Buon compleanno a me e la solita malinconia

E così, sto per compiere 36 anni.

Negli ultimi anni mi sono detta: ci provo. Finchè avrò 35 anni, proverò a dare a Sofia un fratellino o sorellina. Voglio riprovare quel senso di maternità che, a 28 anni, da praticante avvocato precaria, non ho avuto modo di godere a pieno. Ce la metterò tutta. E poi, promesso che al 36esimo, depongo le armi, non mi accanirò contro il voler del destino, della natura.

Ma ora, sta arrivando quel giorno limite e ho come un magone dentro, ho come lacrime trattenute con catene, ho come una gola che scoppia tanto si è gonfiato di disagio e tristezza.

Probabilmente non avrò altri figli. Probabilmente inizia ora la mia età di donna matura. Probabilmente è inutile che io mi vesta da ragazzina, è inutile che guardi il mio corpo allo specchio e mi lamenti perché inizio a vedere la pancia, perché ingrasso ad ogni fetta di torta sgarrata, perché le braccia sono sempre più gonfie e flaccide, perché le gambe fanno fatica a rassodarsi di nuovo. E’ tutto così inutile: inutile accanirsi nell’andare in palestra, inutile accanirsi nel non voler buttare i vestiti taglia 38 (“non si sa mai, se dimagrisco…”), inutile sfoggiare una mise da ragazza se non si è più giovani.

Sì perchè mentre io perdo tempo in notifiche, mail e vita social, il mio corpo è cambiato, i miei capelli stanno cambiando colore, il mio metabolismo è andato in letargo e niente sarà più come prima. Devo solo imparare ad accettarlo. E dopo questo post da pessimismo cosmico promesso che volterò pagina: da domani tutto cambierà. I 36 anni arriveranno come un atteso uragano e anziché vivere l’attesa con angoscia, andrò incontro a quel ciclone a testa alta. E mi adatterò al suo nuovo turbinio.

fruit-chessecake-683x1024

“cosa pretendi di più dalla vita vaty? Tu sei perfetta! Hai una vita perfetta! Noi ci chiediamo come fai a fare tutto e a farlo bene, e che fortuna hai ad avere una famiglia che sembra quella del mulino bianco”

Questo è ciò che mi scrivete tutti i giorni, in tantissimi. Lo so, sembra tutto così perfetto. E forse lo è. Ma vi assicuro che se potessi far parlare il mio cuore, vi mettereste a piangere con lui.

La notte mi perseguitano gli incubi di un passato difficile, fatto di povertà, emarginazione e tentativi di suicidio; i sensi di colpa per aver voltato le spalle ad una madre affetto da sindromi degenerativi e alcoldipendenza; la paura di perdere la casa, il lavoro, i progetti e la cerchia di amizicie che ho costruito con tanto sudore e passione;  e l’angoscia di vedere morire Sofia e Giuliano, le due persone che hanno dato un senso alla mia vita. E che mi hanno resa una persona migliore.

Sì perché, se passi dal non avere nulla ad aver tutto, vivi sotto il ricatto del destino: che potrebbe un giorno toglierti quel tutto e lasciarti nuovamente nel vuoto assoluto.

cheesecake

[La ricetta la potete prendere QUI su ifood. Per la coulis, basta frullare lamponi unitamente a dello zucchero e qualche foglio di gelatina strizzata. Per la frutta, potete usare i frutti di bosco “brinati” cioè inseriti nel freezer mentre bagnati che poi creano questo effetto]

cheesecake frutti di boscocheesecake

 

Oggi va così scusate.. sarà che in me c’è stato l’imprinting di quella gravidanza non desiderata, di una nascita che non doveva avvenire, di una vita che non aveva alcuna strada da seguire, sarà per colpa di ciò che, ogni anno, inesorabilmente la sera prima del compleanno, divento triste e malinconica e mi metto a scrivere per esorcizzare il dolore che provo dentro..

Grazie per avermi letta.

Vaty

71 Comments

  • sara ha detto:

    …e chissà perché l’angoscia del giorno prima è un fattore che ci accomuna. Un altro anno a cui brindare…Ti abbraccio amica e goditi tutto quello che hai creato con l’aiuto del Destino. Il resto è GLORIA. TI STIMO TANTO. <3

  • Monica ha detto:

    Tesoro se solo potessi stringerti le mani mentre leggo tutto questo. Ah se solo potessi dirti che andrà tutto bene, che tutto rimarrà per sempre meraviglioso… Purtroppo il tempo corre, corre la vita, corre il metabolismo e si portano con sé sogni e speranze. Io ti dico solo di guardare quel che sei riuscita a realizzare grazie all’amore di chi ti sta accanto, di cogliere i frutti del tuo lavoro e della tua passione, di sentirti fiera per aver superato il tuo passato dimostrando chi sei. Sconfiggi i mostri, armati della positività e dei sorrisi che ti contraddistinguono ?

  • Ileana ha detto:

    Il segreto per essere felici è smettere di chiedersi come si fa ma esserlo e basta. Sii felice per quelli che hai e per quello che riesci a dare ogni santo giorno anche agli altri. Sei una bella persona Vatinee. E non sei troppo vecchia per i vestiti da ragazzina o per tutto il resto. E se deve arrivare una felicità ancora più grande arriverà e sarà una bella sorpresa. Gli auguri domani. Ti voglio bene.

  • Cristina ha detto:

    Vati…Vatina,
    i momenti come questo ci aiutano a comprendere meglio quanto si è fortunati, nonostante le parti buie della vita.
    Sei una donna determinata e sensibile, asciuga le lacrime, tu ora non ci credi lo so, ma sei giovane, bella e puoi ancora sperare.
    ???
    Cri

  • Mimma e Marta ha detto:

    Ma di quale ricatto parli? La vita ti ha premiato proprio perché te lo sei meritato…non lasciarti prendere dall’angoscia e dallo sconforto, abbandona i cattivi pensieri e guarda cosa hai di fronte, guarda che splendore di figlia che hai, guarda ciò che hai costruito e che sei stata capace di fare!
    Vaty ❤️ Buon compleanno Cara! Sei ancora giovane e bella e la vecchiaia fa parte della vita, bisogna sapere accettarla….ma è ancora troppo presto per te! Avessi io la tua età!

  • Elisa ha detto:

    Amica mia vorrei stringerti forte in un abbraccio! Le scelte che abbiamo fatto nella nostra vita ci hanno fatto diventare le persone che siamo oggi.
    E tu Vaty sei una persona splendida ❤️ E ancora giovane…visto che siamo praticamente coetanee!!
    Goditi tutto quello che ti sei faticosamente meritato tesoro.
    Ti voglio un mondo di bene ❤️

  • Giuditta ha detto:

    Vaty, mi fa sempre tristezza vederti giú di morale…
    Sei una donna forte, sei ancora giovanissima e in forma!
    Non pretendere troppo da te stessa, le cose spesso arrivano quando meno te lo aspetti! Non si può mai sapere cosa accadrà.
    Sono sicura che passato il tuo compleanno la tua malinconia svanirà all’istante. Nel frattempo goditi la tua festa e tutte le cose belle che hai avuto finora e ricorda che il tuo passato ti ha resa la donna fantastica che sei oggi!
    Un abbraccio
    Giudy.

  • Alessandra ha detto:

    Cara Vaty, ci sono sempre quei momenti dell’anno in cui si fanno bilanci. Di solito sono la fine/inizio del successivo e il giorno del compleanno. E’ inevitabile, anche per me, anche se so che probabilmente starò male, che mi farò il piantarello… ma siamo donne e a volte non riusciamo a essere sempre spensierate, si sa.
    Abbiamo la stessa età, solo che io li ho fatti a maggio, per cui capisco come ti senti In parte, anche per la gravidanza, che nel mio caso però non c’è mai stata – non per scelta. Diciamo che dopo quasi 7 anni abbiamo smesso di accanirci, dopo averle provate letteralmente TUTTE. Non mi ero data un limite, ma più passano i mesi più dico che forse va bene così, in fondo la vita è stata buona con me 🙂
    Ti abbraccio forte, ma non ti auguro buon compleanno stasera, che porta male 😉 <3
    Domani brinderemo alla vita (che ne sai, magari anche a una nuova che arriverà, mica siamo così vecchie!) 😀
    Ale

  • barbara ha detto:

    è proprio vero..sei fantastica ed hai una vita meravigliosa ma sono ancora più sicura che quando smetterai di inseguire il passato e cercare un futuro ancora migliore,allora si che arriveranno cose ancora più belle!!
    Sono anni che ormai leggo il tuo giorno prima…spero un giorno di poterti leggere il giorno del tuo compleanno,in modo da capire che sei riuscita ad andare oltre tutto quel dolore.
    Ti abbraccio forte fortissimo amica mia!!!
    Buon compleanno

  • Vaty cara domani l’affetto e la simpatia di milioni di auguri ti faranno mettere da parte la malinconia di queste ore…mentre leggevo sentivo un nodo in gola, l’angoscia della sera quando la luce toglie le difese e sembriamo, forse siamo,più vulnerabili e la stanchezza si fa beffe di noi aprendo la porta ai ricordi insabbiati è una sensazione più comune di quello che pensi, Specchiarsi e non piacersi, darsi limiti e scadenze quando in realtà è il tempo che fa il suo gioco sorprendendoci e prendendoci un po’ in giro! Spesso con Laura rimaniamo basite di fronte a tanta energia, produttività e organizzazione: queste sono doti che ti sei sudata e nessun ricatto te le toglierà! A meno di un’ora dalla mezzanotte posso dire che noi Pancette ti adoriamo, che mi sento non di farti gli auguri ancora (su questo sono svizzera!! ^^) ma di dirti che l’unico regalo che spesso ignoriamo è il presente e citando kung fu Panda..(.semo messi bene) si chiama così proprio per questo. Ti auguro un presente sorprendente come te…vorrei dirti ancora un milione di cose ma per ora ti abbraccio fortissimo!!!! Sara

  • Elisabetta ha detto:

    Vaty, io ho avuto Gaia a 35 anni compiuti. Ne ho 37 e mezzo. Oggi ero in jeans, maglione grosso e converse. Anche per me il tempo passa, prima la tinta ai capelli era solo per cambiare colore, ora è una questione quasi di decoro. Anch’io conservo i vestiti taglia 38, sai mai. Anche per me la palestra ormai non è più così efficace come una volta. Una volta avevo la pancia piatta, ora, beh, ecco, mi dico che ho una figlia e si vede. Ma sai cosa ti dico, l’età non è quella che c’è sulla carta d’identità. L’età è nei sorrisi delle nostre bambine, del nostro farci il solletico a letto la domenica mattina, nel cantare insieme le canzoni di frozen a squarciagola, stonando. Fattelo dire da quella cazzara. Sei una bella donna, intendo proprio gnocca. Hai un sorriso travolgente e due palle di marmo. Sei avvocato. Sei ifood. Sei una mamma tenera. Sei una moglie innamorata. E ricambiata. Sei una donna di successo. E lo sai. Magari non stasera, ma lo sai. E lo sappiamo tutti. E il tempo per un fratellino c’è. Ti abbraccio stretta, bellezza. Ma proprio stretta.

  • Selene ha detto:

    Il tempo corre bisogna fermarsi ogni tanto a pensare che se abbiamo costruito tanto e perché ci abbiamo creduto!!! Te lo sei meritato!!! quante cose hai creato questi anni???? Ti rendi conto??? Vedrai che realizzerai anche questo altro sogno e io te lo auguro con tutto il cuore ????????

  • Vanessa ha detto:

    Io credo nei doni inaspettati che la vita sa fare. E sì, credo anche che il destino sappia essere crudele, togliendo altrettanto inaspettatamente. Credo che la perfezione non esista. Credo che l’amore dia la forza di un ciclone, ma ci renda al contempo fragili all’idea che possa finire. E allora, senza troppo aspettarsi e senza troppe domande, credo che dobbiamo imparare a godere pienamente quanto di buono ci riservi il presente. Lo diceva anche la tartaruga di kung fu panda: oggi è un dono, per questo si chiama presente. E dico “dobbiamo” perché nemmeno io in 35 anni ho ancora imparato a farlo davvero. Un abbraccio e… domattina il sorriso della tua bimba dissiperà tutte le nubi. Buon compleanno!

  • Mamma in Oriente ha detto:

    Cara Vaty,
    Questa tua fragilità ti rende ai miei occhi ancora più perfetta e, soprattutto, vera. So che per te è impossibile non pensare al passato, ma almeno non precluderti di pensare al futuro. Hai ottenuto quello che volevi con forza e determinazione, ora magari sarà il tempo in cui le cose arriveranno con leggerezza, semplicità e fantasia. Sono diventata mamma per la seconda volta a 39 anni e non mi sentivo affatto vecchia! Non chiudere la porta ad altri sogni…
    Mezzanotte è passata dunque buon compleanno dolce Vaty!

  • Elisabetta ha detto:

    Vaty mi dispiace leggere questa malinconia. Sei una donna fantastica ed un grande esempio per tutte. Ti sei costruita con tantissimo coraggio una vita ma sopratutto una famiglia dolcissima ed affettuosa. Non ti preoccupare per gli anni che passano e per i segni che lasciano esteriormente perché dentro sei e sarai per sempre una persona bellissima. Pensa che bello sarà domani mattina, il giorno del tuo compleanno, svegliarsi e trovarsi accanto la persona che tanto ami, tuo marito, e la realizzazione del vostro amore, la tua bimba. Vedrai che quel domani fatto di un nuovo e desiderato amore arriverà presto. ???

  • damiana ha detto:

    Buon compleanno donna stupenda…Le tue fragilità ti rendono ancor più bella,non solo esteriormente ma nel cuore dell’anima.Le tue paure sono solo il riflesso di pensieri ingiusti e te lo dice una over 40 una over over over over 38 e una che dietro sorrisi e battute vela le sue ansie.Pensieri ingiusti perché a 36 sei giovanissima,bellissima…io pensò che sia il momento in cui una donna è “tutto”, in cui si guarda ciò che è realmente la vita…La tua e non voglio essere retorica è ricca,è il frutto dei tuoi passi e decisioni…Se le sarai grata,lei ti riserverà ancora mille emozioni amica mia.Oggi niente paur,infila i tacchi abbraccia i tuoi amori e valle incontro…riceverai baci abbracci auguri e tutto tornerà sereno…Non aver paura!Buon compleanno,ti abbracciò strettissimo

  • monica ha detto:

    Auguri di buon compleanno.
    Non perdere la speranza…conosco coppie che hanno lottato mesi,anni per questo, speso soldi a destra e a manca perché la cicogna non arrivava… e poi ?
    Era solo una questione di testa, di tranquillità mentale…
    Tu intanto considerati fortunata, c’è Sofia, hai un compagno al tuo fianco che ti vuol bene, hai un buon lavoro…l’ importante è guardare sempre avanti, il passato ci serve per non commettere più certi sbagli…
    L’ età anagrafica conta solo per la carta d’identità…ti parla una alla soglia dei 50 !!!…che si accorge di non averne ne 30, ne 40 quando il mal di schiena, la sciatica, e dolori vari le tengono compagnia per settimane…
    …parli di corpo che cambia…io non me ne sono mai fatta un problema, nel senso che dopo due gravidanze , non potevo più essere la mia taglia 40 dei vent’anni…ma è giusto che sia cos’ ì, almeno per me.
    L’altra cosa che mi fa sorridere è quando dicono ” la famiglia del mulino bianco” …quella non esiste,per me non è mai esistita…ogni famiglia, che si chiama Famiglia con la lettera maiuscola, ha le sue gioie ma anche le sue difficoltà, e non poche,….perché sono quelle che ti aiutano a “fare famiglia”, perché sono quelle che ti aiutano a crescere, perché se così non fosse … la famiglia del mulino bianco è solo in TV.
    Goditi questo giorno ….e ancora buon compleanno

  • speranzah ha detto:

    Auguri per il compleanno! Ti seguo in silenzio da un po’, ma oggi parlo. Ho 49 anni e non ho figli. Li ho cercati a lungo, mi hanno operata, sono rimasta incinta naturalmente, ma poi si è spenta tutto il 24dicembre di tre anni fa. Ho subito fatto un’ inseminazione. Dovevamo andare oltre, ma non ce l’abbiamo fatta. Era troppo rischioso per noi, soprattutto per la nostra coppia. Molte sono saltate in questa ricerca. Noi volevamo stare insieme. Abbiamo smesso la ricerca, ma la fiducia e la speranza che qualcosa possa accadere ancora non ci abbandona mai. Viviamo la nostra vita aperti alla vita stessa. Godendo di tutto quello che abbiamo. I momenti di malinconia ci sono e ci saranno, ma fai in modo che siano nuvole passeggere. Buona vita!

  • aria ha detto:

    Auguri Vatinee! Auguri perchè tu possa sentirti più libera di non dover dimostrare ogni giorno, ad ogni minuto, che vali qualcosa…questo non dipende mai dalla propria posizione, dal proprio lavoro, dalle volte che si appare al centro dell’attenzione….ma da quello che si ha nel cuore, e tu hai certamente un tesoro immenso, dentro, che vale più di tutti i mi piace e i record e gli eventi e i successi che comunque ti meriti. Non ti dare mai per vinta, ma sappi anche accettare quello che hai come il più grande dei regali….abbandona e sensi di colpa e guarda quello che hai costruito con le tue sole forze….mi ritrovo molto in te, perchè anche io sono un pò così, e quindi scusa se mi permetto di percepire sensazioni che io stessa provo. Buon compleanno e buona rinascita, e non importa se cadi, se piangi, se ti senti morire un pò dentro…perchè poi sai rinascere meravigliosamente, ed è questo che conta!

  • Simona ha detto:

    auguri e coraggio…mai porre limiti

  • Vale ha detto:

    carissima…..non mi piace affatto leggere queste tue righe.
    Ciò che hai adesso è il regalo che la vita ti ha fatto per premiarti di ciò che hai subito nella tua infanzia, non temere ! Sei una donna così speciale……piena di energia positiva, femminilità ed intelligenza! Sei una mamma dolce e premurosa…
    Io ti voglio un mondo di bene e leggo nei tuoi occhi che il meglio deve ancora venire!… <3…
    Un' unica puntualizzazione, 36 anni sono pochi, anzi, pochissimi! Sei nel fior fiore della tua bellezza (e non ti azzardare a scrivere il contrario…. ! E' una minaccia, la tua amica 37enne 😉 )
    un bacio, Vale

  • Veronica ha detto:

    Tesoro, a volte fa bene anche questa malinconia. Tirare fuori tutto questo ti fa affrontare i pensieri negativi buttandoli via. Sei una donna meravigliosa che ha sempre il coraggio e la voglia di mettersi a nudo anche in questi momenti. E fai bene. Tenersi dentro le cose le fa ingigantire e pesare di più, tu hai la capacità di tirarle fuori per rinascere subito dopo e tirare fuori nuovamente il sorriso e la grinta. E poi smettila che non sei vecchia! Quando smetterai di pensarci il fratellino per Sofia arriverà e magari tra qualche anno, sarai ancora più magra e in forma di quando eri più giovane. La vita va a periodi. Un abbraccio fortissimo. Buon compleanno Vaty ❤️

  • edvige ha detto:

    Carissima amica, il tempo passa e ne so qualcosa ma ho imparato che bisogna guardare al di la verso le cose positive che ancora ci sono e ci saranno. Basta volersi bene e fare quelle piccole cose che ci faranno stare meglio psicologicamente e fisicamente in rapporto al cammino della nostra vita. Ogni età/periodo ha il suo lato bello e buono basta coglierlo e non paragonarlo mai al passato perchè quello non ritorna e, guardarsi indietro non porta nessun prò perchè quello che hai avuto, dato e forse avresti potuto dare ed avere di più ormai è perso. Tu a 36 mi dici che “pende” dovresti vedere cosa pende a 72 anni ma guardo invece che ho ancora le gambe toniche, il viso con pochissime rughe e non sono ancora alla taglia 50 ma alla 46 quindi …evviva e sorrido perchè va bene cosi.
    Chissà che proprio mettendo in pace il pensiero assillante del secondo bambino tu non possa averlo proprio non pensando più…… oggi essere mamma non ha età come una volta.
    Tanti auguri cara, gioisci di quello che hai che hai raggiunto, non correre per avere di più ma goditi il presente, stai con la famiglia perchè il resto è companatico che soddisfa ma alla lunga può anche diventare pesante ma allo stesso tempo è anche aleatorio e quindi potrebbe anche finire mentre il resto rimane perchè è dentro di te e ti circonda: l’amore.
    Buona giornata cara oggi perchè in questo momento i 36 ci sono già. Ciaooo bacioni

  • sandra ha detto:

    Vorrei essere lì ed abbracciarti.
    “colei che ama la musica” non puo’ essere triste per il tempo che passa. la bellezza, quella vera, mia dolce Vaty è quella che tu hai dentro, e quella il tempo non la puo’ che migliorare.
    le rughe? benvengano, prendiamole con amore, con passione. siamo noi, con i capelli bianchi o colorati, con gli occhi e le zampe di gallina, con tutto quello che comporta “invecchiare”.
    per quanto riguarda la maternità…. perchè mettere limiti alla provvidenza divina o all’universo?
    mai arrendersi, mai, per nessun motivo. accettare si, sperare, sognare SEMPRE.
    cosa saremo senza sogni?
    e per l’aver paura di perdere quello che hai?
    dimostra che sei umana, con le tue paure, le tue ansie, le tue emozioni.
    e allora? allora goditi ogni momento della vita che hai, goditi tuo marito e tua figlia, goditi i tuoi amici, goditi la tua bellezza prorompente ma dolcissima.
    siamo tutti molto provvisori su questo pianeta, lasciamo una traccia di amore e di felicità per tutti e avremo fatto il nostro dovere di esseri umani.
    ti abbraccio mia dolcissima amica.
    Sandra

  • dolce, bella, intelligente, combattente, giustiziera, sensibile, sorridente, decisa, tosta vaty, bella vaty auguri ma tanti tanti auguri! non ti voglio dire quello che già sai che la vita è stata dura ma se ti guardi attorno adesso guarda cos’hai, sappiamo che a volte si può avere tanto e non essere comunque sereni, soddisfatti! Forse lotterai per sempre con il passato, forse quel fratellino non arriverà mai, non darti limiti che tempo ce n’è, forse la notte sarà sempre fonte di incubi e paure, forse ci son persone che se anche non se le meritano devono far sempre più fatica di altre, soffrire di più, spero non sia il tuo caso ma se dovesse esserlo sii comunque felice di quello che sei! del coraggio che hai nel raccontarti, nell’aprire il tuo cuore a tutti noi, non è cosa da tutti, sei bella vaty con tutte le tue fragilità, paure, sei generosa, sei sensibile e trovi tempo per tutti, sii felice della carriera che hai fatto, di quanto hai messo, metti in ifood, di tutte le persone che ti vogliono bene, non essere dura con te stessa, sii felice della vaty che sei, e sii felice anche del tuo saper essere autocritica, metterti in discussione! nessuno è perfetto, non esiste la famiglia del mulino bianco e anche se tanti pensano che hai tutto, solo tu sai come stai davvero, ti auguro tutta la felicità di questo mondo ma soprattutto di essere più indulgente con te stessa, ti stringo forte forte (forse son stata contorta, spero si capisca il mio pensiero)

  • elisa ha detto:

    Cara Vaty, ciò che possiedi, oggi, è tutto meritato. Goditi i tuoi affetti e il bene che ti regalano e le persone accanto a te… prendi ogni momento con loro come un grande regalo e custodiscilo dentro di te gelosamente… un bacio e buon compleanno!

  • Andreea ha detto:

    Carissima Vaty, ti fai troppi colpi di senso e non va bene ne per te ne per la tua famiglia. Gioisci di quello che hai e stai tranquilla. Il tempo passa per tutti, non solo per te e dobbiamo accettarlo. Devi provare a non pensare a quello che sarà il domani perché se no, starai male con te stessa per tutta la vita. Gioisci del presente nella speranza che il domani sarà lo stesso come ieri. A questa età non sei vecchia ne per un figlio ne per altro, sei giovanissima e sei anche molto brava. Ciò che hai passato da piccola magari non è stato un periodo bello ma il giorno di oggi accettalo perché è migliore e pensa positivo per il futuro. Auguro che tutti i tuoi desideri si avverino e che tu possa trovare la gioia la pace la serenità nel cuore e anche quello di dare a tua figlia un fratellino o una sorellina, mia mamma ha avuto ultimo figlio a 48 anni perciò non è mai troppo tardi. Goditi l’attimo ! Un abbraccio forte e ….:):):)

  • AliceOFM ha detto:

    Dolce Vaty, io non credo nelle famiglie del Mulino Bianco: una foto resta un attimo congelato nello scatto, un bel vestito ed un sorriso sono solo un addobbo nella realtà.
    Quindi non mi stupisce che ti senta così, nonostante tu possa sembrare (e sia realmente) circondata da amore.

    Però credo nell’impegno della lotta continua, perchè la vita è poi quello; aspettiamo sempre che le cose migliorino, che il destino prenda il percorso corretto, senza dossi o buche. Ma quella strada dobbiamo appianarla noi, adattandoci alle condizioni meteorologiche, beneficiando del cammino altrui congiunto al nostro, accettando le carreggiate che si interporranno durante l’avanzamento.
    Ma sono ragionamenti che conoscerai già bene.

    Posso solo darti un consiglio che noto essere utile a chi, come noi, ha avuto un passato un po’ difficile?
    Sii più fiera di te stessa.
    Non solo di ciò che hai ottenuto grazie alle tue capacità (una laurea, un lavoro, una famiglia…) ma anche e soprattutto del tuo percorso: la tua tenacia, il tuo coraggio nonostante e a causa delle tue esperienze: tu non sei un titolo di studio o un corpo giovane che invecchia. Tu sei energia, tu sei audacia.
    Hai queste doti dalle quali è dipesa la tua sopravvivenza e dalle quali prescinderà anche la felicità del tuo futuro.
    Per il compleanno ti auguro di riuscire ad allegare un bel sorriso alla piccola battaglia che stai combattendo, non perchè tu sia perfetta, ma perchè sei davvero forte (e per la pelle che cede ci sono sempre le palestre 😉
    Tanti auguri Vaty!
    Un grande abbraccio :*

    Alice

    • vaty ha detto:

      sai, cara Alice, quando scrivi mi sembra di averti qua davanti a me e vedo me stessa che ti ascolto incantata. ogni parola, ogni ragionamento non fanno una piega.. grazie per queste parole che farò mie. e grazie per il tuo affetto sempre. un bacio grande a te <3

  • Ketty Valenti ha detto:

    Cara deliziosa Vaty che quando sei nei tuoi momenti un pò “out” ti abbraccerei fortissima,scaccia i pensieri che ti portano angoscia proprio oggi no! vivi serena goditi i tuoi amori per il resto della vita che ti auguro lunga e serena,perchè se hai la serenità mente e cuore sono appagati…non manca nulla!
    se può consolarti anch’io ho un solo figlio e sono figlia unica a mia volta,mai avuto problemi ma ti confido che qualche piccolo dubbio l’ho avuto sul fare o meno il secondo a mio figlio ma solo per i primi 3 anni,adesso che ne ha 7 sono più serena perchè lo vedo tranquillissimo e so che non sarà mai solo,ha sempre una famiglia su cui contare,dei cugini e delle zie,oltre gli amici (anche pochi ma veri) che vorrà avere in futuro.Ho imparato che i figli si fanno solo per un ardente desiderio di coppia e non per far da “compagnia” ai primi,non sono bambolotti nè giocattoli,sono vite che vanno amate,custodite,cresciute e su cui noi abbiamo un’immensa responsabilità…non è cosa semplice oggi più che mai,prese come siamo da tutto e di più!
    Io ho 39 anni vado per i 40 (ma a Ottobre c’è tempo 😉 ) e sono una cicciona senza rimedio adoro mangiare e cacchiarola non mi so frenare, tu sei un bocciolo bellissimo credimi,ancora mille Auguri di Buon Compleanno e che tu possa sempre sorridere alla vita <3

  • Imma ha detto:

    Tesoro un milione di auguri, che tu sia sempre felice e che il sorriso non sparisca mai dal tuo viso!!Hai lottato per arrivare fin qui e non devi permettere alla malinconia al pessimismo e alle paure(da scorpioncina come te ti capisco, viviamo nell’ansia perenne) prendano il sopravvento!!Che dovrei dire io che ne ho compiuti 44, dovrei spararmi hahahahaha??!!!!Vivi alla grande smepre, goditi i tuoi successi e la tua famiglia perchè vedrai che per te ci saranno sempre e quel figlio…chissà, il destino lavora per noi, tutto è possibile mai demordere tanto sei giovaneeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!Ti abbraccio forte e tvbbbbb,Imma

    • vaty ha detto:

      imma, tesoro mio <3 ma tu sei giovanissima e soprattutto sei piena di vita e ti merita tanto. mi manchi tanto e perdonami l'assenza qui sui blog, ti abbraccio tanto amica <3

  • Lucia ha detto:

    Mille auguri per questo giorno ed un pensiero alle tue parole.ultimamente mi accorgo di quanto in realtà le persone forti siano fragili,ma mi guardò dentro e capisco che tutto dipende dalle situazioni,dai ricordi e dai pensieri. Essere vulnerabili e’ umano, la tua umiltà ti fa onore e devi trovare la forza in ciò che nella vita ti sei andata a prendere!anche se non possiamo avere tutto ciò che vorremmo, in ciò che abbiamo c è tutto quello che serve per sorridere,e tu ne sei la prova. Scusa le mille parole,un augurio di cuore!lucia

    • vaty ha detto:

      nessuna scusa, anzi, grazie per queste parole. come dici tu, sono spesso le persone che sembrano le più forti a celare tante difficoltà e fragilità. un abbraccio grazie Lucia

  • lory ha detto:

    Tanti auguri dolce Vaty! Sei una persona splendida e tutto quello che hai te lo sei meritato.cerca di guardare con leggerezza il tuo passato, senza dolore….basta dolore!!!!!!! Sorridi come tu sai fare con la tua bella famiglia,io ti abbraccio forte forte forte Lory

  • Cecilia ha detto:

    Carissima Vaty, quello che non è stato non potrà mai essere, quindi non cercarlo. Hai fatto grandi cose, piccole grandi cose ed è questo che deve farti credere in te stessa e nella vita, perchè sei tu che ce lo insegni, i sogni si possono realizzare. Poi c’è il destino, contro il quale non possiamo combattere e non tutti i desideri si avverano. Io lo so cosa si prova a volere un figlio e a non vederlo mai arrivare, a rinunciare per non rischiare di diventare acidi, per non perdere di vista quello che c’è di buono nella nostra vita mentre ci si intestardisce a perseguire quell’unica strada che forse non è l’unica strada per la felicità. Ti auguro con tutto il cuore che i tuoi sogni prendano corpo, ma guarda a ciò che hai e non temere di perderlo, non è un prestito ma una ricompensa.
    <3

  • Claudia ha detto:

    Vaty ma dai!!!!! io ho 40 anni suonati… ancora speranze di diventare mamma.. ancora faccio ginnastica.. ancora mi vesto da ragazzina.. mi ci sento.. mi ci vedo… Tanti auguri… e non farti troppe “pippe” mentali che sei ancora una bellissima donna…. :-****

  • Tatiana ha detto:

    Vaty cara, lo capisco il senso di incompiuto del figlio unico: io sono figlia unica e ora non ho altri sostegni che me stessa nell’affrontare la vecchiaia problematica dei miei genitori, mai avrei voluto avere un figlio solo, soprattutto perchè la mia maternità è stata costellata di esami universitari tra una nausea e l’altra, l’infanzia di Federico è stata incastrata tra una lezione e l’altra di un master a frequenza obbligatoria e pure parzialmente in inglese, il tutto lavorando a tempo pieno… eppure ho scelto di fermarmi qui proprio per recuperare il tempo perso, quello che gli ho sottratto per poter essere una donna appagata e quindi una madre felice. Puntare ad un altro figlio sarebbe stato un atto posto in essere per me stessa, per il mio egoismo, invece il tempo l’ho voluto regalare tutto a lui, che non ha mai protestato, mai detta una sola parola, che mi ha sostenuta facendomi studiare prima di un esame, che nel giorno in cui mi sono laureata si è presentato come un damerino e si è messo a scattare che sembrava un giapponese in vacanza, abbagliando anche il preside di facoltà che non sapeva de ridere o piangere… so che negli ultimi anni avrebbe voluto una compagnia, ma è cosciente del fatto che gli sto regalando tutto il tempo che posso, tutti i miei abbracci, il mio aiuto e il mio cuore e ciò è quanto basta per essere felici.
    Buon compleanno dolce persona e corri ad abbracciare la tua piccola signorina… e se il destino vorrà regalarti un’altra occasione ci sarà, non darti scadenze nè aspettative e goditi la bellezza e l’amore che hai attorno a te!
    Un abbraccio con tantissimo affetto 🙂

  • Sonia ha detto:

    cara Vaty, ci sarebbe un mucchio di cose che vorrei dirti, ma non credo tu sia disposta a sentirle, le ragazze qui ti hanno detto tante cose cose vere e tante altre ce ne sarebbero. Mi limito a farti un mondo di auguri e di mandarti un baciuzzo.

  • Silvia73 ha detto:

    Sai Vaty, io non credo esistano vite perfette… possono magari sembrarlo, alcune, ma ognuno di noi si porta dentro i suoi dolori e le sue paure, la sua storia e le sue angosce, i suoi desideri e le sue delusioni.
    Vaty, io credo che i regali più belli te li sia donati tu, uscendo da ciò che era la vita in cui ti sei ritrovata per costruire quella che appartiene invece solo a te.
    Nessuno potrà rubarti ciò che hai, perché è colmo di passione e di amore, e questo lo rende eternamente tuo.
    E chi ti ama non ti lascerà mai, sai.
    Forza Vaty, guarda alla tua vita come ad un dono che ti fai giorno dopo giorno, splendente dell’amore che hai dentro.
    Un bacione, e davvero buon compleanno.
    Silvia

  • simona mirto ha detto:

    Amica mia carissima, innanzitutto Auguri di cuore… Non apro più blogger ormai da tempo ma oggi vado a fare un giro e cosa trovo? un post, il tuo , il tuo compleanno, il 18 novembre… Vaty… 36 anni ? Ma è uno scherzo? Per te che gli anni non passano mai e non hai una ruga (e non ti mettere a ridere perchè è la pura verità!) c’è gente che alla tua età ha occhiaie, borse, rughe e si camuffa con quintali di trucco… tu sei meravigliosa senza… i kg di troppo? cavolo teso, ti ho visto nell’ultimo raduno super in forma, dimagrita e fighissima, si ok, il metabolismo rallenta ( e so bene di che parli :D) ma con te, tesoro, fidati è ancora generoso… sei bellissima davvero anche senza la taglia 38. E poi per una volta posso fare io l’avvocato? Che credibilità darebbe una foodie con la faccia scavata ? ah si, quella che non cucina niente e mangia ancora di meno = nessuna 😀 E’ bene stare attenti, fare un pò di dieta, ma senza esagerare e vedere più nero del dovuto… Sai benissimo, ma senza sviolinata…. sul serio!!!
    Sul fratellino a Sofi, potrei scrivere un altro post. Perchè la verità è che sento molto mio tutto quello che scrivi… A 33 anni tra poco 34, sono attanagliata da mille problemi, sensi di colpa…e intanto passa il tempo, Ginevra mi chiede tutti i giorni una sorella e io non so che risponderle… quale via prendere… E poi mi guardo dentro e cerco di stare tranquilla. Perchè se questa sorella o fratello dovrà arrivare arriverà, magari non quando lo dico io e nemmeno se me lo chiede lei…
    Non perdere mai la speranza e non metterti dei paletti… 36 anni sono pochissimi per dire basta. In classe di Ginevra e sono sicura anche da Sofia, le mamme sono tutte ultra 40 enni… dunque…. Stai serena e datti ancora del tempo, ma solo quello che ti senti… tesoro non è un obbligo, un cartellino da timbrare, una dimostrazione continua. E con te stessa, impara ad essere più buona… Perchè io ti conosco, tu pretendi sempre troppo da te stessa… hai fatto cose che le persone normali, nemmeno in 2 vite riuscirebbero a fare, stringiti forte e stai serena…. Io intanto ti auguro tutto il buono e tutto quello che il tuo cuore vuole, ma sopratutto la serenità… Quella che ti fa stare bene tutti i giorni con quello che già hai… tvb amica mia :** Buon Compleanno :**

    • vaty ha detto:

      Simo, quante cose accomuninano le nostre vite .. la mia sofia, la tua Gin, noi due sempre indaffarate mentre la vita ci scorre via.. ma è vita anche questa. e siamo entrambe fortunate. ti voglio bene tesoro,grazie per esserci sempre <3

  • saltandoinpadella ha detto:

    Vaty mai mettere limiti alla provvidenza. Perchè fino a 35 anni? ma dai, sei giovanissima. Conosco tantissime coppie che hanno avuto bimbi quando oramai avevano smesso di provarci, ben oltre i 40 anni. E comunque l’importante è godersi ogni attimo felice con le persone care, è essere felici. Mai essere tristi il giorno del proprio compleanno, no no no…deve essere un giorno di gioia

  • Alice ha detto:

    Dolce Vaty…mi rispecchio in parte delle tue paure, anche io ho sofferto tanto in passato e combattuto per avere la vita che ho ora, molto più tranquilla e felice…a volte mi sento tanto incredula e ho paura che sia solo un sogno, ed in quanto tale possa svanire da un momento all’altro 🙁 Ma se c’è una cosa che ho imparato, è che la nostra volontà e la nostra mente possono fare tanto, anche quando il fato non è troppo gentile con noi…perciò dobbiamo cercare di essere forti, sempre! Niente e nessuno potrà sottrarti la meravigliosa famiglia che hai costruito…ed hai ancora tutto il tempo per allargarla! Perché, detto sinceramente, da donna a donna, sei una splendida 36enne, non solo dentro ma anche fuori 🙂 Tanti auguri cara, ti abbraccio forte <3

  • Francesca ha detto:

    Ciao Vaty, ti “conosco” da poco, ma ti mando un abbraccio fortissimo! Festeggia questo tuo 36° compleanno e sii felice, pensa a tutto quello che hai di bello: la tua famiglia, il lavoro….
    Non pensare al passato, guarda avanti…. sorridi!
    Auguri!

  • Valentina ha detto:

    Io ti auguro tutto quello che il tuo cuore desidera, felicità e solocosebelle. Un abbraccio grande, Vaty, buon compleanno 🙂 <3

  • roberta morasco ha detto:

    Ma io arrivo solo ora e leggo questo??
    Ma no no no Vaty!! 36 è solo l’inizio, ma scherziamo??
    E io allora cosa dovrei dire che ho superato i 4…? 😉
    Forza, metti da parte la malinconia, e goditi ogni giorno della tua vita con la tua bella famiglia!
    Un abbraccio stretto! Roby <3

  • germana Busca ha detto:

    Vaty cosa diciiiii sei una bellissima donna!!! Allora io che ne ho 44 abbondanti mi devo sparare?? Eh niente a fare..noi donne attraversiamo tutte la difficoltà nel vederci cambiare…io ti posso capire benissimo..quando ho capito che non avrei potuto mai più avere figli non lo volevo accettare e non lo accetto ancora ora che non ho più l’età..allora basta piangere guardiamo avanti e pensiamo positivo!!!ti voglio bene ❤?

  • Isabel ha detto:

    Vaty…the first came at 36 and the second at 42. You have plenty of time to decide what’s best for you and your family.
    Let go of past ghosts from yesterday and settle for today and tomorrow.
    Looking back at the bad days, just brings sorrow and dark thoughts!
    Even though today it’s cold, foggy and terribly “novemberish”, remember that happy holidays are just around the corner.
    Snuggle up, drink a hot and comforting herbal tea with a generous spoonful of honey and relax
    Spring and summer are coming soon….
    Happy birthday
    Isabel

  • vaty ha detto:

    grazie a tutti, vi sto rispondendo a poco a poco ma vi ho letti tutti. <3

  • Elle ha detto:

    Era il tuo compleanno? Non so più se lo sapevo o no.. Buon compleanno Vaty, tanti auguri e tanta forza ma anche riposo: ai forti serve riposo, io lo so. Penso che avere paura sia necessario, per scuoterci, perché troppa comodità fa male 😉 L’angoscia è la vera nemica, ma per quella non ho ancora trovato una soluzione, Verzeihung. Nessuna formula magica, solo un saluto, ecco.
    Elle

  • Elle ha detto:

    Sono o non sono uno spirito? 😉

  • Elisa russo ha detto:

    Si, io lo sapevo che era il tuo compleanno, l’ho saputo quando ho aperto Facebook quella sera ed ho visto Sofia e la sua tenerezza reggere la tua torta di compleanno. Quella sera, mancava qualche ora al tuo compleanno e un giorno al mio. Ho letto il post piangendo ed ho continuato a farlo per oltre 5 minuti senza riuscire a smettere. Conosco quelle sensazioni, so cosa si prova quando le angosce di quello che si è vissuto prendono il sopravvento sulle emozioni. Non sono riuscita a dirti molto e nemmeno a scriverti qui. Ora quel momento è passato per te e per me e c’è più serenità per questo ho avuto il coraggio di lasciarti questo commento e di dirti che so che sei molto forte e sai cosa lo dimostra? La tua fragilità ed umanità. Un bacio di cuore Vaty e vedrai quanto bene ancora arriverà per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *