La fine dell’allattamento

4 mesi e mezzo: non vuole più attaccarsi a me. Mi dispiace tantissimo perché era un momento di coccola tra noi, la sera, quando era stanco e quando voleva addormentarsi.

In questi due mesi, ha quasi sempre bevuto dal biberon, ma mi piace attaccarlo a me nei momenti in cui non aveva fame. Lui ciuccava un pò, poi si addormentava subito. E io facevo mille foto di lui con la boccuzza ancora attorno ai miei capezzoli.

Un’amica disse che con la seconda figlia ha cercato di allattarla fino a lungo al pensiero che “non avrebbe più allattato in vita sua”. Questa frase mi ha fatto riflettere. Probabilmente Francesco sarà il mio secondo e ultimo figlio e quindi avrei dovuto insistere di più con l’allattamento al seno. Ma lui ha sempre avuto troppa fame, e non siamo mai riusciti a gestire bene orari e pasti (tranne i primi due mesi).

Ultimamente si attaccava e addirittura sputava e piangeva, come se non gli piacesse più. Io avevo persino paura della mastite visto che non svuotava più nulla.. ma invece il latte è andavo via pian piano. Con mio grande dispiacere. Come tutte le cose belle.. non possono durare per sempre..

(Con sofia a Courmayeur).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *