Macaron al cioccolato: brutti ma buoni!


Ci sono quelle cose che, anche se piccole e minuscole, sono in grado di regalarti una gioia immensa…
Questa settimana è stata densa di queste piccole gioie. 
E mentre attendo e dò tempo al tempo ^_^
vi lascio con le foto dei miei primi macarons! 
O meglio, i primi macarons parzialmente usciti!
Non sono bellissimi ma, in cambio, sono buonissimi!

Sono ostinata. Mi sono messa in testa che devo assolutamente imparare a farli. 
Prima di tutto perchè i macarons mettono felicità ^_^
Inoltre, perchè li vorrei fare come dico io.
Non amo le cose troppo dolci e riesco a godermi il macaron solo se non è troppo zuccheroso.
Infine, la farcia, altro problema! La farcia deve essere come dico io: con gusto delicato e in quantità ridotta.


E così, ho fatto questi macarons, seguendo il libretto “Macaron” di Fabbri Editori (con tanto di kit comprensivo di sac a poche e beccucci).
Ma non me la sento di postare qui la relativa ricetta (macaron al cioccolato) perchè devo ancora perfezionare la tecnica.  
Il libretto fornisce le foto passo-passo e dà dei consigli molto utili.
Ma credo che la prossima volta, farò tesoro anche dei post di alcuni amici foodblogger.

La farcia è una semplicissima ganache al cioccolato di cui ho spalmato solo uno strato sottile, quasi invisibile e solo al fine di incollare il macaron.
E, anche se gli altri sono usciti un pò brutti e crepati, posso confermare che erano buonissimi, dalla perfetta dolcezza!

E l’effetto viola di queste foto?
Ehhm.. bhè, ho usato come sfondo una tovaglia in fiandra che, a quanto pare, all’ultimo lavaggio avrebbe risentito di una… felpa blu della Sofie.. -_-‘ ( sono una “casalinga disperata”, nel senso che faccio disperare chiunque è testimone dei miei scempi!! 😉

All’inizio, mi veniva da piangere, poi il pittore mi fa: 
“invece è un effetto molto bello! Il viola è il colore complementare del marrone-giallo, quindi ci sta benissimo”.
Le cose sono 2: o il marito non ne può più di questa ossessione per le foto.
O mi ama troppo..
in ogni caso, Santo subito!!! 
(Iso 400, F. 1.8, vel 1/160)


L’alzatina graziosissima è di Gabila… amore mio, grazie!! 

E con questi, vi auguro un buon fine settimana!

Torno in settimana, con altre belle cose da raccontarvi!
Vaty






76 Comments

  • Michela Sassi ha detto:

    Brutti??? Io dico che sono stupendi… le tue foto sono fantastiche e tu sei speciale!
    Sulla bontà non ho dubbi…
    Buon sabato Vaty, un bacione

  • m4ry ha detto:

    Ahahahha ! Abbiamo dei mariti meravigliosi…anche io, quando faccio foto, a volte mi dispero e dico : “Che cag..a !!”…ma poi, arriva il mio amore e mi dice : ” Ma tu sei matta ! Sono bellissime ! ” 😀 !
    Comunque il pittore ha ragione..i colori sono splendidi…e tu sei stata bravissima..è bello lanciarsi in nuove sfide ed uscirne vincitori…ok, come tu dici, senti di dover migliorare ancora…ma il grosso è fatto 🙂
    Ti voglio bene Vaty, con il cuore <3 Buon fine settimana !

    • Vaty ♪ ha detto:

      decisamente! abbiamo dei mariti che non solo ci sopportono in questa ossessione, ma ci gratificano anche! ma forse lo fanno perché non ci sopportano più..!! 😀
      Anch’io ti voglio bene, Mary <3

  • Robin ha detto:

    Macche brutti! Sono belli e buonissimi!!
    Io comunque l’effetto viola non l’avevo proprio visto 😉

  • Audrey Borderline ha detto:

    Ciao tesoro,
    ma sono bellissimi e poi non sono facilissimi da realizzare, nonostante sia stata la tua prima volta direi che sei stata proprio brava. Vedrai la seconda sfornata sarà perfetta e la terza da grande chef.
    Poi le foto, come sempre, rendono tutto magico 😉
    Ti abbraccio forte forte :* <3

  • Dolci a gogo ha detto:

    Io tesoro non li trovo affatto brutti anzi per me sono perfetti, infatti non trovo nessun difetto a questi macarons che sono da sempre la mia spina nel fianco:-D:-D!!! La tovaglia é diventata molto fashion direi quindi ha ragione tuo marito, é bella anche cosi!!! Cara, torno a letto, ho la febbre e con me i due cuccioli quindi ti lascio immaginare come sto:-D:-D!! Tvbbbbbb <3

  • Ale ha detto:

    ciao tesorino, ecco i tuoi macarons…a me non sembrano per neinte brutti e poi….i macarons sono davvero difficili…io prima di riuscirci ci ho provato almeno 5-6 volte…quindi bisogna armarsi di pazienza e attendere! le tue foto sono sempre bellissime e quel leggero effetto viola mi fa impazzire….anche perché lo sai che è il mio colore preferito, no??? ciao tesoro e buon weekend! tvb

  • Laura ha detto:

    Sono molto belli Vaty, e sicuramente anche molto buoni 😉
    Ho letto la ricetta e non sono semplici da realizzare, se non altro sono un po’ lunghi da fare, quindi io mi cimenterò più in là, diciamo tra qualche mese…o anno!

    Un abbraccio trésor, e felice week end ^__^

    Laura

  • Sara ha detto:

    A me sembrano bellissimi sinceramente! Belli belli belli! Brava! E quanto alla tovaglia con la nuova colorazione direi che il pittore ha ragionissima..davvero un bellissimo aspetto! Ti abbraccio e aspetto i tuoi racconti *__*!

  • Valealcioccolato ha detto:

    Sono stupende queste foto Vaty! Complimenti! 🙂 Un bacio

  • Che classe Vaty! Sei un po’ troppo autocritica 🙂 Devo ammettere che i macaron non mi hanno mai ispirata, e dire che a Bordeaux (città natale di mio marito) mi sono trovata davanti ai macaron più perfetti al mondo e lì non ho mai ceduto all’assaggio… Invece i tuoi con questo colore naturale e una forma più umanizzata li assaggerei molto volentieri e non mi fermerei sicuramente a quello 😉 Sei bravissima e le tue foto hanno sempre una marcia in più. Smack!
    F*

  • Federica Simoni ha detto:

    scusa ma dove li vedi brutti? stai scherzando vero? io li trovi favolosi e perfetti!! le foto poi sono sempre magnifiche e trovo che la tovaglia sia perfetta nel nuovo colore ^_* buonissimo we

  • Monica Chiocca ha detto:

    Be allora se la tovaglia violetta non la vuoi più,dammela a me che l’effetto che fa piace moltissimo!! E questi macaron invece mi sembrano ad un passo da quelli classici,ci sei moooolto vicina amica mia! Un bacione grande !

  • Casale Versa ha detto:

    Ma non dirne più che sono splendidi!! e quel violetto rallegra il tutto!!
    Passa uno splendido w.e. cara!! settimana prossima ti chiamo che ho da racc un pò di cose!!
    Un abbraccio!! <3<3 Vally

  • katia B ha detto:

    dico la verità ancora non ho provato a farli….
    ho troppa paura del fallimento….
    copio la tua ricetta e sperando di trovare il coraggio ci proverò….
    Passa da me se ti va…
    ciao a presto

  • Gabila Gerardi ha detto:

    Amore mio sei tu …….mi piaci per l’ estrema sincerità su cui hai costruito il post….dal risultato dei macaron ( non so gli altri ma questi sono bellissimi ) , non tutte le ciambelle riescono col buco….dalla tovaglia contaminata dalla felpa di Sofia, in effetti a sto Pittore dobbiamo dare atto che la vede lunga ed ha perfettamente ragione…i toni si sposano e fanno l’ amore….un effetto strepitoso per me!!!!! Quindi risultato più che soddisfacente e sono certa che con la tua determinazione riuscirai a portare a te il Macaron perfetto!!!! Amica mia, diffida della perfezione perché purtroppo non è di questo mondo….quindi w le casalinghe disperate e w tu così meravigliosamente imperfetta!!!!!! Voglio riposo però ……su questo non transigo!!!!! Ci vediamo lunedì per una nuova settimana….bacio a te e a tutta la tua squadra!!! Che tvb ormai e’ superfluo dirlo!!!!!

  • Roberta Morasco ha detto:

    Ti confesso che io non amo i macaron Vaty, ma come te vorrei provare a farli perché sono quasi una sorta di sfida, devono essere belli da vedere prima ancora di essere buoni da mangiare!!
    Avevo seguito le tue vicissitudini amica, ma mi sembra che alla fine tue hai avuto la meglio sui macaron!!! eh eh eh…bravissima tesoro!!
    E un brava anche alla piccola Sofia che ho visto ha contribuito al lavoro!!!
    Ti abbraccio forte forte, passa un felice w.e. amica, Roby <3 <3

  • Meris ha detto:

    Vaty, non saranno perfetti come dici tu ma sono particolarmente belli! Hanno fascino. Anch’io ho un libretto su come fare i macaron, non è quello che consigli tu ma è fantastico…debbo cercarlo e sperimentare… mi hai contagiata.
    PS – Comunque la tovaglia non sembra viola…..se non lo dicevi sembrava un effetto luce. Ciao, buon WE

  • veronica ha detto:

    Cara a me sembrano semplicemente deliziosi.Ti sono venuti una meraviglia e ti trovi in buona compagnia per quanto riguarda il bucato, io riesco sempre ad ottenere fantastiche sfumature di rosa ahahaha!!! Un abbraccio e buon w.e.

  • Forno Star ha detto:

    Perfetti, altro che! Ma hai visto quelli che Nigella chiama macarons sul suo libro??? E comunque la bellezza è negli occhi di chi guarda, così come per la tua tovaglia!
    :*

  • elly ha detto:

    Una volta trovai una ricetta che in fase di esecuzione mi sono resa conto completamente sballata. E peccato perché veniva da un libro tutto dedicato al cioccolato. Mi sono convinta che su quel libro ci fossero solo ricette malriuscite e non ne ho provate altre. Ma la cosa peggiore è che mi passò la voglia di fare i macarons. E invece i tuoi , bellissimi, mi affascinano, perché hanno la perfezione dell’home made! E allora perché non provarli? Bacino e buon we!

  • Eli ha detto:

    Un’altra cosa per cui mi piaci molto. Sei una Donna che nella sua bellezza e semplicità dice sempre le cose come sono senza tanti giri di parole e fronzoli. Anch’io sono così e quando trovo persone simili a me…. gioisco!!!! trovo tutto perfetto e poi che casualità cercavo proprio due minuti fà una ricetta per fare i macarons ed ecco qui il tuo bellissimo post. Devo assolutamente trovare la ricetta piu’ semplice e chiara possibile…. Buon fine settimana cara 🙂

  • Roberta Perrone ha detto:

    Stai diventando sempre più brava! I macaron sono perfetti a mio parere, io devo ancora lavorarci un po’ 🙂
    La tovaglia, se non altro è ottima per queste ambientazioni, evviva il riciclo creativo!
    Bravissima Vaty!

  • Paola ha detto:

    Tu dici che sono venuti male, ma io li trovo bellissimi. Anche a me piace molto quel viola sullo sfondo e trovo queste foto davvero belle 🙂 Grazie anche per i suggerimenti sui parametri per le tue meravigliose foto. Se ho cominciato a fare qualche foto decente e tutto quello che ho imparato lo devo al tuo tutorial *.*

  • Simo ha detto:

    tesoro le tue foto sono uno spettacolo e poi i macarons mica son brutti, che dici?! Han tutta l’aria di essere deliziosi!!!!!!!
    Se fortissima lo sai? E io ti voglio un mare di bene…..

  • Federica ha detto:

    tesoro mio, non sai quanto vorrei che mi venissero dei macaron brutti a questo modo! che diciiiiiiiiiiiiiiiiii?!?!?!?! sono ultra perfetti e bellissimi neri neri su sfondo bianco-rosato
    la verità è che sei sempre più brava bimba, complimenti con tutto il cuore ^_^
    un abbraccio grande, buon fine settimana

  • Acquolina ha detto:

    sono venuti molto bene, io sono una patita di macarons e so che non è facile farli per bene, soprattutto le prime volte. Le foto sono molto belle, fidati del pittore e del suo occhio per i colori 🙂
    ciao!
    Francesca

  • Ma sono carinissimi!mi piacciono un sacco e le foto sono stupende! e l’alzatina un amore,
    ti abbraccio forte
    Ele

  • veronica ha detto:

    vati e che dici sono brutti io ho l’ossessione dei macaron
    non mi vengono per nessuna ragione
    i tuoi sono uno spettacolo e le foto perfette
    tuo marito è un santo sicuro ma per l’effetto ha perfettamente ragione

  • giochidizucchero ha detto:

    a me non sembrano brutti, Vaty! C’è la caratteristica bordatura e sono belli lucidi, che vuoi di più? A me gli ultimi che ho fatto, proprio al cioccolato, non sono venuti affatto. 🙁 colpa della fretta e del boicotaggio da parte della piccola che si è messa a frignare. Queste cose vanno fatte con calma e serenità! Infatti i primi che ho provato, cioccolato bianco e nocciole, li avevo fatti un annetto fa quando LEI dormiva ancora parecchio e io potevo pasticciare tranquillamente… da rifare! Baci, buon week end!

  • Pocahontas ha detto:

    Wow ma sono carinissimi!! Altro che brutti! 🙂 prima o poi dovrò provare a farli…li ho assaggiati a dicembre da Ladurèe a Roma e mi sono piaciuti molto…E poi sono così sfiziosi! Brava buona giornata!

  • Vaty!! Ma a me sembrano anche belli!!! Io non li ho mai provati a fare e ancora non ho voglia di provarci, ma guardo con ammirazione chi si lancia nel tentativo.
    Bacioni

  • Chiara Setti ha detto:

    Ma quante ne sa il pittore? L’effetto lilla è davvero delicato..stupendo!! sono sicura che prima o poi i macaron ti usciranno perfetti! 😉 un bacione

  • Andrea ha detto:

    Se il problema è solo estetico, basta chiudere gli occhi e lasciare che la bocca si riempia di questo sapore stupendo! Un caro abbraccio

  • Maddalena Laschi ha detto:

    Tesoro, credimi, tu non produrrai mai qualcosa di brutti, per me sono bellissimi…e poi i tuoi almeno sono usciti, i miei si sono rotti tutti a causa di una farina di mandorle troppo grossa, ma non demordo e riproverò presto! foto da sogno! un abbraccio amica mia e buon sabato sera!

  • Mia cara, per essere la prima volta sono splendidi! Hanno un bellissimo piedino… direi perfetto! Con la pratica saranno un amore 😀
    Buon weekend
    Tiziana

  • EliS ha detto:

    Secondo me, invece, sono stupendi.. così come le foto! Sicuramente saranno anche buonissimi, che fame 😛

  • MARI Z. ha detto:

    Il titolo non rende giustizia! sono bellissimi!!
    e devono essere molto golosi!! 🙂

  • IsabelC. ha detto:

    Looking good and yummy! When you try them again, honk the horn and I’ll be knocking at your door! Viola e marrone stanno benissimo insieme, ah i pittori!!! 😉

  • Monica Zacchia ha detto:

    Il pittore ti ama troppo, però anche le foto sono belle e piene di luce sempre come lo sei tu! bella la mia Vaty, un periodo intenso e pieno di belle piccole sorprese quasi ogni giorno. What else. E’ questa l’amicizia. P.s. io non so se mi cimenterò mai con i macarons, ma se dovessi proverei questi marroni marroni che sanno di cioccolato anche alla sola vista <3

  • lory ha detto:

    ma se sei bravissima!!!!!! sembrano perfetti!!!! un abbraccio e buona domenica Lory

  • Favolosi…altro che brutti, per non parlare dell’effetto etereo che hanno le foto, le adoro.
    Buon week end
    Paola

  • Any ha detto:

    Cara Vaty, per me sono bellissimi e tu sei troppo modesta! E la tovaglia ha fatto un buon lavoro, le foto sono bellissime!

  • Emanuela Leveratto ha detto:

    a me sembrano bellissimi!!

  • Chiarapassion ha detto:

    Brutti? Ma sono perfetti io ci ho provato una volta e mi sono venuti mostruosi per davvero quindi aspetto il tuo post con la ricetta per i macarons perfetti.Tuo marito ha occhio, la tovaglia è molto fashion e le foto perfette ora però relax time 😉 un abbraccio caldo e rassicurante tutto per te <3

  • Annalisa Sandri ha detto:

    COmplimenti! Per essere la prima volta! Sono perfetti secondo me! Io, invece, quando li ho fatti la prima volta erano dei BISCOTTI brutti ma buoni! ahahah. Anch’io mi son fissata di imparare , ma per me sara’ dura, sguiro’ le tue indicazioni. Ciao e Buona Domenica

  • Aria ha detto:

    brutti???? io si, che li feci davvero brutti e mai più replicati!! a dire il vero da mangiare non mi piacciono neppure tanto (certo, dovrei valutare la versione al cioccolato che mi sembra azzeccatisima) ma da guardare…queste foto sono splendide davvero!

  • Vaty, io li trovo super belli, per lo meno quelli che hai scartato erano buoni quindi alla fine va bene uguale 😉
    Io sono anni che voglio provarli, ho un libro tutto sui macaron, tappetino in silicone… insomma non mi manca niente, forse solo il coraggio! troverò occasione per provarli presto, i tuoi al cioccolato mi tentano tantissimo!
    Ps: l’alzatina che ti ha regalato Gabila è bellissima *.*
    Buona domenica!

  • Annalisa B ha detto:

    Non sono per niente brutti!! Anzi li trovo esteticamente molto belli e golosissimi!!
    Un bacio:)

  • Gert Jan Hermus ha detto:

    Mmmm! Very Yummie Vaty! 🙂

    Hope you’ll have a great Sunday!
    http://dzjiedzjee.blogspot.com

  • annaferna ha detto:

    ciao principessa!!
    secondo me sono bellissimi! io manco mi avvicino alla ricetta 🙂
    baciotto a voi tre

  • Come brutti????
    Avresti dovuto vedere una volta che uova di drago tutte crepate mi son venute!
    È la seconda volta in un paio di giorni che mi imbatto nei macarons, dovrò rimettermici perché l’unica volta che son venuti bene non ho avuto tempo di fotografarli 😀
    Bellissime anche le foto con la tovaglia contaminata dalla felpa 😉
    Buona domenica
    Lou

  • Michela ha detto:

    Questi che vedo sono molto carini Vaty. Ti dirò di più: magari venissero a me! Ci ho riprovato, ma niente….sono una di quelle cose che proprio non ne vuole sapere di venirmi.
    Complimenti per le bellissime foto.
    Ti mando un grande abbraccio e passa una bella domenica ♥♥♥

  • cucinaincontroluce ha detto:

    Macchè brutti…vediamo come escono a me appena ci provo! Ho gli albumi in fresco, ho pure lo stampino acquistato in Germania, mi sa che non mi resta che prender coraggio….
    Un abbraccio, Tatiana

  • Simona Roncaletti ha detto:

    Vaty…e tu questi li chiami brutti???? Secondo me sono bellissimi!!!!!!:)
    Mi piacerebbe proprio provare a farli, ma ho paura di dover buttare via tutto!!!!
    Un bacione cara!!!! Buona domenica!!!

  • Sonia ha detto:

    aahhahaha santo subito si!! mi sei piaciuta!
    i macarons li trovo ben riusciti a vedersi, perché non ti piacciono?
    La prima volta che li ho fatti, li ho fatti 3 volte in un giorno ed è stato un orrore: gusto buono ma forma orrenda. Poi mi sono fatta consigliare da uno bravo e mi ha spiegato dove sta l’inghippo e la seconda e ultima volta sono venuti benissimo, quindi ti capisco, finché non ottengo ciò che voglio continuo imperterrita !
    Sei stata proprio brava, baci!

  • journeycake ha detto:

    Vaty, i tuoi macarons sono bellissimi e condivido che la farcia non debba essere eccessiva! E quella nuance di viola è difficile trovarla!! (Quanto ai lavaggi, lasciamo stare capitolo molto doloroso…) Ti abbraccio. Simo

  • Morena ha detto:

    Ciao Vaty! e’ da tanto tanto tempo che non passavo a trovarti… quanti impegni!!!!
    Ma tornare e vedere questi meravigliosi macarons mi mette l’acquolina!!! Perchè dici che non sono bellissimi??? Sono stupendi invece!!!
    Hai ragione, le piccole cose riempiono la vita di gioia…
    A presto!

  • Francesca P. ha detto:

    Brutti????? Ho letto bene, hai detto che sono brutti?! Io li trovo belli, invitanti ed eleganti, così vestiti di marrone! 🙂 E’ un mio sogno farli, dopo averli osservati dalle vetrine di Parigi, con gli occhi a cuore…
    Io non amo sapori dolcissimi, quindi homemade posso decidere io la dose di zucchero e non esagerare… ti prenderò d’esempio, come spesso accade… 🙂

  • Mimma e Marta ha detto:

    Che buoni i macarons, i tuoi sono perfetti! 🙂 Dobbiamo provare anche noi a farli, nel frattempo ci godiamo i tuoi

  • Laura Carraro ha detto:

    Ciao, bello tutto: i buonissimi macarons, a me piacciono ben farciti però!!!, la ben contaminata tovaglia con questo meraviglioso effetto viola, l’amore che trionfa e la tua incredibile sincerità che ti rende unica….
    Baci e buona settimana

  • Vaty ♪ ha detto:

    Rieccomi! Ma grazie a tutti!! Allora allora, giuro che non faccio quella che scrive sono “brutti” per poi farsi consolare!! ;)) cioè erano davvero tutti molto brutti e solo alcuni si sono salvati! Se guardare bene anche questi gusci non sono perfetti ed ecco perché ho giocato con il nastro 🙂
    Cmq, il problema e’ di mettere in atto tanti accorgimenti. Spero di metterli tutti in atto la prossima volta così poi vi posto la ricetta con tutte i consigli che ho raccolto. Spero di farli per San Valentino ancora!
    Se riesco domani vi rispondo, intanto grazie a tutti!!
    Sono sincera ed auto ironica quando scrivo ma perché sapete che non mi ritengo affatto una esperta foodie :-))

  • Tiziana M ha detto:

    diciamo che se questi non sono belli allora la prossima volta farai dei capolavori!!! dai, sei sempre bravissima!!! a me la farcia dei macaron piace un pochino acida, proprio per bilanciare il dolce dell’impasto!! ps. il pittore ha ragione viola e marrone sono bellissimi assieme!!! non tutti gli errori vengono per nuocere… rinnovi la biancheria 😉 un abbraccio

  • lagreg74 ha detto:

    Io non li ho mai fatti e non mi piacciono poi un granché perché troppo dolci….
    Vaty i tuoi non mi sembrano poi così male per essere il primo esperimento!
    Tu riprova poi quando hai trovato la ricetta giusta mi cimento anche io!!!
    Un abbraccio

  • Staresti davvero dicendo che questi macaron sono “bruttini”?
    No perchè se no ti faccio vedere i miei primi macaron: un disastro!
    Credo che siano tra i dolci più difficili da fare, ma pian piano si arriva al giusto equilibrio e alla perfezione.
    Bravissima davvero!

  • Paola ha detto:

    Se dici che sono brutti…io li trovo spettacolari Vaty, il concerto a Sofia sarebbe piaciuto tantissimo!
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

  • Mirtillo E Lampone ha detto:

    A parte che si intonano con il tuo smalto, quindi direi che sono perfetti…e poi voglio dire Vaty, chi non fa danni con il bucato? Io spero sempre di macchiare (e buttare) le magliette di Dino che non mi piacciono ahahaahahahah, mi presti la felpa della Sofie? 🙂
    Ti adoro dolcezza…tu aspetti e noi aspettiamo con te!

  • Clara pasticcia ha detto:

    Più che brutti, credo solo che siano buoni anzi buonissimi!!!
    Le foto sono incantevoli, ne resto rapita …. l’alzatina che ti ha regalato Gabila è meravigliosa e altresì ammetto che sono colpita dal bellissimo colore del tuo smalto!!!!!!!!
    un super bacionissimo e che sia per te una settimana ricca di sole gioie

  • F. ha detto:

    Io direi che sono stupendi! Anch’io ogni tanto penso di cimentarmi nell’impresa, ma temo il risultato! 🙂 Un bacione

  • adoro i macarons ….. è per me un appuntamento fisso da Ladurèe!! ma primo o poi proverò anch’io!!
    i tuoi sono bellissimi… poi per essere il primo esperimento!!!
    un’abbraccio da claudette

  • Erica Di Paolo ha detto:

    Guardala qui, la perfezionista! No, perché, sono i primi macarons e non sono belli? Parliamone, mia cara. Ma se comunque proprio vogliamo dire che siano orribili, inguardabili e raccapriccianti, beh, io chiudo gli occhi e me li sbafo: sicuramente sanno deliziare il palato senza mezzi termini!!!!!
    Un abbraccio dolcezza ^_^

  • Anna Luisa e Fabio ha detto:

    Se è la prima volta, direi che sono venuti davvero bene! Perché non sono per niente semplici da fare e poi se vuoi personalizzarli secondo i tuoi gusti, mi sembra un’ottima base di partenza. Buoni macarons!

    Fabio

  • Simona Mirto ha detto:

    Brutti? meno male che sono arrivata a curiosare quello che mi ero persa… cavolo tesoro per essere la prima volta sono uscite piccole meraviglie… e dico sul serio! i miei complimenti… ti abbraccio stella mia:*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *