In passato ho vissuto momenti difficili, molto difficili.
E, soprattutto, li ho vissuti da sola, in solitudine.
Da questo, ho imparato una cosa importante:
che la sofferenza, quella vera, ti colpisce e ti fa male perchè ti senti sola e perchè sei sola.
Se, invece, sei circondato da persone e amore, la sofferenza è come attutita.
E pare di sentirsi più sollevati.
E pare di soffrire meno.
Ho imparato anche un’altra cosa.
Che quando si ha poco o addirittura niente, si apprezza tantissmio quel poco che si ha.
Si impara a sognare e a desiderare.
E, soprattutto, si impara il significato della gratitudine.
Io, in passato, ho avuto poco ed ho desiderato tanto.
Oggi, sento di avere tanto.
E non desidero “chissàcchè”.
Perchè, dopo tutto, provo questo senso di gratitudine verso ciò che ho.
Che quando si ha poco o addirittura niente, si apprezza tantissmio quel poco che si ha.
Si impara a sognare e a desiderare.
E, soprattutto, si impara il significato della gratitudine.
Io, in passato, ho avuto poco ed ho desiderato tanto.
Oggi, sento di avere tanto.
E non desidero “chissàcchè”.
Perchè, dopo tutto, provo questo senso di gratitudine verso ciò che ho.
Ed è forse per questo che oggi non mi sento meno forte di ieri.
Perchè non sono sola. Perché il tutto è attutito.
Perchè ho già tanto e la gratitudine è un sentimento che supera il velo di ogni tristezza.
Ricetta base presa QUI da Maddalena (i suoi fantastici cupcakes)
e qui sotto la mia variante dei:
Muffins all’anice stellato (e glassa al lime)
(per 12 muffins circa)
200 g di farina setacciata
75 g di burro fuso (non caldo)
100 g di zucchero (per me 120 g, noi siamo golose!)
1 uovo
100 ml di latte (per me di soia)
100 ml di yogurt
8 g di lievito (per me 16 g, infatti ne sono venuti quasi il doppio)
1 pizzico di sale
1 pizzico di sale
8-10 pz di anice stellato secco
1. Prima di tutto,in un pentolino versare il latte e l’anice stellato e, a fuoco lento, cuocere fino ad ebollizione. Spegnere e lasciar riposare per 10 minuti circa.
2. In una ciotola, riunire gli ingredienti secchi: farina, zucchero e lievito.
3. In una brocca, riunire tutte gli ingredienti liquidi: il latte filtrato, l’uovo, lo yogurt e il burro.
4. Mescolare gli ingredienti liquidi e versarli in quelli secchi (io lo faccio in 3 mosse). Amalgamare bene il tutto e distribuire l’impasto in 12 pirottini (per me quelli in silicone).
5. Cuocete in forno per 15 minuti a 190°c (io li ho cotti pian piano a 150° per 25 minuti).
L’alzatina deliziosa è un regalo di Sara di Magiedalforno. grazie tesoro!
Ancora più buoni se serviti con glassa al lime (succo di 1 lime e circa 80g di zucchero e velo ovvero quantità a piacere).
Grazie a tutti.
Voi fate parte di quella cerchia che io chiamo il senso della gratitudine.
Grazie.
Vaty
Ci lamentiamo tutti i giorni perchè vorremmo di più o perchè non siamo soddistatti, ma molto spesso sono lamentele ingiustificate perchè non ci accorgiamo che in realtà abbiamo già tanto e basterebbe solo aprire gli occhi.
Ti abbraccio forte :*
V
Tesoro, ogni giorno va vissuto in pieno con quello che abbiamo, ed è una lezione che io ho imparato nel 2001, quando ho avuto paura che il mio bene più prezioso mi stesse abbandonando. Avere persone intorno che ti aiutano e ti sostengono facilita la guarigione delle ferite, che però rimarranno lì come monito, per ricordarci che dobbiamo essere forti. Mi dispiace non essere più vicina fisicamente perchè in questi giorni ho avuto una gran voglia di esser lì con te e abbracciarti forte. Ma so che lo farò fra qualche mese. Ti bascio forte forte forte!!!!
Cara tu sei una persona dolcissima e speciale…sappi che chi tanto fa, tanto riceve…
Ti mando un grande bacio e ti sono sempre vicina
Leggendo queste parole ho sentito prima una spina nel cuore e poi tanta, tanta commozione. Perchè è come se queste stesse lettere, una dopo l’altra.. le avessi scritte sull’anima tanto tempo fa. E’ quello che abbiamo a renderci forti.. spesso quel ‘poco’ che abbiamo, che vale invece ‘tanto’. Non sai quanto sento e ho sentito la solitudine della sofferenza.. quanto l’assenza di rumore mi abbia distrutta e annientata.. e davanti all’amore, alla gratitudine, alla commozione di un piccolo gesto sentito e vero inizi a credere ‘di potercela fare’. Che la tua vita sia sempre piena di quel ‘poco che è tanto e che è tutto’, specialmente ora.. specialmente quando la luce deve tornare più che mai. Ti auguro ogni bene e divido con te uno di questi dolcetti, con la volontà di rendere tutto migliore. Un abbraccio stretto, ma stretto stretto. <3
TESORO io sono dell’idea che nella vita tutto ritorna, nel senso che se hai visuuto dei momenti difficili e non ti è stato dato quello di cui avevi bisogno, è perché il destino ha deciso di ripagarti più avanti, nel futuro…La gratitudine è una bellissima cosa ed è degna di persone semplici e genuine, proprio come lo sei tu! Sai che vorrei abbracciarti tanto e dirti quanto ti voglio bene, vero? Credo che lo percepisci lo stesso!
Favolosi questi muffins,, adoro l’anice e le foto sono superlative come sempre!
Complimenti tesorino per quello che fai, per quello che sei, ti adoro amica mia!
Ale.
Cara Vaty, so bene che non è stato facile per te, ma alla fine la vita ti ha premiato e penso che tu sia una donna fortunata, una donna speciale, circondata da tanto amore.
I muffins sono così belli e delicati! E l’alzatina che si vede nelle foto è troppo bella!!!
Ti abbraccio forte mia cara.
Vaty sei una persona dolcissima, son o sicura che tutte le sofferenze vissute in passato hanno contribuito a farti diventare la bella, bellissima, persone che sei ora. Non ti conosco di persona ma ogni volta che leggo le tue parola mi trasmetti tanta dolcezza e nello stesso tempo tanta tanta grinta!! Bacissimi Vaty!
Le tue parole mi catturano perché le sento tanto vicine, avere l’affetto attorno a sé è la miglior cura a qualsiasi male. La gratitudine, la gentilezza sono perle sempre più rare in un mondo che vede tutto come scontato…è veramente raro incontrare persone con un animo gentile come il tuo e quando si trovano si tengono strette tra le cose belle della vita.
Concordo con quanto hai detto…peccato che spesso ci dimentichiamo delle cose belle e vediamo solo quelle brutte, ci ricordiamo di quelle belle solo quando le perdiamo.
Grazie Vaty di avermi ricordato che ho tante cose belle per le quali gioire.
Baci
Paola
Tesoro sai sempre come toccare il mio cuore e lo sai quanto ti sono vicina e quanto bene ti voglio e la gratitudine è tutta nostra per te per la bella e unica ragazza che sei e volersi bene senza essersi mai viste ancora di persona è una magia rara!!
Dolcezza questi muffin sono deliziosi e sai sono perfetti per il mio contest partito questa mattina”I dolci del cuore”, ti va di partecipare??Trovi tutto nel mio blog!!!!
Ti abbraccio fortissssssssimo,
Imma
Un bellissimo post come sempre Vaty
Paola
http://www.lechicchedipaola.it/
Vaty…io non ho giuste parole da dirti.. credo che un abbraccio possa farti sentire tutto l’affetto e il calore.. anche se solo virtualmente.. Un bacio grande grande grande
E’ tanto che non passo di qua…. Ma ti ringrazio per queste parole. Ho sofferto molto anch’io nella vita, ora sono grata a chi ho vicino, ma la tristezza è rimasta.
Buoni i muffin che faccio spesso. Proverò anche i tuoi. ^_^ Buona giornata.
Ti capisco ;D io ho il mio circolo del bene e con loro intorno e dentro a volte mi sembra di non volere altro.
Tesoro ti sono vicina e capisco in pieno le sensazioni che ora ti attraversano il cuore e sono felice per te per il tuo non essere piu’ sola. Dalle tue foto ( soprattutto l’ ultima) riesco a percepire…..ma so che la persona forte, energica, innamorata della sua bimba e della vita sapra’ risollevarsi. <3 <3
Il dolore profondo è privatissimo, e lì ti rendi conto di quanto le persone che ti stanno accanto ti amano, non solo ti stanno vicino ma rispettano profondamente il modo che hai tu di viverlo; un rispetto senza prezzo.
Un abbraccio grandissimo
Raffaella
E’ un piacere ritrovare la luce nel tuo post e nelle tue foto…e non vedo l’ora di vederla presto anche nei tuoi occhi. <3 A prestissimo.
Dolcissima Vaty, ti posso comprendere molto bene…è quello che ho provato spesso nella mia vita, ma con la forza di volontà e la dolcezza di due piccole manine, quelle della mia bimba, so che posso andare avanti! E c’è un valore aggiunto: nel web ho conosciuto persone splendide come te, che hanno quel qualcosa in più per affrontare gli ostacoli..
Ti abbraccio forte
Annalisa
Tesoro.. quante parole che potrei scriverti.
Ma solo una racchiude tutto: ti sono tanto VICINA! e ora, più che mai, aspetto di rivederti presto!
<3 tu sei speciale davvero.
La gratitudine non è una cosa conosciuta da tutti, purtroppo si tende a dare tutto troppo per scontato. Bellissime parole Vaty, un bacione!
Hai detto una cosa bellissima! Complimenti per la tua consapevolezza, la condivisione e…i dolcetti!
Su
In questo post ho letto parole bellissime e sentimenti e valori che condivido. E’ sempre bellissimo passare a guardare il tuo blog e leggere te. Un abbraccio affettuoso :O
Vaty, tu con la tua sete di vita sei un esempio per tutti.
Sei sempre nel mio cuore ♥
Ti abbraccio che piu forte non si può :*
Vaty, se esistessero più persone come te questo mondo sarebbe migliore.
Ti abbraccio con l’affetto che ti meriti, cioè tanto.
:* :* :*
ti abbraccio forte forte forte Lory
Quanta saggezza nelle tue parole… Dopo un dolore profondo si pensa che non si tornerà più quelli di prima. Che ciò che abbiamo appena vissuto ci deve insegnare ad apprezzare quanto abbiamo, gli affetti, i nostri figli che sono un bene prezioso. Tuttavia troppo spesso si ritorna, appena il dolore si sopisce, a ricadere negli stessi meccanismi di prima, ad affannarci per ottenere di più, a soffrire per cose che non hanno davvero valore.
Terrò a mente le tue parole, Vaty, e soprattutto nei momenti bui cercherò di ricordare che intorno a me c’è amore, e che devo essere grata e felice per questo amore.
Un abbraccio, Vale
L’avevo detto io.. Vaty è la donna più forte che io conosca!!! <3
Tesoro, la vita ci mette sempre a dura prova, purtroppo.. ma noi abbiamo la nostra arma segreta: le amicizie! quelle ci saranno sempre quando avrai bisogno 🙂 sono sicura che saprai superare anche questo difficile momento.. ti sono vicina, un bacione e un grosso abbraccio <3
Silvia
Sei meravigliosa..
Tesoro non sai che bellezza sentire queste parole,non solo perchè stai superando tutto ma perchè mi dai speranza….si speranza che le persone non sono tutte sbruffone,snob,arroganti,viziati,egocentrici e chi più ne ha più ne metta….ringrazio Dio di “incontrare”(se pur virtualmente) persone Grandi,umili,altruiste e Grate verso la vita,verso il prossimo come lo sei tu…..hai una ricchezza dentro inestimabile….non perderla mai questo ti contraddistinguerà sempre nella maniera più bella.
Dedico anche dolci parole e fantastici pensieri anche ai tuoi Muffins….una chicca deliziosa.
Ti abbraccio
Z&C
E’ vero. Il non sentirci soli ci fa sentire più forti davanti alle avversità. L’affetto delle persone ci sostiene.
Inoltre, dalla mia esperienza, nessuna gioia può fortificare tanto una relazione d’amore quanto una sofferenza da condividere.
… ♥
La Gratitudine è anche mia verso di te, Donna Speciale!
Non vedo l’ora di riabbracciarti.
GiuseB
Un abbraccio….. pino di dolcezza. come questi dolci
claudette
Potrà sembrare scontato ma non lo è affatto e la chiave della felicità è racchiusa proprio qui nelle tua parole.
Te l’ho detto tante volte quanta stima ho per te e comunque ogni volta mi stupisci per qualcosa…oggi per la forza del tuo amore <3 tvb
Sei speciale e vera Vaty!
Un abbraccio forte!
p.s. amore puro per l’anice stellato e i tuoi muffins!
Vaty, le tue sono parole che fanno molto riflettere, e ogni tanto è necessario fermarsi per un attimo e ringraziare per quello che si ha…. le foto sono sempre meravigliose… peccato ho appena buttato semi di anice stellato che non sapevo come usare…un abbraccio
Sono con te in queste parole…e’ che nella vita ci vuole davvero forza perche’ nessuno ci ha detto che sia una passeggiata…ma….chi ha cuore e sensibilita’ riesce a cogliere un quid in piu’ e sa vedere anche sfaccettatture non a tutti visibili….sei sempre dolcissima…anche nel fotografare un succo di lime che straborda dal cupcake….un abbraccio!!
Ti abbraccio, forte ma anche di più! ♥♥♥
alice
Ciao Vaty, non so cosa ti sia accaduto ma nella tue parole, aoltre al dolore leggo anche tanta forza…quindi mi raccomando!!!!!! Ti abbraccio forte e prendo uno dei tuoi dolcetti!!!!
Amore mio, arrivo sempre tardi, ma ormai lo sai, anche se in questi giorni sei stata nei miei pensieri più di qualunque altro e spero tanto che tu stia bene, anche se da questo post vedo di si! Sempre poesia da te,cose belle anche se hai da poco passato dei giorni difficili, sempre magia e tante, tante lezioni di vita! Ciao fiore di loto!
io ti abbraccio fortissssssssssssssssssssssssssssssimo! SILVIA
Tesoro, tu meriti tutto l’amore del mondo… noi siamo qui, ti siamo vicine e ti vogliamo un bene immenso <3 La gratitudine è la chiave di tutto, ed io colgo l’occasione per ringraziare te… grazie per il tuo affetto e per essere così come sei. Ti voglio bene. P.s.: i muffins sono stupendi, ottimi con l’anice stellato e le foto bellissime come sempre! Smackkk :**
Sperimentato sulla mia pelle: il dolore si attenua se lo puoi condividere con qualcuno che lo ha vissuto prima di te.
MI piace la gratitudine, molto spesso ce ne dimentichiamo…
bacioni mia cara Vaty
Credo che tu sia stata nel pensiero di tanti. E’ l’unica energia che aiuta a superare certi momenti. Sentirsi pensata e avvertire il senso del sacro che certi pensieri di affetto portano con se, come fossero preghiere silenziose. Ti abbraccio Vaty, sei speciale. Pat
Concordo pienamente sulle tue parole. Quando si ha poco, si apprezza tutto di più. Ogni piccolo passo, ogni piccola cosa è sempre una grande conquista ed una grande gioia. Poi le cose possono anche cambiare, ma portare dentro di sé questa consapevolezza è fondamentale.
Quasi mi fermerei qui se non ci fossero queste delizie, dei piccoli Soli che riscaldano la giornata col loro sapore.
Fabio
Ed io ti voglio un mondo di bene…piccola grande e dolcissima ragazza!!! Condivido tutto naturalmente…e dolcetti deliziosi! <3
No scusami…..ma questo post tu l’ hai pubblicato martedì e perché io lo vedo solo adesso?!?!?!??!???! Non posso perdonarmi questo ritardo…..tu sei stata nei miei pensieri in tutti questi giorni ed è stato come esserti stata accanto!!!!! Pensa a me come al tuo grillo parlante che se ne sta sulla tua spalla e corre in tuo aiuto ad ogni caduta!!! Io mi sento davvero vicina a te come ad una sorella, stai al centro del mio cuore e ti adoro tanto tanto tanto tanto tanto tanto………….
Vaty sei dolcissima!!!!!! Un bacione grande grandeeee!!!!!!!!!!:)<3
TI VOGLIO TANTO BENE VATY…ma tanto tanto <3
E come hai ragione, delle tue parole faccio tesoro perché a volte si desiderano cose assolutamente inutili…
…ma come ho fatto a non vedere questo post??…la blogroll non me lo aveva aggiornato…ma sono arrivata adesso!!
Ti abbraccio forte amica…e tra 1 mese tondo lo faccio di persona…non vedo l’ora di stringerti e di vedere giocare insieme le nostre bambine! <3 <3 <3
sei un gran bell’esempio tesoro!!! sei un’esempio di forza, di determinazione, di generosità, di gentilezza e di dolcezza.. ti ammiro per come sei, per come hai sempre un pensiero per tutti e per come superi le difficoltà, senza piangerti addosso e facendo tu forza agli altri rassicurandoli che stai bene!! grazie del bell’esempio che ci lasci!!! ti abbraccio!!!
Hai centrato un punto così grande e così vero… quando non si è soli ci si sente più forti e forse anche più pronti ad affrontare ostacoli, delusioni e sofferenze… noi siamo stelle che brilliamo della nostra luce ma abbiamo bisogno anche degli altri, di persone che sanno prenderci per mano e darci conforto, leggerezza, sostegno, affetto, appoggio, a seconda dei momenti che viviamo… avere una famiglia solida e degli amici veri è un’enorme fortuna, ne sono sempre più consapevole… si condivide tutto, ci si fa forza… e si guarda avanti con fiducia, sempre…
Ti abbraccio forte e la luce calda di queste belle foto avvolge tutte noi, insieme a te!
Ti abbraccio e prendo un muffin! ti lovvo amica mia!
Sei una persona meravigliosa!
ti mando tantissimi pensieri positivi, Chiara
Vaty, ci sono persone che per quanto abbiano non sono mai né grate , né felici… e persone che, come te, dopo una dura prova, sorridono a quello che hanno e lo apprezzano. ..un’ anima così bella non sarà mai sola. Ti abbraccio ♥
<3 <3 <3
Vaty, sei una donna forte, ma anche di una sensibilità unica.
Ti mando un abbraccio fortissimo <3
Hai già detto tutto tu <3
Ciao cara tu sai come la penso ne abbiamo parlato già. Se ci sentiamo sole è perchè lo vogliamo. Nessuna porta si chiude se davanti non si apre un altra e questa potrà esser buona, migliore o peggiore dipende da come abbiamo chiuso quella dietro a noi.
Un abbraccio mia cara un bacione forte e guarda davanti a te intanto hai visto i dolcetti :)) buoni….
Buona serata cara io sono sempre qui.
Se non ci sentiamo soli nella vita è perchè abbiamo qualcuno accanto, un qualcuno che abbiamo desiderato e saputo “conquistare”, chi ci sta vicino lo fa perchè ci vuol bene e ci apprezza… basta anche una sola persona per non sentirsi soli. Una, poi due… tre e poi altre ancora poichè l’amore si propaga e tutto ciò che di noi abbiamo donato torna poi indietro. Tendi la mano e la mano ti verrà tesa, sorridi e gli altri ti sorrideranno, Vaty la forza sta proprio nell’essere consapevoli di quello che abbiamo ed essere grati di ciò e le tue parole rispecchiano benissimo questo meraviglioso pensiero. Buona serata cara 🙂
Una persona speciale come te non sarà mai sola :))
ti basta se ti dico che ti voglio bene?
Sandra
Stellina cara….capisco il tuo senso di gratitudine….lo conosco anche io molto bene! Grazie a te perchè sei speciale Vaty!
un bacione e che muffins fantastici!! come te…
Mari
Sei una grandissima donna Vaty,lasciatelo dire!!! Tutto l’amore che ti circonda te lo meriti tutto!!
Un abbraccio forte!
Bacio ❤️
Che belle parole, che bella mente, che bella persona che sei!!
Finisco ora di leggere tutti questi commenti.. sono commossa. siete davvero delle persone incredibili. mi sembra di avervi tutte qui, ora. un abbraccio e grazie davvero. di cuore. :’)
e non so se posso considerarmi della cerchia, in fondo ci siamo solo incrociate, però sento di aver condiviso comunque tante piccole cose insieme, grazie al tuo essere generosa con tutti noi. Imparo molto da te, dalla tua forza, dal tuo essere solare, dalla capacità, non di tutti di condividere con sincero affetto. bello averti incontrato in rete… e per poco dal vivo. Ti abbraccio.
Felice di esserci, falice di poter con un pezzetto del mio cuore far sentire meno solo il tuo. Un bacio grande
Ammiro come sai entrare in punta di piedi nella grandi sfide della vita, con delicatezza e bellezza..grazie a te.
La vera forza è dentro di te e nella tua capacità di saper vedere quanto può essere bello quello che si ha e quanto può rendere felici.
<3
Dolce Vaty ti ho letto ieri sera dal telefono e avrei voluto subito scrivere, sei una persona speciale e ho avuto modo di sentirlo anche di persona; esserti vicina è la cosa più naturale che ci sia, sei un’amica preziosa e una persona con tutte le caratteristiche più amabili, leggiadre e solare, profonda e generosa. Ti voglio bene Honey. mony***
Cara Vaty, ho letto molto di te e non ho mai osato scrivere qualcosa relativamente alla tua vita, che ci racconti spesso, per paura di essere invadente. Oggi però ti scrivo perchè voglio ringraziarti per le tue parole, che mi ricordano come bisogna essere grati e consapevoli di quello che si ha, e non solo tristi e demotivati per gli obiettivi/sogni che non riusciamo a raggiungere. Un abbraccio.
Vaty…se si da amore…si riceve amore!
E tu ne dai tanto…
Un abbraccio,
Cri
Vaty, tutto questo è solo grazie a te, hai saputo guadagnarti il rispetto in maniera naturale.. perché tu sei così – dolce e buona, con il cuore caldo, un cuore enorme per tutti. Sono felice di averti conosciuta, anche virtualmente tesoro, tvb ♥
Questi muffins li vorrei consigliare ad una mia amica che va pazza per i dolci al anice 😉
E’ bellissimo leggere queste parole, ti giuro Vaty 🙂 Il mondo è pieno di gente perennemente insoddisfatta, che insegue sempre qualcosa e non è mai contenta di quello che ha. Ci sono persone che hanno tutto, e per tutto intendo qualcuno vicino che li ama, una famiglia, magari una piccola vita che dipende da loro, eppure si sentono insoddisfatti e fuggono anche…Aver passato momenti di solitudine ci fa capire quali siano davvero le cose importanti, si sviluppa la capacità di tenere sempre accesa quella piccola luce dentro di noi, che a volte si affievolisce smorzata dalle folate di vento che la vita ci infligge, la forza di custodirla per donare un po’ di quel calore a chi ne avrà bisogno e ci accompagnerà 🙂 Io quella luce la vedo anche nelle tue foto, sempre 🙂 Un abbraccio
ciao Vaty!
<3 <3 <3 <3
Dopo aver letto queste parole tesoro, vorrei solo abbracciarti e stringerti forte forte.
Sei di una sensibilità e dolcezza infinite Vaty ed è impossibile non volerti bene
Ma forse te l’ho già detto ^__^
Buon fine settimana tesoro :*
Solo chi è consapevole,può dire ciò…Complimenti cara per il coraggio e la gioia di vivere che ti contraddistingue!Ti abbraccio forte,mentre assaggio un tuo dolcino…delicato come te!
服務地區儲物倉申請葵涌儲存倉網站虛擬主機linux雲主機虛擬一級儲存葵興寫字樓idc中文vpn
Ciao! Ho provato la tua ricetta con ottimi risultati, quindi ho pensato di riproporla sul mio blog 🙂 se vuoi dargli un’occhiata è qui: http://stopthinkingletscook.blogspot.it/2014/07/muffin-allanice-stellato.html