Il 15 ottobre si è tenuta a Roma, in una cornice deliziosa quale la Vigna dei Cardinali”, la ROME SOCIAL DINNER. Un format ideato e organizzato dai seguitissimi ragazzi de La Cucina del Fuorisede -Andrea e Valentina Pietrocola – in cui hanno partecipato blogger, esperti di comunicazione e aziende. Il format ha previsto due momenti: una prima fase di Talk e una di networking fra gli ospiti. Sono stata molto felice di essere stata invitata come una delle 5 relatori, insieme a Manuela Vitulli, travel blogger di Pensieri in Viaggio, Germana Busca, musicista e blogger di MammaGy; Luca Perego, food influencer e pasticcere LuCake” e Gianluca di Santo, Creative Designer.
Nella prima fase del talk, Andrea e Valentina hanno posto a tutti il quesito: Cosa si intende per cibo glocale?
Per cibo glocale si intende il percorso di crescita di una eccellenza territoriale tale da permettere al prodotto agro-alimentare di varcare i confini regionale e poter esser conosciuto da tutti, grazie alla potenza dei social e di uno strutturato progetto digitale. Qualsiasi prodotto oggi può nascere in una piccola realtà regionale, e grazie alla comunicazione digitale spiccare il volo.
E poi si è parlato di evoluzione e di come il tutto stia procedendo alla velocità della luce.
Quando ho aperto il blog, non si parlava ancora di influencer e di progetti. E non parlo di preistoria, parlo solo di 9 anni fa. Ma poi ci fu il boom dei blog (2012), la nascita di network e portali (2014) e il consolidamento dei social (2016). Dalla passione alla professione: in questo percorso ho conosciuto persone che del blog e delle attività digital ne hanno fatto un lavoro, sono stati precursori di una professione che anni fa non esisteva (tra queste proprio le persone che erano seduti con me su quei divanetti. Io stessa sono stata trascinata da questa inarrestabile ondata, ma la domanda è: dove andremo a finire? Quanto dureranno i social? Ci sarà ancora lavoro nei prossimi 3 anni? È davvero una bolla? O siamo solo all’inizio di una rivoluzione che porterà altri cambiamenti e sposterà il mondo sempre più dal reale al digitale?
Sopravvive la specie che meglio si adatta ai cambiamenti, così diceva Darwin, e così sarà anche per il mondo web? Evolversi sempre è forse il segreto per non estinguersi in questo mare burrascoso fatto di alte e basse maree, di squali e predatori, di correnti inaspettate?
Durante il talk sono intervenuti Federico Puviani, Responsabile della Comunicazione Grupppo Fini,Giuseppe Stasi, direttore commerciale Italia RossoGargano, Leonardo Clemente, Ufficio Estero Olio Clemente, Vincenzo Troia, Caseus-L’arte del Latte, casaro stakanovista che ha preparato durante l’antipasto mozzarelle calde e bombette ripiene, Elena Garnero, Ufficio Marketing Italia Saclà,Claudia Chiodera Marketing manager Cooperativa Clai, Francesco Sinisi di Sinisi Srl, Marika Maggi titolare della Cantina la Marchesa, Stefano Cancellaro di Granomishio, Michele Solimandotitolare di Rebeers, Gianluca Scaringi co-founder e startupper di Leesby e Andrea Barile, pastry chef del Ristorante La Kucina Foggia.
A seguire è stato servito un menù da 6 portate realizzato con i prodotti delle aziende partner. Nella meravigliosa sala di Vigna dei Cardinali gli ospiti hanno potuto creare network e condividere a tavola informazioni e esperienze professionali, passando dall’online all’offline davanti a tanto buon cibo e buona musica.
Il menù comprendeva uno sfizioso aperitivo con Saclà, le delizie del casaro Vincenzo Troia, tra cui nodini, burrate e bombette.
Salame Bella festa Light Clai, una selezione di Salumi Clai ed il pinzimonio di ortaggi con selezione di olii extra vergine di oliva Clemente.
Tre gli assaggi di primi: ravioli di ricotta e erbette Fini con burro e salvia; maccheroni Granomischio, pomodoro biologico RossoGargano, pesto di rucola e mandorle; e Rigatoni Cacio e pepe e pere.
Per secondo un filetto di spigola in crosta di anacardi Sinisi con patate al forno.
Il tutto accompagnato dal Melograno Igt Daunia Cantina La Marchesa ed una selezione di Birre Rebeers.
E dulcis in fundo, babà sferico con crema al Limoncello, frutti di bosco e petali di cioccolato.
Grazie a Andrea e Valentina per avermi invitata e ci vediamo alla #MilanoSocialDinner del 2020!