Torta ai fichi e crema di mascarpone

Mamma mia, che settimana densa di impegni e di emozioni che è stata!
E’ partito il mio contest (a proposito, grazie di cuore per il vostro entusiasmo, sono felice che il tema vi sia piaciuto!);
sono rientrata ai pieni ritmi (quindi notifiche, scadenze, udienze, battaglie e liti);
e Sofia ha ripreso la scuola materna.
Era felicissima. Lei.
Io meno. 


Mi pareva ieri, quando, a soli 3 mesi 1/2, dovendo io riprendere la pratica legale e non avendo dove lasciarla, la portai in un nido… 
Con l’ovetto, arrivai nella stanzina adibita ai più piccoli e la lasciai sdraiata sul tappetino colorato.
Sdraiata perchè, a 3 mesi, non riusciva ancora a stare seduta…


Un nodo alla gola, per ben una settimana. Finchè, i sensi di colpa mi convinsero ad arrabattarmi per trovare soluzioni alternative (un pò dalle nonne, un pò dalla tata).
Oggi, la piccola ha 4 anni (ma lei si spaccia per 5!), frequenta la classe degli “squali” 
e aiuterà i piccoli “polipi” ad inserirsi.
Alla fine del 1° giorno, le dissi: “ho visto che hai accompagnato il bimbo piccolo in bagno. Sei stata bravissima amore! Lo raccontiamo alla nonna?”
E lei: “ma mamma, è una sciocchezza. Cosa vuoi che sia”.
Piccole donne crescono.
E io piango.



La piccola donna ormai è parte integrante del blog e quando le ho detto che avremmo fatto una ricetta insieme, come sempre, diventa attenta e seria.
Non come la mamma.
Infatti, sono riuscita a bruciacchiare la parte alta della torta. 
Ma guardate come ho rimediato!

Torta ai fichi e crema di mascarpone
Ingredienti:
Per la base 
300 gr di farina 
200 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito (16gr)
200 ml di panna
60 ml di yoghurt greco (facoltativo)
1 pizzico di bicarbonato 
40 gr di burro
fichi q.b.

Per la crema di mascarpone

250 di mascarpone
1 uovo
2 cucchiai rasi di zucchero (o di più, a piacere)
1. Versare tutti gli ingredienti (la farina setacciata) nel bimby o nella planetaria (col bimby, mod. 3 (o 4) a 2 minuti).
2. Versare il composto omogeneo e ben amalgamato in una tortiera già imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 25-30 minuti. Prova stuzzicadente e lasciar raffreddare. (ecco, qui ho usato il forno di mia suocera che era troppo potente!).

Per la crema:
1. Separare il tuorlo dall’albume, quindi sbattere il tuorlo con 2 cucchiai rasi di zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. 
2. Aggiungere il mascarpone e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema densa.
3. Montare l’albume a neve. Incorporare alla crema .

Per la composizione:
(facoltativo: tagliare la parte alta della torta al fine di livellare la superficie, per non far riversare la crema sui bordi, ad effetto “cascata da montagna”. Io l’ho fatto anche per togliere la parte lievemente bruciata! 😉
Spalmare la crema sulla base e guarnire con abbondanti fichi (per me un cestino.. non ricordo di quanti grammi  cmq circa 15 fichi).
A piacere, cospargere zucchero a velo o altro zucchero semolato (per me no, poichè i fichi erano già dolci).

****
E con questo ricordo della mia piccola donna che cresce, partecipo alla raccolta dell’amica Viviana de Il Solletico del Cuore:
***



E niente. Oggi è venerdì e, per me, è il giorno più bello perchè, dopo una settimana di corse, 
finalmente, mi fermo e mi dedico a lei nel pomeriggio!

E, a proposito di mamme che corrono,
oggi mi trovate su I Viaggi dei Rospi
Ho bevuto un caffè con la padrona di casa ed ho confessato su.. come
realmente bevo il mio caffè 🙂
Altro che foodblogger!


Buon fine settimana a tutti e grazie per le vostre ricette!

Vaty

126 Comments

  • SQUISITO ha detto:

    affonderei in quel dolce mia cara…i fichi ed il mascarpone sono due dei miei ingredienti preferiti…e tu hai creato una meraviglia!
    bacione grande

  • Miss Becky ha detto:

    E’ un amore. Io non ho ancora sperimentato tale separazione. Ha poco più di due anni e fino ad ora io nonni sono stati gli unici ad aiutarci 😉
    Ora invece, vista la mia condizione, me la godo 24 ore su 24 e sono la mammina più felice del mondo.
    Questa ricettina ha il cuore morbido, come quello di noi mammine e la dolcezza dei momenti mamma/pargoli!
    Le foto poi, che te lo dico a fare…mi stendono ogni volta!!! 😉
    Bacini amica dolcissima

    • Vaty ♪ ha detto:

      grazie Becky. So bene la tua situazione cara e mi viene giusto da dire, bhè almeno se c’è una cosa bella è che te la puoi godere tutto il tempo. e fai bene. il tempo vola e registra e fai foto più che puoi. perchè già tra 6 mesi cambiera.. :’)

  • Valentina ha detto:

    Tesoro… e questa sarebbe la ricetta semplice? Questa è una meraviglia, come ogni cosa che fai! Bella, bellissima… e senza dubbio di un buono pazzesco! Quella manina è un amoreeeeeee <3 <3 <3 Sofia ormai è una piccola grande donna, stupenda ad averti detto: “cosa vuoi che sia”, me la immagino! 😀 Complimenti di vero cuore amica mia, grazie sempre per la bellezza che ci regali <3 Un abbraccio forte, buona giornata :**

  • Anabella ha detto:

    Adoro passare di qua! Non sono brava con la cucina, ma le tue fotografie mi fanno sognare! Ti scrivo mentre aspetto fuori del’Nido di Giulia e la guardo di nascosto mentre gioca oggi siamo al quarto giorno! Lei e’ molto felice io nooo! Ma come ha un fratello piu grande, mi ha chiesto che anche lei voleva andare a scuola! Mi piange il cuore!
    Pecatto che non sei a Roma, mi piacerebbe tanto conoscerti!
    Un abrazo grande
    Anabella
    My washi tape

    • Vaty ♪ ha detto:

      cara Anabella, ti immagino mentre, con un occhio “sbirci” nell’asilo e, con un altro, leggi il mio post:-) noi mamme, siamo capaci di fare mille cose in un istante. e vedo che tu ne hai 2 di bimbi, complimenti! Che bello però che la tua Giulia sia cosi entusiasta già di andare a scuola. è un bene!
      anche se noi, il magone ce l’abbiamo sempre, ogni volta che li accompagniamo. che sia il nido, la materna o la scuola (anzi! qui peggio!!).
      grazie.

  • Any ha detto:

    Ciao carissima Vaty e ben ritrovata!
    Una torta stupenda, semplice ma impreziosita di questi fichi meravigliosi che io adoro! Complimenti e in bocca al lupo per il tuo nuovo contest!

  • valentine ha detto:

    che tenera che sei <3
    e che tenerezza che fa Sofia che si sente “grande” 🙂
    sono sicura che con una fetta di questa torta anche la prima settimana di asilo è meno traumatica, per la mamma s’intende 😉
    un bacio*

  • Ciao tesoro,
    ma che bella questa torta e il piccolo inconveniente non si vede…questa settimana abbiamo avuto entrambe intoppi con i dolci, però abbiamo poi recuperato…beh!!! anche noi siamo delle piccole donne con la passione della cucina che crescono 😉
    Ah, la piccola Sofia…una bimba-grande, intelligente e sensibile, mi ricorda tanto la sua mamma 🙂
    Ho letto la tua bellissima intervista, mi è piaciuta tantissimo…brava tesoro!!! non sono riuscita a commentare da Lali, ma tu lo sai, sei una super donna e mamma <3 <3 <3

    • Vaty ♪ ha detto:

      Grazie Audrey, sei sempre troppo cara con me e non manchi mai ad alcun appuntamento.ma come farei senza di te? Lo sai che Sofia sfoggia tutti i gg la tua bellissima borsetta? Voleva portarla anche a scuola! Grazie grazie tesoro <3
      Spero che sofie prenda il meglio di entrambi in modo che possa essere una persona migliore dei suoi genitori 🙂

  • Ilaria Girucca ha detto:

    Che dolce questo post..in tutti i sensi ^^ Questa torta sembra buonissima, io non amo particolarmente i fichi ma la mia famiglia li adora 🙂 Potrei farla per loro 🙂
    Un abbraccio 🙂

  • Paola ha detto:

    Che meraviglia quella manina 🙂 Avete fatto una torta bellissima e dolcissima quanto questo tuo post 🙂

  • laura ha detto:

    Ieri era l’ onomastico di mia mamma,e amando lei in un modo pazzesco i fichi, mi hai dato l’ idea perfetta per farle un gustosissimo regalo!! 🙂

  • Patalice ha detto:

    i fichi sono una delle mie più grandi passioni, e se ne ho uno davanti non posso proprio resistere.
    le tue foto illustrano una tenerezza fatta di sostanza giornaliera… molto molto bella

  • Paola ha detto:

    fichi e mascarpone che buoniii!! Dai, lo so che ci fanno intenerire, ma è bello vedere le nostre creaturine che crescono, la mia ha iniziato la terza elementare, non mi sembra vero, è già tutta presa dai nuovi libri e dai compiti…

  • Giuse B ha detto:

    Ho letto con piacere l’intervista e con piacere mi sono gustata questo tuo ultimo post, cara Vaty.
    Ho riso molto quando ho letto il commento di Sofia (…ma mamma, è una sciocchezza. Cosa vuoi che sia”) … mi sono anche commossa.
    Sei una mamma speciale di una bambina stupenda. Vi adoro entrambe!
    Bacioni.
    A presto.
    GiuseB

    • Vaty ♪ ha detto:

      Anche noi ti adoriamo Giuse! Come sempre leggi ogni mia parola come se fossi io a raccontarti di Sofia. Sei una zia formidabile! Anch’io mi commuovo quando sento certe risposte..
      Grazie <3

  • Tesoro, mi hai commossa, la tua piccola Sofia è un amore dolcissimo. Leggere le emozioni che riesce a darti la tua tata mi fa venire voglia di diventare mamma presto … <3 Mi fa ridere che così piccola voglia già fare la grande e mi fa sorridere tantissimo i nomi che si danno alle classi degli asili adesso 😀 Non esistono più le classi dei piccoli, medi e grandi?
    Tesorino mio, tra te oggi, e Valentina (Vale che Vale) ieri, mi state viziando 🙂 Adoro i fichi e queste vostre torte sono da mangiare con gli occhi! 😛
    Un abbraccio enorme Vaty! Salutami la tua cucciola <3

  • Tesoro, buon venerdì a te!! ho letto la tua inetrvista ed è stata piacevolissima, soprattutto quando dici di non essere un foodblogger e poi ti presenti con una torta così!!!! Che gola Vaty! Ma c’è di più nelle tue foto…le manine laccate di Sofie sono dolcissime. Un bacio ad una stupenda mamma e una alla piccolina che stà diventando una bellissima principessa. A prestissimo Manu.

  • Ale ha detto:

    ciao tesorino mio, felice venerdì a te…che bella torta hai preparato e brava Sofia, che cresce e impara ogni giorno di più! Più tardi sul mio blog ci sarà una piccola sorpresina per te ma non voglio svelarti nulla…
    Complimenti per questa torta che è di una golosità unica… Sai che adoro il mascarpone come ripieno nelle torte, vero? Deliziosa e bellissima, grazie amica mia!
    Ti voglio un bene infinito!
    Ale.

  • Claudia ha detto:

    Tua figlia è dolcissima.. ma è ovvio con una mamma come te!!!! Bellisima la torta.. la manina di Sofia.. troppo tenera.. mi piace che sia così parte integrante del tuo blog… 😀 e comunque deve essere anche tanto buona.. io non riesco a trovare dei fichi decenti! smackkk e buon w.e.

  • Gabila Gerardi ha detto:

    O mamma…eccomi uscita da una mattinata stressante…alzo adesso la testa e mi vedo davanti un esplosione di fichi!!! Bellissimi…..e anche buonissima ma già so chi se la sarà mangiata, il Pittore no di certo…..il mascarpone ti piace davvero tanto, ma in effetti dove lo metti lo metti, sta divinamente!!!! Mi vado a leggere la tua chiacchierata e un bacione grande!!!! <3
    Sarebbe arrivato il momento di un secondo figlio????? Pensa che bello sarebbe, io mi offro per fare la madrina!!!!

  • Damiana ha detto:

    Benritrovata cara Vaty e con che golosa tentazione mi riaccogli!E’ una torta bellissima,elegante immagino molto gustosa,hai rimediato alla grande ;)!La tua stellina è molto tenera,quando si erge a piccola donna…quanto siamo vanitose fin da piccole!Ti abbraccio forte cara,mentre rileggo le regole del tuo contest e porto a casa mia il banner!Un bacione bellissima!

  • Giuliana Manca ha detto:

    Che bei fichi e che ricetta invitante, dolcissima e delicata!!!

  • Ely ha detto:

    Che belle parole, amica. Sono tenerissime come l’amore che vi lega nel profondo. Ci credo che sei fiera di lei.. più cresce più assomiglia davvero alla principessa di una fiaba: buona, bella, sensibile e piena d’amore. Quanto bene vi mando, con tutto il cuore. E questo dolce è stupendo, candido e saporito come un sogno!! Un abbraccio, tvttb

  • Chiarapassion ha detto:

    Cosa vedono i miei occhi? Una meraviglia di dolce con una crema super goduriosa, salvo subito tutto perché la voglio replicare per il mio amore.Sofia è troppo dolce, con un bel carattere ed amo troppo il suo essere una “piccola donna”.

  • Tesoro! questa torta è semplicemente buonissima.
    Ti ammiro che riesci a fare anche queste splendide torte…nonostante la ripresa frenetica alla vita di tutti i giorni!
    un abbraccio grande Ele

  • Francesca ha detto:

    Ciao Vaty, anche il mio cucciolo treenne ha cominciato la scuola materna;-)) che meraviglia la vostra torta condivisa!!! Un bacio e buon week end!!

  • Maddalena Laschi ha detto:

    Ma che mamma sei? una super donna, super mamma, gran lavoratrice, infaticabile e dolcissima, sei speciale tesoro e la tua bambina di riflesso prende il meglio di te! Vogliamo parlare di questa torta? siamo diventate un pò telepatiche io e te? ho fatto anch’io lo stesso dolce, ma con la ricotta al posto del mascarpone ed è venuto buonissimo, peccato che le foto erano inguardabili!!!! non posso pubblicare la ricetta, ma me la segno per il prossimo anno, o forse riuscirò a farla prima che finiscano questi frutti meravigliosi??? mah!
    un bacio grande tesoro mio!

  • Giovanna Hoang ha detto:

    Che amore la tua piccola Sofia e la tua torta bellissima.
    Sai che a leggere i tuoi racconti con lei mi fai venire tanta nostalgia del mio piccolo nipotino di Udine, che da questa settimana ha cominciato la scuola internazionale per piccoli omentti. Chissà come si trova…
    Comunque Sofia è un vero portento! Guarda te che prontezza nel risponderti! Lo so che non devo stupirmi, perchè loro sono più svegli di noi… hihihi

  • Vica in cucina ha detto:

    Che tenera… Sei una mamma fantastica Vaty, tu lo sai quanto ti ammiro..?! Tanto! I post come questi ti fanno sognare, desiderare al massimo una creatura.. con la quale condividere piccoli momenti come questi… Che fortunata Sofia ad avere una mamma come te.. Sei un vera donna <3

  • Vica in cucina ha detto:

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  • Ely Mazzini ha detto:

    Ciao Vaty, quella manina in mezzo a quei golosi fichi è deliziosa, dai un bacino a Sofia!!!
    Che dire della torta, è…una favola con quella copertura di crema al mascarpone e i fichi, davvero speciale…come te!!!
    Bacioni, a presto…

  • Che dolce la tua Sofia!!!:)
    E che torta strepitosa con tutti quei fichi!!!! Mi fa impazzireeeeee!!!!!!!:)
    Un bacione Vaty!!! Ora vado a leggermi la tua intervista!

  • 3 mesi e mezzo sono veramente pochi, immagino molto bene come potevi sentirti.. ma guarda cos’è diventata ora la tua bimba!! io ho due maschietti e anche a loro piace aiutarmi in cucina, ed è una gioia per me vederli pasticciare!! hai rimediato alla grande, un dolce bellissimo e quei fichi freschi sopra sono uno spettacolo! un bacione!

  • Tu e la tua piccola principessa siete deliziose <3
    é una torta magnifica ma sono quelle manine a renderla speciale 🙂
    Un abbraccio, Chiara

  • Dolci a gogo ha detto:

    Tesoro è sempre durissima lasciarli a scuola…Lorenzo quest’anno fa la prima e non ti dico quando l` ho visto avviarsi in classe con il lo zaino più grande di lui….una tenerezza incredibile questi cuccioli che crescono cosi velocemente!!! La torta poi ne vogliamo parlare??? Che spettacolo con tutti i fichi che creano una cornice di colori meravigliosi e Sofia é un mito,degna di cotanta mamma che adoroooo!! Un bacione imme e tvbbbbb.

  • Lasciare un figlio a scuola o da qualunque altra parte, soprattutto quando sono così piccoli, è sempre un piccolo trauma. Ma l’importante è che pian piano prendano la loro strada.
    Bello sapere come si approccia con serietà anche alla cucina. Anche se a quell’età è tutto un gioco.
    Direi che hai rimediato alla grandissima, cioè, fichi e mascarpone, goduria maxima.

    Fabio

  • sabina ha detto:

    sei davvero troppo brava a riuscire a conciliare bene tutto…..penso poi al mio avvocato che è già in ufficio alle cinque del mattino…..tu invece riesci anche a seguire molto bene il blog e tutte noi…..ma mi dici come cavolo fai????
    la torta poi ha un aspetto favoloso, complimenti ancora
    baci
    sabina

  • Simona Mirto ha detto:

    Mon Amie come sempre quando ti leggo si scatenano un turbinio di emozioni… mi commuovo quando ci narri di te e dei tuoi affetti più cari, poi rido a crepapelle per la tua ironia nel raccontarti, per poi diventare seria se penso al contest e quante belle emozioni e soddisfazioni ti darà…. Io ci sto pensando già da prima dell’uscita ufficiale e ho bisogno di un altro pò di tempo per organizzare i pensieri…. ci tengo particolarmente e non vorrei fare figuracce proprio con te e con i giudici… ne approfitto però per prelevare il banner e se sei d’accordo lo inserisco anche se non ho ancora pubblicato la ricetta:)
    Anche noi abbiamo iniziato la scuola tesoro e anche Gin come la Sofie aiuta gli altri bimbi (i piccoli, appena inseriti) lei 4 anni ancora non li ha compiuti ma come la tua, indica 4 dita già da quest’inverno…. saranno anche loro gemelle separate? 🙂
    Splendida la torta tesoro… a me di come tu abbia “rimediato” poco importa… quello che invece è palese è la bellezza di questo dolce…. e naturalmente di come tu l’abbia magnificamente fotografato… vado a leggere l’intervista… ti abbraccio tanto tvb:**

  • Aria ha detto:

    stupenda. no, che hai capito…sofia, non la torta! ok, anche la torta, che incontra perfettamente i miei gusti ma oggi, lasciatelo dire, anche io mi soffermo su sofia e la ricetta la tengo segnata per quando ne avrò voglia!

  • Federica Simoni ha detto:

    Speciale la piccola Sofia, come la mamma ^_^ la torta è mooooooooolto bella vien voglia di allungare la mano e prenderla!! a presto ti auguro un felice we

  • Ciao Vaty, che piacere leggerti! Eh sì perchè da te oltre a guardare foto stupende, oltre a segnarmi le ricettine, leggo sempre i tuoi post con mooolto piacere! Anche i miei due figlioli crescono, quest’anno il grande deve scegliere a quale liceo iscriversi ….altro che magone e nostalgia ….disperazione! (ma quanto in fretta crescono!!!!).Bacioni Cristina

  • Questa torta è troppo bella con tutti quei fichi ^_^
    Sai che la manina che posa i fichi sulla torta ha una manicure come la sottoscritta? 🙂
    Un bacione e buon weekend
    V

  • Elisa Di Rienzo ha detto:

    divertite eh?!?!
    ne so qualcosa, sempre a proposito di fichi!
    hai ragione, la foto con la manina mi ricorda proprio qualcosa!!
    già questa mattina “ho preso” il caffè con te, ora non ci starebbe male una fettina di dolce!!

    un abbraccio a te e alla piccola dolce “squaletta”!
    ciao
    elisa

  • Laura ha detto:

    che meraviglia Vaty, foto spettacolari come sempre…e la tua piccola grande donna sta diventando responsabile. Che bello!

  • m4ry ha detto:

    La torta è meravigliosa…ma io mi mangerei a morsi quelle belle manine paffutelle 🙂
    Ti abbraccio tesoro…spero che il tuo week end possa essere bello tranquillo, così ti ricarichi un po :*

  • UIFPW08 ha detto:

    Grande come sempre brava Vaty
    Il mio abbraccio
    Maurizio

  • Lara Bianchini ha detto:

    che torta meravigliosa Vaty, come te e Sofia, piccola squaletta e cuoca in miniatura. Sai che a farcire la torta a piatto per evitare l’effetto vulcano non ci avevo mai pensato??? Un bacio

  • Cinzia ha detto:

    La foto con la manina è strepitosa!!! Vado matta per i fichi e con il mascarpone…al sol vederla qui in foto ingrasso di non so quanti kili!!!!
    Cinzia

  • UIFPW08 ha detto:

    Grande come sempre brava Vaty
    Il mio abbraccio
    Maurizio

  • Sara Drilli ha detto:

    I bambini dai 3 anni non amano essere definiti TALI! 🙂 FIGURIAMOCI a 4 :)))
    Avendo avuto la fortuna di conoscerla posso immaginare l’entusiasmo e la cura durante il lavoro. Sei una mamma fortunata,cara amica mia…e lasciatelo dire con la presunzione di chi di MAMME E FIGLI ne vede ogni giorno T A N T I. Buon week end e goditi il tuo tempo con lei. Ne gioverà.
    P.S. IO AMO le torte semplici e questa nella sua semplicità è speciale.

  • Sugar ha detto:

    Vaty, ti prego non pronunciare la frase: “piccole donne crescono” che piango anch’io. Sembra che queste bimbe crescano in attimo. Ti distrai solo un minuto e te le ritrovi grandi. E ti chiedi: com’è possibile?

    La torta è a dir poco favolosa, adoro le torte con la frutta. Il tocco in più è quella manina.

  • uno squalo??? meglio non dirlo al mio che è un “pisolo”…qui abbiamo 6 classi e 7 nani ma non ho ancora capito quale avanza:-) da noi hanno abbandonato il sistema del mini-tutor l’anno scorso, pro e contro come sempre.
    Bellissima torta a 4 mani!

  • E’ incredibile come i bambini a volte siano “grandi”. Deliziosa torta.

  • Tesoro posso solo immaginare la forte emozione che stai provando..io mi sono commossa solo a vedere il mio nipotino entrare in prima elementare lunedì O_o
    6 dolcissima quasi come la tua stupenda torta 😀
    Ti auguro un felice we pieno di coccole <3
    la zia Consu

  • Cinzia Ceccolin ha detto:

    Una torta deliziosa e .. leggendo il tuo post, penso che mercoledì il mio piccolo inizierà l’asilo… e io ho già mille pensieri, credo che sia tutto nella norma ma non è mai facile. Un abbraccio e grazie per come sei

  • Fabiana Del Nero ha detto:

    Condividere i gesti è una cosa bellissima!
    Si crea un filo sottile che riaffiorerà tutta la vita, ogni volta che ripeterà quel gesto la tua bimba rivivrà il tuo affetto e la tua presenza.
    Per me, dopo 46 anni ancora è così!!!

    Saluti liguri

    Fabiana

  • Ketty Valenti ha detto:

    Il tuo racconto mi ha lasciata una stretta al cuore…ma tanto stretta da ricordarmi come mi duoleva il mio al pensiero di lasciare mio figlio per andare al lavoro,ma tu sei stata più forte io invece ho ceduto e non sono riuscita a lasciarlo….diciamo che nessuno mi ha incoraggiata neanche per un momento e così ho lasciato definitivamente il lavoro….però devo anche dire che con il tempo non me ne sono pentita ed ora a cuor leggero sono felicissima di essermelo cresciuta,ormai ha 5 anni.
    La tua piccola Donna è davvero deliziosa e chissà come diventerà bella e affascinante avendo te come madre!
    Appetitosa la tua torta e di danni giuro che non me ne sono accorta affatto!
    Ti abbraccio!
    Z&C

  • Silvia ha detto:

    Vaty che bel post! E’ pieno di “mammitudine” nel senso migliore del termine 🙂 La tua piccola è dolcissima, come questa bella torta!! Ho letto con interesse la tua intervista, è molto bella! Ma… il caffè con le uova?? 😉

  • RocknGiu ha detto:

    Che carina Sofie! Nel video su IG mi ha fatto morire 😀
    Questa torta è proprio quello che ci vorrebbe in questo momento 🙂

  • LeCiorelle ha detto:

    un ottimo utilizzo di questo frutto di stagione!!! hai interpretato come sempre una ricetta fantastica!

  • coccolatime ha detto:

    oddio che foto…da mordere al volo…e che ricetta goduriosa…e quando parlia della tua piccola mi commuovi sempre!!

  • carmencook ha detto:

    La tua torta ai fichi è semplicemente stupenda!!
    Sarebbe bellissimo infilare la mano nello schermo e rubartene una fettina!!
    Sei un mito Vaty!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

  • quanto amore che traspare nelle tue parole…sei dolcissima e tua figlia unica!!
    le torte bruciate a noi ci fanno un baffo e devo dire che hai rimediato alla grandissima!
    un abbraccio grande a te e a Sofia.
    felice week-end!

  • Perbacco Vaty…hai dovuto lasciarla piccola piccola! Però è sicuramente diventata una piccola donna coraggiosa e autonoma. Complimenti per il salvataggio della torta. Splendide foto, as usual! 😉
    Ellen

  • Ciao Vaty! E’ sempre un piacere farsi trasportare dalla dolcezza delle tue immagini e delle tue parole … e questi fichi e questa crema al mascarpone sono una vera tentazione!
    Baciotti!!!

  • ❀~ Simo ♥~ ha detto:

    Squisita! L’ho fatto anch’io ma con la pasta frolla dolce e …..
    Ciao!

  • F. ha detto:

    Cara Vaty è un post bellissimo e pieno d’amore e di dolcezza verso questa splendida bimba che sta crescendo! E che dire della torta, semplicemente eccezionale! Un bacioneee

  • Patti ha detto:

    sempre più brava, sempre più raffinata e delicata…sono senza parola, sei bravissima cara Vaty! un abbraccio e un morsetto alla tua torta di fichi 😉

  • Giovanna ha detto:

    Che belle parole Vaty cara! Quante emozioni e quanta tenerezza esprimono. E che delizia la tua torta, adoro i fichi e vederli in un dolce così goloso, mi viene l’acquolina!
    Un bacione, buon fine settimana

  • Elena Sofia ha detto:

    Ciao Vaty,
    a me non piacciono i fichi e purtroppo sono intollerante al mascarpone, quindi direi che questa ricettina non fa per me 🙁
    Buon weekend con la tua piccola!

  • Antonietta ha detto:

    Tante stanno provando i tuoi stessi sentimenti
    E quei nodi alla gola e quelle lacrime hanno toccato anche me
    Ma poi, come dici tu, crescono, e vedrai quante cose diverse vivrai
    Quei sensi di colpa saranno nutrimento per quelle fragili pianticelle e ritrovarle così,da grandi, sicure di se e con la certezza che quel “poco” tempo che gli avevi dedicato era carico di amore e di cure.
    Questa torta,con questi frutti dolcissimi,rappresenta tutta la profondità dei tuoi sentimenti

  • monica zacchia ha detto:

    dolcezza mia amica tenera, leggerti è leggero e rinfrancante. Sempre. Poi con quelle manine i fichi e il mascarpone mi hai stesa definitivamente. Risvolti sempre i problemi a tuo favore, anche in cucina! Sei mitica. un bacio tesorina e portati il costume eh… mony***

  • Ilenia Meoni ha detto:

    Cara Vaty che dolce che sei! Ti capisco in pieno la mia bimba ha 4 anni e il più piccolo 2 e mezzo…spesso si sente un tuffo al cuore e le emozioni ci invadono…e loro…non sembra ma si accorgono di tutto o vengono e vi chiedono “mamma che c è. Cosa hai fatto?” il tempo vola vola veramente! Ti abbraccio questo dolce è fantastico hai rimediato alla grande! Buon pomeriggio io vado a svegliare la mia principessina 😉

  • Gemma ha detto:

    Ho dedicato la mia attenzione alla lettura delle vicende della “piccola donna” ed ho cercato di sorvolare sulle foto e sulla ricetta…sono un’attentato ad ogni buon goloso come me!!! ;D

  • Silvia ha detto:

    Caspiterina, che bontà dev’essere questa torta!! Adoro i fichi!
    E le foto, che meraviglia… Sei bravissima, e una mamma dolcissima!!!
    Un abbraccio a te e alla piccola donna!

  • journeycake ha detto:

    Questa torta è favolosa, complimenti anche per le foto, delicate e piene di luce. Brava, cercherò di partecipare al tuo bel contest. A presto

  • elly ha detto:

    e la lacrimuccia ci sta tutta dolce Vaty, con una bimba splendida, simpatica come la tua e come tutti i bimbi del mondo sanno regalare tante gioie e vorresti fermare il tempo… Bella la tua torta nonostante la bruciacchiatura ben rimediata. La crema di mascarpone da provare… Vado a veder l’intervista. voglio sapere come prendi il caffè… tutto mi dovete dire… tuttoooooooo!!!! bacio!

  • piccole donne crescono.. e anche piccole foodie direi!!! bravissima, ho letto anche la tua intervista di mamma tuttofare e amate del caffè “alternativo”!!!!! ;o)
    bacione e.. viva settembre e i fichi!

  • speedy70 ha detto:

    omplimenti cara Vaty, una deliziosa torta, quanto è invitante!!!!

  • cherrylady ha detto:

    oh mio dio che paradiso *______*

  • eli ha detto:

    E’ bellissima la tua torta! E hai rimediato alla grande!
    I piccolini crescono così in fretta, ricordo ancora i giorni di asilo dei miei…taaaaaaaaaaanto tempo fa! ahahahahahah!
    Un abbraccio!!

  • Carmen Mary ha detto:

    Deve essere buonissima, io poi amo tanto i fichi. Ciao,io sono Marica e sono arrivata da te grazie al link Party di Fatti conoscere di kreattiva. Mi iscrivo subito se ti và di passare da me e di ricambiare questi sono i miei link:
    http://sicilianadoc.blogspot.it/
    http://miomercatino.blogspot.it/

  • Che spettacolo….da provare davvero subito!!!

  • Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto elegante. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi un tuo follower +g e qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

  • Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto elegante. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi un tuo follower +g e qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

  • moni ha detto:

    Io rimango sempre incantata. Dalle tue foto in primis.. poi dalla dolcezza delle parole e la bontà delle ricette!
    Baci Moni

  • Viviana Aiello ha detto:

    ciao vaty, eccomi qui finalmente! LO smartphone non mi permetteva di pubblicare la risposta sul blog e ieri sono tornata Milano ko ma felice!
    Ti ringrazio di cuore per la ricetta davvero squisita, bella e certamente buona da mangiarsi e ringrazio ancor più la piccola Sofia che è stata uno chef eccezionale affianco alla sua mamma! Vado ad inserirla subito sul post.
    Un abbraccio affettuoso ad entrambe!

  • Marina Paris ha detto:

    Ciao Vaty, che delicatezza questa torta, come il contenuto del post 🙂 Spero di riuscire a partecipare al contest, ma per come va in questo periodo non lo garantisco. Un bacio e buona settimana

  • Ale ha detto:

    ciao tesorino ripasso di qui, per salutarti…mi mancherai tanto, soprattutto tu, ma ricordati che possiamo scambiarci sms eventualmente, le telefonate sono troppo costose…sia per me che per te! già mi manchi e parto domani, ti rendi conto???
    Tanti bacini e un abbraccio forte forte.
    Sei unica!

  • Sonia ha detto:

    che dolce la piccola!! ha una mamma dolcissima, come dovrebbe crescere diversamente? la torta fa gola da morire! anche io penso di fare un dolce coi fichi ma sto avendo difficoltà a trovarne di belli..continuo a cercare e mi accontento di sbavare davanti alla tua! bacetti!!

  • Strawberry ha detto:

    La tua Sofi è eccezionale… e questa torta è come voi due, dolcissima! 😉

  • Fragolina ha detto:

    Ciao, ti ho scoperta grazie all’ultimo post di maddalena e meno male! Putroppo ti conosco solo oggi! complimenti sei una donna con la D maiuscola! cucina fotografia, il lavoro e la mamma! complimenti! ho visto le foto della tua bambina! che dolce! mi sa che da grande farà strage di cuori! ^_^
    Buona serata
    Emanuela 🙂

  • Tantocaruccia ha detto:

    Dolce la Sofia!!! Meno male che era contenta, mio nipote non lo è mai di andare alla scuolina:)
    Hai fatto una tortina che fa venire una certa famina, sei proprio brava:)
    smuack, a presto!

  • Che post meraviglioso.. la torta, le foto e voi!

    Ho scoperto il tuo blog grazie a Kreattiva. E’ una meraviglia!

  • White Blossom✿ ha detto:

    Vatyyy! Ma che bello il tuo articolo-intervista su ‘I viaggi dei Rospi’! Continuo a rimanere stupita da tutte le cose che riesci a fare! Scusami, non lo dico più, anche perché ormai sarai stanca di sentirtelo dire… E continuo a commuovermi quando leggo i tuoi post, specialmente quando parli della tua infanzia o della piccola meravigliosa Sofia, sia con le parole, sia con le bellissime immagini!
    Niente male, poi, la torta con i fichi e complimenti per come hai rimediato il ‘piccolo inconveniente’! L’hai resa ancora più invitante!
    Un abbraccio, carissima!
    Patri
    Ah, dimenticavo, che bella la tua nuova foto, anche quella in Thailandia, e poi… i tuoi occhi! Lo sai, adoro gli occhi orientali!! ;))
    Ciao dolce amica!

    • Vaty ♪ ha detto:

      Patriii! Che bello risentirti cara!!
      Come stai? Non sai che bello quando leggo il tuo commento!
      Mi manchi e spesso sbircio x vedere se per caso hai pubblicato:)

      Io bene come vedi! Sempre mille cose ma sono felice
      Un po’ mi mancano i vecchi tempi quando seguivo pochi blog ed avevo un cerchio più ristretto di amiche
      Ora ho tante belle amicizie e’ vero ma talv ho difficoltà a rispondere a tutti i commenti allora mi sento troppo in colpa!
      Però ogni tuo commento di accenno mi riempe di gioia!
      Fammi sapere di te :*
      Grazie per i tuoi complimenti tesoro! Il book fotografico me l’ha fatto ieri il marito ^_^

  • Ciao Vaty, la torta è deliziosa e con quella manina…sei una mamma dolcissima!!! Un abbraccio:))

  • Vaty ♪ ha detto:

    Grazie a tutti! Il tempo e’ sempre tiranno e mi dispiace che non ho potuto rispondere a tutti! Farò il mio meglio nei prossimi giorni Purtoppo ho bimba a casa che non sta bene.
    Vi ringrazio! La torta era semplice. Erano i fichi a fare la differenza 🙂

  • Alessandra ha detto:

    Da tanto non atterravo sul tuo blog Vaty…e mi fa piacere notare tue foto, passi da gigante, tra l’artista che sei tu, la piccolina, il marito non può che essere così. Il distacco è sempre duro….alle volte lo è anche per loro, altre invece, riescono a renderci serene e a renderci più facile il boccone da mandare giù. Io non lo so perchè ma le femminucce crescono più velocemente dei maschietti….^_^
    Quanto alla ricetta non amo molto i fichi, ma adoro l’effetto e l’impatto visivo che hanno. E’ bene ciò che finisce bene….Un bacio, Ale.

  • Grazie per essere passata da me, mi piace molto avere un filo diretto con tutti quelli che seguono il mio blog,spero di non stancarti con i miei commenti baci Tiziana la cucina di Pitichella

  • Grazie per essere passata da me, mi piace molto avere un filo diretto con tutti quelli che seguono il mio blog,spero di non stancarti con i miei commenti baci Tiziana la cucina di Pitichella

    • Vaty ♪ ha detto:

      Francamente credo tu stia sbagliando l’approccio in questo “mondo” virtuale.
      Passare per i blog e lasciare il copia – incolla del tuo testo la dice lunga sul reale fine delle tue “visite”. Mi dispiace ma credo tu sia fuori luoghi qui. Non mi interessa avere più followers o commenti. Quasi tutte le persone che sono in questa pagina sono amiche dirette che conosco anche personalmente. Sono gli affetti sinceri di chi legge, scambia e condivide. Forse ti mancano questi aspetti fondamentali.

  • RobbyRoby ha detto:

    ciao
    io adoro i fichi.

  • cadè ha detto:

    La torta è meravigliosa….come quella manina! Un giorno magari anche io ti racconterò come ho dovuto arrabbattarmi per via del lavoro…siamo acrobati!
    Un abbraccio e un bacione alla piccola grande donnina!

  • veronica ha detto:

    Che emozione tra pochi giorni anche la mia pestina inizia l’ asilo il primo anno. che torta deliziosa cara,fantastica come te.bacioni

  • Stefania Zecca ha detto:

    ciao Vaty, non so come tu faccia a conciliare tutto sempre con grazia ed eleganza. Io sono in perenne agitazione e non riesco a seguire le cose interamente come vorrei. Prima o poi mi farai sapere il tuo segreto!!! Parole dolcissime per la tua cucciola, incantevoli…Sei un fenomeno, davvero, ti invidio! Foto sempre radiose.

  • sandra liccioli ha detto:

    ciao Vaty, a parte la torta … con il mascarpone…. io scalpito e sbraito…. le bacche di rosa canina io le prendo a casa mia, nella campagna fiorentina sono ovunque! sono un po’ abbastanza noiose perchè devono essere aperte in due, si devono togliere i semi e la peluria con un cucchiaino e poi vanno lavate… un lavorone insomma. però…. un abbraccio grosso!
    Sandra

  • Ely Valsecchi ha detto:

    E’ sempre bello leggerti ed è sempre così poetico, ricette e foto davvero colpiscono il cuore e gli occhi!!!! Adoro i fichi! Baci

  • katia biunda ha detto:

    ciao, complimenti per il tuo blog
    ti ho trovato tramite Kreattiva
    tua nuova follower
    se ti va passa da me http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/
    a presto

  • Vedi allora che tu puoi capire bene le mie angosce da nido! Ora va meglio ma non siamo ancora rilassati, sono sicura che ci riusciremo, i nostri commento mi hanno tirata su di morale!!! Sofia è una vera donnina, crescono in fretta, a volte troppo ed il tempo per goderceli è sempre poco! Bellissima la torta, e grazie alla bruciatura è ancora più golosa! Baci tesoro! Alice

  • Mila ha detto:

    Vaty…è uno spettacolo!!!!
    Il mio piccolo topo ha iniziato la scuola elementare…sono terrorizzata io…lui felicisssssimo!!!!
    Non ho parole.
    Un abbracciotto

  • Marika ha detto:

    Ciao Vaty!!quanta emozione in questi ricordi di mamma!!!
    questa torta è una goduria!!!! adoro i fichi!
    Bonne journèe,
    Marika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *