E’ questo il primo post del 2014? Mi sa proprio di si!
Siamo rientrati da pochi giorni dalle vacanze e torno pian piano in questo mio delizioso spazio virtuale.
Non ho cucinato molto in questo periodo perchè sono fondamentalmente una pigrona ed i preparativi mi procurano sempre un pò di ansia di prestazione.
Avevo questa ricetta in archivio (sia benedetto l’archivio!!).
Una crostata fatta con la mia amata suocera e grazie alla ricetta della nostra super Amica Monica di Dolci Gusti!! Lei è ormai una garanzia per me e quest’anno ho avuto modo di assaggiare anche dal vivo le sue deliziose frolle e confetture.
Io la ringrazio con questo piccolo omaggio, dove ho reinterpretato la sua Crostata di ricotta e Pere con piccole varianti. Grazie Mony ^_^
(Scatto ore 14.57, luce laterale dx. Iso 100, F. 4,5, vel. 1/800)
Tarte con ricotta e fichi secchi, ovvero la variante della Crostata di ricotta e Pere dall’Amica Monica del blog Dolci Gusti
Per la frolla:
125 g di burro ammorbidito
300 g di farina 00
1 uovo e 1 tuorlo bio
125 g di zucchero semolato
la buccia grattata di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale
Per il ripieno
150 g di ricotta di capra (o quella che preferite)
150 g di yogurt greco
90 g di zucchero semolato
2 uova
la buccia gratta di 1 limone grande non trattato (o 2 piccoli)
Marmellata di fichi q.b.
La procedura la trovate qui da Monica, le mie varianti qui sotto:
1. Preparate la frolla lavorando tutti gli ingredienti (per noi, a mano) e riponete l’impasto a riposare in frigorifero per 30 minuti.
2. Preparate il ripieno: in una ciotola lavorate con una frusta a mano la ricotta con lo yogurt. Aggiungete lo zucchero, la buccia di limone e le uova fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Monica precisa che il limone è importante per far spiccare il suo aroma sceglietelo di ottima qualità e abbondate pure.
3. Stendete la frolla e ricoprite lo stampo imburrato e infarinato (per me tondo). Con la frolla rimasta, abbiamo creato sommariamente un crumble.
4. Bucherellate il fondo della frolla. Noi abbiamo spalmato dapprima uno strato di marmellata di fichi, poi versato la crema, distribuendo del crumble sulla superficie.
5. Cuocete a 180° per circa 50 minuti.
6. A cottura terminata, aggiungete i fichi secchi e, a piacere, zucchero a velo.
E niente, si riparte con l’anno nuovo.
Come sempre, io mi carico di tanta energia e di bei progetti.
Oltre a quelli sul piano professionale (dopo 7 anni di pratica forense e 1 anno di avvocatura vera e proprio, spero di crescere sempre più!) , ho in mente tante belle cose e spero presto di poterle mettere in pratica!
I nuovi stimoli mi tengono viva. Ed io ho sempre bisogno di sentirmi cosi viva 🙂
E voi come state? Avete passato delle buone ferie? spero proprio di sì!
A presto con le foto dell’ultima meta 🙂
Vaty
Vaty questa crostata è splendida, sembra un dipinto!
Ben tornata cara, più carica che mai, sprigioni energia positiva ^_^
Un abbraccio
Bentornata mia cara! La crostata è fantastica ed è un ottimo modo per usare i fichi avanzati dopo le feste. In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti e un bacione!
P.S.: sono curiosa di vedere il reportage della vacanza :*
V
Ciao Vaty!
bellissima questa crostata,riesco a percepire calore e profumo di bontà!
baci e buon inizio 2014
Ma che bontà!!!
Bentornata Vaty. Riprendere il ritmo è faticoso ma è bello ritrovarti in questo spazio delizioso.
Bellissima crostata e come sempre belle foto.
Un abbraccio
ALice
Ma io dovrei ricominciare la dieta e tu mi tenti così?!?! 😛
Non vedo l’ora di ammirare le foto della tua ultima vacanza!
Felice inizio anno cara Vaty! E’ bello cominciare con nuovi propositi e nuove sfide, è un po’ come rinascere e caricarsi di nuove energie. E tu di energia ne hai da vendere! 🙂
La tua foto sembra un dipinto e mi piace tanto la tua idea di inserire ii fichi secchi….
Ti abbraccio forte
Sandra
Con questa tarte mi hai conquistata ricotta e fichi secchi io li mangerei sempre !!! e che bella consistenza ha la frolla!!! Io ho passato giorni tranquilli in compagnia dei miei cari. A presto con le foto del tuo viaggio.Baci cara
Ciao tesoro,
ma che bella, l’impatto visivo è positivissimo.
Mi piace questa tua carica positiva di inizio anno, la spagna ti ha rigenerata 😉
un abbraccione e buona giornata <3 <3
Ciao Vaty! bentornata, ho seguito le tue bellissime foto su fb, quanto è stato bello?? Ti ho invidiata….;-) Io ferie tranquillissime, relax a casa, e in famiglia! Ma va bene anche così!
Che buona questa tarte cara, complimenti è reinterpretata divinamente!!
un bacione e tantissimi auguri di BUON ANNO!!
Mari
Ho già provato questo accostamento di marmellata e fichi secchi una volta che mi hanno regalato un vasetto di marmellata di questo frutto praticamente insapore, e devo dire che ha funzionato bene. Proprio su una crostata, ma era vegan (ancora inedita, ma visto questo splendore penso che rimarrà tale).
E’ un po’ la versione invernale di una ricetta pubblicata a fine estate che ti avevo mandato per il contest contaminazioni, ma non è stata inserita, ho pensato perché c’erano troppe foto e fuori tema, infatti non era stata pensata per quello, però mi ero chiesta come mai… Non che avesse la benché minima chance di distinguersi in qualche modo viste le meravigliose ricette che sono arrivate in finale, era solo curiosità…
http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/crema-ai-quattro-fichi-aperitivo-dessert-e-la-prima-cena-ecozoica-a-orvinio.php
buon inizio anno!
MaVi
😉
Non ho inserito la tua partecipazione perchè non aveva il banner di partecipazione, come da regolamento.
Infine, proprio perchè me lo hai richiesto più volte in privato, ti rispondo qui che NON MI SONO AFFATTO ISPIRATA A TE, bendè all’amica che ho sopra accennato. Non credo le due ricette abbiano attinenza poichè la marmellata non è fatta in casa, bensì confezionata che mia suocera aveva in casa.
Spero di aver ora soddisfatto la tua richiesta.
Cara Vaty
Non avevo capito che la ricetta fosse ammissibile al tuo contest, deve esserci stato un malinteso, ma non fa nulla.
Grazie per la precisazione, ci tenevo molto perché ho notato che spesso dopo che ho pubblicato o fatto conoscere una mia ricetta originale vengo copiata senza, purtroppo, che sia citata la fonte.
Ci tengo al rispetto della mia creatività (ma anche di quella altrui) e mi rimane sempre comunque l’amaro in bocca quando scopro qualcuno che mi ha copiato anche in buona fede ma non mi ha citato e poi lo fa a posteriori dopo le mie, ritengo, giuste proteste. E’ capitato già diverse volte…
Dunque, nel tuo caso sono contenta di sapere che in qualche modo in tempi più o meno simili abbiamo avuto la stessa bella idea dei fichi secchi nella marmellata o crema (il concetto è lo stesso). Io mi riferivo solo a questo, non ho mai messo in discussione la ricetta da cui sei partita e che hai citato. Da sempre so che la sincronicità delle idee si può evidenziare in ambiti scientifici, sociali e perché no anche culinari.
Ti chiedo scusa se in privato il mio tono è stato un po’ insistente, è vero, ma sono fatta così, amo le mie ricette e le difendo quando le credo vittime di ingiustizia.
Tu come avvocatessa mi capirai…
Già che ci sono volevo farti i miei complimenti come fotografa, questa semplice crostata diventa magica con il tuo scatto… e i complimenti anche all’amica a cui ti sei ispirata per la frolla, sono già soddisfatta della mia attuale formula vegan, ma sono sempre aperta a nuovi esperimenti!
MaVi
http://www.cucinaecozoica.com
Ciao Vaty, bentrovata! Ho seguito come hai visto tutto il viaggio e che meraviglia quel sole caldo e quelle spiagge… hai fatto il pieno anche per noi, che abbiamo sognato con voi… 🙂 La ripresa alla quotidianità dopo le feste non è mai semplice, ma meno male che ci sono torte così a darci una pacca sulla spalla e incoraggiarci… 🙂
Ah, dimenticavo: la seconda foto con il bokeh sulla torta di sfondo è bellissima!
Ciao Vaty, bentornata e buon anno!
Certo che questa torta, ricotta e fichi…mmm…già solo a nominarla…viene l’acquolina in bocca!
Anche le foto sono speciali.
un bacione, Cri
Bentornata Vaty e Buon Anno!
La tua versione di questa torta è molto golosa e come è bello preparare queste bontà in collaborazione con la suocera!
Un abbraccio
Candida
Bentornata carissima e che bel rientro con questa crostata croccante e buona, Monica è una garanzia e tu l’hai reinterpreta alla grande. Vedere le foto del tuo viaggio su ig è stato bellissimo e mi fa piacere sentirti carica e positiva. Come sempre le tue foto sono uniche e la seconda sembra un quadro, bello anche poter vedere i parametri che usi con la tua reflex è utilissimo.
Un abbraccio grandissimo e finalmente domani è Sabato
Ciao Vaty e bentornata! sono innamorata di queste foto,e di questa crostata..e a me solitamente non piacciono i fichi dunque calcola te…
Buon inizio anno, un bacione!
Laura
I hope that you spent a wonderful holiday season (by looking at the pics, you certainly did 😉
I love tarts and I never make enough! I agree with you: Monica’s cake are fabulous!
And I love figs and fig jams
X0X0
io cara sto benino, ho avuto una ricaduta nelle feste di Natale, ma ora mi sto riprendendo. Anche io ho tante belle cosette che mi frullano in mente…chissà…
Un bacio, complimenti per la bellissima torta e la foto…che luce….
In bocca al lupo per tutto, buon anno, che sia felice e ricco di salute
Ciao cara e bentornata da noi!! Le vacaze mi sembra siano trascorse in modo impeccabile, bene mi fa piacere. Avevo già ammirato la tua bellissima foto si fb e poi sono corsa qui.Questi sono i dolci che io preferisco e che non mi stancano mai!! Monica è ovviamente una garanzia ,ma tu hai saputo reinterpretare benissimo la sua ricetta. Un bacio e un abbraccio grandissimo, ti voglio bene, a presto Manu
Tesoro bentornata 🙂 Ti ho seguito nelle tue vacanze : sempre più bella e che saltatrice 😛 Comunque grazie per la ricetta, anche se non vado matta per la ricotta una fettina la mangerei volentieri 🙂 Auguro a te e alla tua famiglia un felice 2014 colmo di sorrisi e sogni realizzati ;*
Bisous ♡
BecomingTrendy
Vaty <3 bentornata anche tu alla pubblicazione! Io aspetto con ansia il tuo reportage perchè mi piace un sacco leggere dei tuoi viaggi! Anche io ho un di progetti da realizzare, incrociamo le dita per tutto tutto 🙂
Monica&Vaty abbinamento perfetto,questa crostata è una meraviglia! un bacio amica!!
Dolce Amica tu, grazie per questo omaggio devo dire che quando si rifanno le mie ricette ho sempre un’ansia pazzesca che qualcosa non vada bene, ma devo dire la tua reinterpretazione è sublime, adoro i fichi secchi e saranno il decoro della prossima tarte. Ti voglio bene dolce Vaty bentornata e a prestissimo <3 p.s. le foto le adoro, amo gli sfondi scuri le tavole di legno, pensa che Marco me ne ha presa una che è uno scuro di una finestra verde antico buttata in campagna, ogni tanto torna con il suo sorrisetto compiaciuto e mi mostra i suoi tesori…da quando ha visto le tue tavole… chi lo ferma più 🙂 un bacio enorme mony***
Ma dai che bello!! Marco e’ davvero un mito e ci mancate molto! Non vedo ora di rivedervi così ci confrontiamo sui nuovi acquisti. Grazie a te per la ricetta fantastica, ormai sei la mia enciclopedia dei dolci!!❤❤❤
Amica mia!!!!!!!!!!!! Avete tutte delle suocere MOLTO AMATE…Dovrei darmi da fare!! D 😀 😀 Monica,credo anche io, sia una garanzia!! MA lo siete un po’ tutte, con caratteristiche precise! Le frolle con la ricotta mi ricordano sempre la cassata al forno. quindi PROMOSSA 😛 Ti abbraccio amica mia!
La trovo semplicemente irresistibile!! Se già la crostata di pere è golosissima, la tua versione ai fichi è divina!
Ben tornata e auguroni, mia cara Vaty!!
Come sempre foto spettacolari…ora attendo quelle di Fuerteventura!!!!
tesorooooo che bello, sei tornata e tra qualche giorno ci riabbracceremooo…che meraviglia questa crostata! le foto sono da togliere il fiato e Monica è una gran pasticcera, quindi il tuo risultato non mi stupisce….i miei complimenti di cuore, non vedo l’ora di rivederti!
Buona quanto è bella mmmmm…ciao, Arianna!
Foto stupende e ricetta spettacolare!
Cinzia
quanto sono bell3 queste foto, è come se tu avessi portato un pò di sole anche qui! sia benedetto l’archivio!
Monica è una garanzia e tu anche, meravigliosa!!! bentornata cara e complimenti ancora per il salto, da quando ho visto la foto mi sono rimessa a fare ginnastica 😉
Bentornata Vaty! Bellissima ricetta e splendide foto come sempre, mia cara. Noi abbiamo passato delle belle vacanze, in montagna Barbara si è sfogata a pattinare sul ghiaccio e io e mio marito ci siamo rilassati. Nuovi stimoli e nuovi progetti per il blog e per il lavoro anche per me, ci sono tante idee anche lato moda e non vedo l’ora di condividerle con te e le altre amiche di blog. Ora faccio una domanda alla regina delle torte: ma per le crostate tu usi uno stampo di quelli che si aprono? Io non ce l’ho, ma poi per sformarle ho sempre qualche problema, pur infarinando lo stampo. Hai qualche trucchetto da svelarmi?
Paola
http://www.lechicchedipaola.it/
Ciao Paola! Io uso uno stampo dove il fondo e’ alzabile per cui una volta cotta, premi dal basso e la crostata si stacca perfettamente! L’ho trovata in un negozio di articoli casalinghi e mi trovo benissimo! Un bacione e grazie!
Molto bene! Allora andrò in caccia di questo utilissimo ‘aggeggio’!!!
Bentornata Vaty! Sei tornata alla grande con questa deliziosa crostata! Io adoro i fichi secchi e non solo (fichi freschi, le confetture, i contorni, gli antipasti, i ripieni, ecc).
Buon fine settimana e un anno meraviglioso pieno di tante soddisfazioni!
Ottima questa torta!Anche se ho dato lo stop ai dolci, una fetta me la mangerei piu’ che volentieri!Buon inizio anno e in bocca al lupo per la tua carriera! un abbraccio e a presto
ciao Vaty, ben tornata e buon anno! La torta ha un aspetto splendido anche grazie alle meravigliose fotografie con quella luce calda che crea piacevoli contrasti di luce e ombre.
Un abbraccione
Te la rubo. Foto magnifica, si vedono i semini dei fichi immersi in una luce dorata… mi sembra di sentirne il profumo. Direi che è perfetta per consolarmi dal mal di gola… ben tornata! Ada
Tesoro bello bentornataaaaa mi sei mancata tantissimo e sono cosi felice di ritrovarti e che rientro goloso mamma mia è uno speattacolo questa crostata e poi Mony è una garanzia!!Spero che le tue vacanze siano trascorse serene e felici ed è bello sentirti cosi carica!!TVBBBBBBBBBBB <3
Bentornata Amicaaaaa…..sai che io ti ho monitorata anche in vacanza e complimenti per il salto!!!!!!! Mi hai fatto morire dalle risate!!!! Apri alla grande con una crostata da sballo, foto in penombra come solo tu sai fare…..per tutti i tuoi progetti..che direi, vorrei che realizzassero tutti, anzi…ne sono certa!!!! Ti abbraccio tesoro e ci sentiamo Presto!!!
Ciao Vaty cara!! Questa torta è splendida e la foto super… mi sto cimentando anch’io nelle foto con fondo scuro.. bentornata e in bocca al lupo per tutti i progetti, sia quelli che hai nella dispensa che quelli nel cassetto della scrivania 🙂 Un abbraccio simo
Benritrovata cara Vaty, foto molto belle e suggestive… come sempre del resto e ricetta favolosa, questa tarte è una vera delizia!!! Brava!!!
Bacioni, buon fine settimana…
Ciao Vaty, bentornata! Belle le foto, bella la crostata e bellissimo sia anche questo 2014. Si riparte! 🙂
Come farebbe il mondo delle food blogger senza voi due? Siete due portenti e entrambi le versione della torta sono divine!!! Un abbraccio cara
Ciao Vaty, buon anno!! Io non ho ancora fatto dei veri e propri buoni propositi, ma spero di riuscire bene in tutto ciò che farò 🙂 ho anche intenzione di imparare seriamente a cucinare… ne vedremo delle belle!! 😀 Un bacione!!
Un dolce favoloso!! Brava cara e buona serata.
Inco
Mi piace assai questa crostata, mi piace la ricotta e da poco mi piacciono molto anche i fichi secchi;-).
Un bacio grosso e ben tornata anche sul blog
Ciao Vaty 🙂 che bello rivederti qui tra noi 🙂
hai ancora il sole in corpo vedo.. queste foto sprigionano energia da tutte le parti 🙂
fantastica la crostata, sembra ottima 🙂
un bacione tesoro,
a presto!
Silvia
Que buena pinta Vaty!!! Las tomas son muy guapas.
Un abrazo.
Bentornata!! Io sono stata benissimo, come puoi vedere dal mio post! 🙂 E anch’io ora ho tanta, tantissima voglia di fare e questa torta entra nell’elenco delle cose da provare! 🙂 Un bacio
Ben ritrovata cara e buon anno! Mi piace che tu sia già così piena di energia e ottimismo..dovrei prendere esempio da te 😀
Questa crostata a 4 mani è fantastica, il profumo è arrivato fino a qui 😛
Buon we <3
la zia Consu
Cara , buon anno e spero vivamente che lo sia per Tutte/Tutti noi … anche io ho tanti buoni propositi, che mi fanno sentire viva ed attiva…chissà magari riuscirò a concludere qualche cosa di positivo 🙂 Bah !! … Un abbraccio forte, a presto Carolina 🙂
Love love
Ciao AMICA!!!
Bentornata!!!
Sei mancata sai!!!
Qui nel blog e anche nella nostra chat quotidiana!!! Ti pensavamo sempre!!!
A te ed alla birichina della Paris che latita!!!
Questa tarte è speciale…tutti quei fichi con la ricotta mi piacciono troppo!!!!
Ti auguro il meglio Vaty, tutto quello che desideri ed a cui aspiri, l’energia e l’entusiasmo che metti in tutto quello che fai ti porterà ovunque amica!
Ti abbraccio forte forte, felice che sei di nuovo qui <3 Roby
Sembra davvero deliziosa, io sono una frana quindi per me i vostri food blog sono davvero dei luoghi quasi sacri 🙂 ps. bentornata ed un bacino alla principessa <3
N.
Bentornata Vaty ♥
Le tue fotografie mi fanno impazzire. Sono opere d’arte e non lo dico per dire :’)
Quella luce calda mi racconta cose che nin so spiegare.
Bravissima davvero! ♥
Vaty, ero alla ricerca di una torta per il compleanno dei miei figli, che non fosse la solita torta! Voi due mi avete dato una meravigliosa idea, io potrei mettere le albicocche secche! Grazie ragazze
Vaty, innanzitutto bentornata 🙂 Lo so è dura, tornare da un paradiso e subito essere catapultata nel caos della vita quotidiana! Ma tu sei in gamba e non ti scoraggerà di certo questo! 🙂 La tarte è meravigliosa, lo sai ne ho fatta anche io una ieri, leggermente differente però, poi la vedrai 🙂
Un bacione grande
Hai cominciato l’anno con la migliore delle predisposizioni!
Un bacio grandissimo Vaty
Ciao Vaty!!!! Bentornata!!! Non potevi proporre una ricetta migliore per iniziare l’anno in dolcezza!!!!:)
Un bacione e buon weekend!!!
PS non vedo l’ora di vedere le foto del tuo viaggio!!:)
Ciao carissima Vaty, ho seguito la tua vacanza attraverso le bellissime fotografie e ti confesso che ho desiderato essere in quelle spiagge, al sole…sicuramente ti sei riposata e divertita…la crostata è un piccolo gioiello, la farò sicuramente…un abbraccio
Me gustan mucho estas tartas, qué buena…
Veeeeeery nice!!! thank you! 🙂
Enjoy your Sunday 😉
Gert Jan Hermus
dzjiedzjee.blogspot.com
Ciao Tesoro, per fortuna gli auguri c’è li siamo fatti per telefono, perché io qui arriva sempre, quasi, per ultima! Le vacanze sono andate bene e se con un po’ di influenza…ma c’è la siamo cavata e adesso siamo anche ripartiti!!!! Ho provato anch’io a fare alcuni dolci di Monica e in effetti, si, sono una vera e propria garanzia!!!! Un abbraccio amica mia e buona settimana…come e’ andato il compleanno!!!! Un bacio
ben tornata…ti sei riposata? mi porto via una fettina di questa squisita tortina ….. un abbraccio Claudette
Wow è una meraviglia! sarà stata ottima anche con le pere, ma ammettiamo che il duo limone e fichi secchi ci intriga pure di più! siamo sicure che sia piaciuta tantissimo…morbida e inaspettata di certo 🙂
bacioni
Ciao splendore.
Arrivo sempre tardi ultimamente ma sto cercando di stare dietro a così tante cose che il tempo mi sfugge tra le dita.
Che dire…torta meravigliosa e foto che mi conquistano.
Quest’anno voglio “studiarti” un po’, seguire i tuoi consigli di fotografia sai?
Devo migliorare. Voglio farlo su diversi fronti.
Speriamo di riuscire.
Un bacione
con questa torta è un buon inizio 2014|!!!! complimenti!
Vaty!!!! innanzi tutto un milione di auguri.. e poi da te e Monica posso aspettarmi solo delizie!! per me le crostate con la ricotta sono il top.. devo dire che tra fichi e pere preferisco i fichi.. si sa “ricotta e fichi” abbinamneto top, anche se non disdegno di certo l’altra versione.. grandissima!! un abbraccione
Complimenti per la ricetta,me la segno tra le prossime da realizzare!
Questa tarte ha un aspetto spettacolare! L’abbinamento tra fichi e ricotta sembra molto goloso! Bravissima Vaty, come sempre!! Un abbraccio.
Io amo i fichi secchi e la ricotta, quindi con questa crostata mi hai proprio conquistata!!
bentornata tesoro bellissimo <3
Le tue foto sono sempre incantevoli!un bacio
Complimenti davvero per le Tue creazioni, ottime ricette e bellissime foto.
Ti ho trovata su Fb, da oggi Ti seguo, io un umile pasticcere e il mio blog è ancora giovane!!!!!!!!!!!!!