Ultimamente ho fatto una bella scoperta: la crème fraiche, ovvero la panna acida. Sono stata in Alto Adige per un weekend tra sport e degustazione (poi torno con le fotine!!) e, su 3 cene, devo dirvi che tutti e 3 proponevano nel menù qualche delizia con la panna acida (o come guarnizione dell’antipasto o come dolce finale).
A me piace tanto e la trovo eclettica e, oltre alla torta che ho già postato QUI, ho provato anche semplicemente a lavorarla con dello zucchero a velo e gocce di cioccolato. Davvero una delizia, semplice, veloce e gustosa. In commercio, non è difficile a trovarla e, ultimamente, trovate questa.
Dessert di panna acida con gocce di cioccolato
Autrice: Vaty
Preparazione:
Total time:
Per persone:: 2
Un dolce ideale da presentare a tavola in meno di 5 minuti.
Ingredienti
- 1 confezione di crème fraiche (per me quella di Cameo)
- 30-50 g di zucchero a velo (ovvero q.b., a piacere)
- gocce, scaglie di cioccolato a piacere
Procedura
- Con un frusta lavorare la panna acida con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza corposa ma fluida (aggiungere altro zucchero se lo gradite più dolce)
- Guarnire con gocce di cioccolato
Vi auguro un buon inizio di settimana!
Vaty
Ne ho sentito parlare ma non mi è mai capitato di assaggiarla, mi sono incuriosita come ne ho l’occasione la compro. Buon ponerccio 🙂
Buona e semplice, preparata così! Un dolcino last minute perfetto <3
In Alsazia dai miei parenti usano tanto la creme fraiche come guarnizione di torte e dolci a base di frutta!
Un bacio grande amica
Il dessert con la crème fresh non l’avevo mai provato grazie della ricetta cara
buona ma le sto lontano, amo la panna, e se c’è anche il cioccolato….goduria! viste le tue foto in trentino, voglia di partire, che bei posti, poi adoro il trentino, baci vaty buona settimana!
Un dessert molto delizioso !
wooow buona, semplice e anche veloce 😉
sei grande!!! bacione tesoro e grazie per le cose che hai scritto da me
tvttb
saic he questa crema nella sua sempplicità mi ha ingolosito e portato fin qui? io sono una fan della panna acida, ma non ho mai provato quella in foto. Lo farò con questa idea veloce ma buonissma!
La passione per la panna acida ci accomuna, Vaty… sai che da settimane è fissa nel mio frigo? L’ho ignorata per tanto tempo, poi un giorno l’ho riassaggiata ed è stato come un nuovo colpo di fulmine! Se la unisci alla ricotta sta benissimo, piccola scoperta recente che ho fatto! 😀
Ora preparo la cena, ma tu tienimi da parte una coppetta per il dessert! :*
ma è facile! e sembra superbuona!
Semplice,golosa,vellutata ed eterea questa crema che ho sempre cercato e vedo che adesso ci ha pensato la cameo a risolvere la mia ricerca e poi nelle mie amate cheesecake la panna acida non manca mai!!! Bacioni grandi amica mia,come sempre sai incantarmi tesoro!!
Imma
Veloce veloce, buona buona :*
E’ vero anch’io ultimamente l’ho vista al super!! Effettivamente la tua è un’idea molto golosa, semplice e buonissima! grande Vaty!!! bacioni
Sempre bello lasciarsi ispirare quando si è un vacanza a godere delle meraviglie del luogo che si esplora…i sensi diventano più recettivi, alcuni ingredienti ci fanno innamorare e ci stimolano la fantasia! La freccia di Cupido tra te e la panna acida ci piace da morire, soprattutto il cremoso risultato di questo amore! Troppo bella Vaty nel videoooooo, la telecamera ha subito il tuo fascino!!! Smackkkk