Sofia: 11 anni

Quest’anno me ne stavo dimenticando.. ogni anno ti dedico una lettera ma diciamo che ultimamente pare che io ce l’abbia con te.

Ti sgrido sempre, come quando hai prenotato 8 biglietti per Jumanji 3 in sala iMax, con tanto di supplemento Poltronissime, per poi scoprire che hai pagato per il giorno sbagliato..

O quando ti impunti a voler fare qualcosa, ma poi esce un flop perché fai di testa tua e non ascolti mai nessuno.

E così, sembra che io ce l’abbia con te, sempre.
E ti dico continuamente che non ne fai mai una giusta, e ti urlo in faccia che tutto ciò che fai, la fai sbagliata, sempre.

Poi mi mordo la lingua perché mi rendo conto che sono le cose terribili che mi diceva mia madre. E io ho giurato a me stessa che non avrei commesso gli stessi sbagli suoi. Perché è così che noi bambine irrisolte esorcizziamo le ferite del nostro passato, scaraventando sui nostri figli quelle parole di pietra che in noi hanno lasciato cicatrici.

Quindi stop e rewind. Non è vero che sbagli sempre, non è vero che sono stanca di te, non è vero che non ne fai una giusta.

11 anni, segni particolari: bellissima, mente creativa, spirito bohemien, mentre pensi, balli e progetti, dimentichi pezzi in giro (lo zaino, il diario, i pattini, le scarpe!!)??‍♀️

Ma cosa importa? Dopotutto sono oggetti materiali giusto? Sono beni futili e sostituibili. Ciò che forse non torna più è la leggerezza di questi anni, di pura spensieratezza.

E quindi, vai, fa nulla, non cambiare mai: liberati pure dalle cose terrene e fai spazio a creatività, speranze e sogni ?

La tua mamma ♥️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *