Fine di Google reader – parte 2: Tutorial Bloglovin e dove sono oggi…


Buon sabato!

A seguito del post di ieri, ho ricevuto tantissime richieste di chiarimenti sul punto.

Allora, se temete che possa davvero sparire l’elenco dei blogs che seguivate, per continuare a leggerli, se vi piace bloglovin, basta attivarlo e cliccare su “import”.

Il problema per molti è stato: ora che seguo gli altri, come faccio a farmi seguire e, soprattutto, come faccio ad abbinare il mio blog al mio profilo di Bloglovin?

E cosi, dopo lunga concertazione con le Amiche su facebook, Vi propongo questo mini tutorial, fatto in pratica in simultanea con Monica 🙂

***

Se volete fare un passo in dietro e capire cosa c’entra google reader con la bacheca di blogger,
cliccate QUI.

Ma prima qualche doverosa premessa:

1. L’eliminazione di google reader riguarda chi ha la bacheca in blogger, chi ha l’opzione FEED RSS sul proprio blog, chi seguiva e leggeva i blogs attraverso lo strumento google reader e chi ha lettori che leggono i vostri post da google reader..etc.
2. Pare (ma i pareri sul web sono contrastanti) che l’eliminazione riguarderà anche la bacheca di blogger sezione “elenco lettura”. (Ecco l’allarme generale).
3. Chi ha la pagina su fb – a mio parere – e’ soggetto solo marginalmente (ormai chi ti legge in bacheca spesso fa subito like sulla pagina fb). (Il problema e’ x chi – come me – non ha e preferisce non avere la pagina di fb).
4. Chi ha creato dei blog roll personalizzati nel proprio blog non dovrebbe perdere quell’elenco lettura (poiché – a mio parere – sono dei widget indipendenti rispetto a google reader). (Io, ad es., spesso vi leggo dal mio blogroll a fondo pagina).
5. Pare che il termine comunicato di cessazione 1.7.13 non sia rigorosa ma ci sarà periodo di transizione.
6. Nel dubbio, linkare il proprio blog su bloglovin e’ stata la scelta preferita da moltissimi blog mondiali (in effetti la lettura e’ chiara e piacevole). 
7. Aprire un account è facile. Solo che dovete reclamare la proprietà del blog attraverso tasto “claim” (poiché i blog sono già visibili in bloglovin).
8. E i lettori fissi? Li perdiamo? 🙁 Io non credo. Lo so, è un tasto dolente questo poichè racchiude anni di sacrifici di lavoro sul blog;-) Però in molti sostengono che prima o poi google vorrà eliminare anche google friend connect, avendo ultimamente puntato molto sul nuovo social network google+.

Ps non sono una esperta informatica ..ma anzi, non ci capisco proprio nulla! Questi sono solo miei modestissimi pareri, quindi prendete tutto con le pinze:-)
Tanto, è sempre bello conoscere nuove piattaforme social, no? 🙂

***
Ciò premesso, se vi interessa questa nuova piattaforma e volete abbinare il vostro blog al vostro profilo, qui di seguito breve tutorial (senza alcuna pretesa di esaustività).

1. ACCEDETE http://www.bloglovin.com e REGISTRATEVI. 
Ora avete il vostro profilo. Ma dovete agganciarci il vostro blog.


2. IN ALTO A DESTRA: finestrella SEARCH BLOGS, INSERITE il nome del VOSTRO BLOG 
(es dolci gusti – vi apparirà già  la pagina del blog (non lo sapevate eh? Manco io!) 
Qui è uscito appunto DOLCI GUSTI (ma non risulta abbinata a Monica Zacchia):





3.   IN ALTO sotto l’icona del vostro profilo (foto o cuoricino), cliccate su MY BLOG:



4.   DIGITATE ANCORA IL NOME DEL VOSTRO BLOG, PER “RIVENDICARLO” CLAIM:




4. PER CONFERMARE CHE IL BLOG E’ VOSTRO VI VIENE RICHIESTO DI COPIARE IL TESTO IN UN NUOVO POST DEL BLOG. Quindi fate copia del testo “<a hredt= etc……”:

5. POI ANDATE SU BLOGGER, CREATE UN NUOVO POST, INCOLLATE IL TESTO POI PUBBLICATE. 






6. IN POCHI SECONDI, BLOGLOVIN AGGANCERA’ IL BLOG AL VOSTRO PROFILO:
Es. ora Dolci Gusti risulta scritto da Monica Zacchia. Quindi chi segue lei, potrà seguire il suo blog! NB UNA VOLTA AVUTO QUESTO RISULTATO, POTETE ANCHE ELIMINARE QUEL POST.




7. PER FARVI SEGUIRE, INSERITE L’ICONA FOLLOW SUL BLOG : SOTTO IL PROFILO, CLICCATE SU BLOGLOVIN BUTTON

8. SCEGLIETE L’ICON CHE PIU VI PIACE E POI CLICCATE SU “GET THI ICON” SEGUENDO LE ISTRUZIONI PER INSERIRE GADGET NEL VS BLOG



9.INFINE, APPARE L’ICONA SUL BLOG. CHIUNQUE CLICCA LI, VI PUO’ SEGUIRE DA BLOGLOVIN (E NON SI PERDERA’ OGNI VOSTRO POST!).


Tutto qui.
Le amiche di blog Gabila, Lalla, Audrey, Monica, Assunta, Sara, Imma, Stefania, Federica, Rosaria e molte altre sono riuscite a fare l’operazione con successo!
Ma se vi sentite molto confuse,
sappiate che è.. normalissimo 😉 Io pure lo ero e lo sono ancora!

***

Se invece tutto ciò non vi interessa (e, per me, avete anche ragione perchè
 probabilmente non cambierà sostanzialmente nulla), 
se per caso avete voglia di un post strappalacrime..

.. oggi mi trovate qui.

Però preparate qualche fazzoletto …
è la solita storia del ” Thai Pianist” ..

:’)

Vaty






92 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *