioso il pollo Vaty! <3
    E il libro pure, fa già parte della mia libreria ed è già pieno di segna pagine!

  • Mirtillo E Lampone ha detto:

    Ma tutti questi eventi non prevedono qualcosa qui a Firenze dove tu sei l’invitata e io ti abbraccio forte forte?? ^_^
    Un bacino tesoro mio

  • Greg ha detto:

    fatta e mangiata! grazie, buonissima
    erika

  • Morena ha detto:

    Ciao Vaty!!! Quanti eventi ci hai segnalato, grazie!!! Mi piacerebbe poterti vedere sabato ma non potrò esserci.
    La ricetta originale del pollo è assolutamente da stampare subito e provare!!!
    Ti abbraccio!!!

  • Gemma ha detto:

    Che voglia di assaggiarlo!!

  • Patrizia Monica ha detto:

    Buongiorno Vaty! Io e Monica eravamo un pò lontane dal blog per vari motivi! Ora abbiamo ripreso e” venirti a trovare” mi sento sempre Alice nel paese delle meraviglie. Belle le tue foto, belle belli i tuoi post, belle le ambientazioni e le ricette, sei meravigliosa.
    Ti abbraccio affettuosamente
    Patrizia di Cucina con Dede

  • Roberta Morasco ha detto:

    Vaty, amica mia…sono arrivata qui oggi, mi prendo questa meravigliosa ricetta del pollo al curry con gli anacardi e ti abbraccio stretta stretta. <3 <3 tvb roby

  • Algodão Tão Doce ha detto:

    ” Jesus não julga, nem condena. Ele simplesmente ama.” (Momento de fé)
    Uma linda e abençoada semana!!!
    Beijos Marie.

  • Annalisa B ha detto:

    Questa è una ricetta che amo fare spesso…ma presentata da te è sembra ancora più buona!!!
    Baci 🙂

  • Luca Iucci ha detto:

    magnifico, mi è piaciuto questo piatto.
    brava

  • Ilaria Guidi ha detto:

    Cara Vaty, adoro il tuo blog!! Foto meravigliose e bellissimi piatti!! Questo lo voglio provare assolutamente…amo la cucina orientale…
    Complimenti di cuore!
    Un abbraccio!
    Ila

  • Federica ha detto:

    Basta…ho deciso! Prima del nuovo anno devo almeno provare una orientale!!!! :3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *